1 5

Il must have dell'estate: crema rinfrescante per gambe e piedi

/pictures/2019/07/08/il-must-have-dell-estate-crema-rinfrescante-per-gambe-e-piedi-1994659559[1000]x[418]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bellezza
Con il caldo le gambe gonfie sono purtroppo un problema comunissimo, ma un buon modo per contrastarlo è applicare una buona crema rinfrescante per gambe e piedi

Crema rinfrescante contro le gambe gonfie

Il caldo ci mette a dura prova creando spesso fastidi prettamente stagionali: è il caso di gambe e piedi gonfi, un problema che molte donne sperimentano con la bella stagione anche se in genere non si hanno problemi di gonfiore e circolazione. Se non è un problema conclamato e che ci affligge tutto l'anno (in quel caso meglio rivolgersi al medico) questo fastidio si può alleggerire con una serie di semplici rimedi che alleviano il disagio.

Perchè con il caldo gambe e piedi si gonfiano?

Gambe e piedi gonfi rispondono quasi sempre a problemi di circolazione. Anche chi non ne soffre si trova in difficoltà con il caldo per un semmplice motivo. Il nostro corpo mette in atto tutta una serie di strategie per resistere al caldo, tra le quali una delle principali è rallentare un po' tutte le funzionalità per risparmiare energia e "surriscaldarsi" il meno possibile. Il rallentamento del nostro corpo è generale, e possiamo notarlo nella costante spossatezza che ci assale in questo periodo. Tra le funzionalità rallentate c'è anche quella della circolazione, che rallentando crea il fastidioso effetto gonfiore alle estremità.

Tutto quello che possiamo fare è cercare di prevenire il più possibile il gonfiore, ma anche lenirlo a posteriori, con una serie di accorgimenti:

  • camminare il più possibile, magari nelle ore fresche come il mattino presto, perchè il movimento migliora la circolazione
  • fare pediluvi con acqua molto fredda
  • a sera tenere le gambe alzate quanto possibile
  • utilizzare creme rinfrescanti per alleviare il fastidio

Crema rinfrescante per gambe e piedi: come funziona

Di certo non si tratta di un rimedio risolutivo, ma le creme rinfrescanti per gambe e piedi sono perfette per alleviare il fastidio, e anche molto pratiche da utilizzare non solo la sera a casa, ma anche durante tutto il giorno fuori di casa.

Si tratta di creme che spesso contengono ingredienti come mentolo o aloe, o altre sostanze che hanno un effetto rinfrescante sulla pelle. Il sollievo e la sensazione di benessere sono immediate, e in più molte di queste creme hanno anche l'effetto di riattivare il microcircolo, di decongestionare la zona e di drenare. Andiamo a vedere quali sono le migliori in commercio.

Diosmin Expert - Omniven Gambe

Omniven Gambe è una crema in gel che è studiata appositamente per contrastare l'effetto gambe pesanti. Contiene una serie di ingredienti appositamente selezionati per i loro effetti benefici su circolazione e vene:

  • diosmina, che è un vasoprotettore, per ripristinare un buon tono venoso
  • ippocastano e centella, per ridurre la fragilità dei capillari
  • Rusco, mirtillo e echinacea per favorire il microcircolo
  • Vite rossa contro il senso di pesantezza

In più la formula non contiene parabeni, olii minerali, siliconi e profumo. E' disponibile anche in pacco doppio. Le recensioni di chi l'ha acquistata confermano una buona percentuale di efficacia.

Belle Azul Cool Leg

Cool Leg è un gel rinfrescante pensato soprattutto per chi in estate trascorre molto tempo in piedi. Anche in questo caso gli ingredienti sono stati selezionati con lo scopo di alleggerire le gambe, creare un effetto rinfrescante duraturo e riattivare il microcircolo. In più nella confezione troviamo anche un gel pack refrigerante, che può essere messo in freezer e poi applicate sulla pelle dopo aver steso il gel, per aumentare il piacevole senso di freschezza sulla pelle. Contiene rosmarino, menta piperita, ippocastano, amamelide e olio di argan.

Bionike Defence Body Gel gambe

Anche Bionike propone una valida crema in gel rinfrescante per le gambe, che migliora la microcircolazione e favorisce il drenaggio.  Crea un immediato senso di sollievo e di freschezza sulla pelle, ideale anche per soffrire di meno il caldo. Il flacone è da 100 ml.

Equilibra Aloe Gambe Leggere Gel

Il gel Equilibra Aloe Gambe Leggere invece punta sul gel di aloe vera, con cui è realizzata il 20% della formula di questo prodotto. Come abbiamo visto nell'introduzione infatti l'aloe vera - oltre ad essere lenitiva e nutriente per la pelle - ha anche un ottimo effetto rinfrescante. Il risultato è un piacevolissimo effetto ghiaccio sulle gambe e sui piedi, che risulta davvero salvifico quando fa molto caldo, e inoltre idrata molto bene la pelle e può quindi essere utilizzata al posto della crema idratante. In più il rapporto qualità prezzo è molto buono.

Crema gel gambe e piedi Natyr

Ecco invece una crema "defaticante e rinfrescante" che invece punta sul tè verde come ingrediente di punta: l'estratto di tè verde ha infatti effetto defatigante e rinfrescante. In più questo prodotto arriva dal commercio equo e solidale, è senza siliconi e senza coloranti.  Contiene anche Ananas e Guaranà, e la consistenza è molto leggera e di veloce assorbimento.

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

gpt skin_mobile-bellezza-0