gpt skin_web-ros-0-0
gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
1 5

Esercizi per dimagrire a casa: come tonificare e rassodare il corpo

La casa può trasformarsi in un'ottima palestra, basta conoscere gli esercizi giusti per perdere peso e tonificare le varie parti del corpo

Esercizi per dimagrire a casa

Per perdere peso e tonificare i vari gruppi muscolari non è necessario andare in palestra. Potete rassodare glutei e cosce, snellire i fianchi o scolpire addominali e pettorali comodamente da casa grazie ad una serie di esercizi semplici ed efficaci. Gli esercizi che trovate di seguito sono stati realizzati da professionisti del fitness, e vi spiegheremo passo passo come eseguirli al meglio per ottenere i massimi risultati. Si tratta di esercizi per dimagrire che si possono fare in giardino e all'aria aperta, anche in terrazza, ad esempio.

Quando pesarsi durante la dieta

Esercizi addominali obliqui

Quelli che vi proponiamo di seguito sono due semplici esercizi per allenare i vostri muscoli addominali obliqui laterali. Entrambi possono essere fatti a casa, perchè non necessitano di alcun supporto disponibile in palestra. Il primo esercizio consiste nello sdraiarsi su un fianco e avvicinare la gamba destra al gomito destro prima, e la gamba sinistra al gomito sinistro successivamente.

Nel secondo esercizio invece ci si appoggia su un braccio teso, con le gambe divaricate e incrociate. Sollevando il bacino dal pavimento per poi abbassarlo i muscoli addominali obliqui verranno sollecitati. Per entrambi gli esercizi si possono fare ripetizioni da 10 o 20 movimenti, riposandosi per 45 secondi.

Esercizi per i pettorali da fare a casa

Potenziare i muscoli pettorali senza andare in palestra, raggiungendo risultati molto soddisfacenti. Per eseguire gli esercizi mostrati nel video, bastano due piccoli pesi da 3 kg per gli uomini o da 1,5 kg per le donne (in alternativa vanno bene anche delle bottiglie piene d’acqua) e un pò di costanza.

Esercizi per tonificare i glutei

Due semplici esercizi per rassodare e tonificare i glutei, da eseguire comodamente a casa. Sappiate che per avere glutei perfetti non è necessario utilizzare particolari attrezzature o strumenti tipici di una palestra, basta la costanza nell’eseguire gli esercizi che vi proponiamo, che sono tra i più facili da mettere in pratica. Basta infatti un tappetino, poi bisogna mettersi in quadrupedia e sollevare la gamba piegata facendola molleggiare un buon numero di volte per parte. Dimagrire cosce e glutei è una sfida che possiamo vincere.

Come snellire i fianchi a casa

Cosa c’è di più antiestetico di fianchi e “fianchetti”? E’ difficile rispondere a questa domanda, ma non lo è cercare di liberarsi una volta per tutte degli accumuli di grasso che si sono impossessati del nostro girovita. Vi proponiamo due esercizi semplici quanto utili per snellire i fianchi, facilmente eseguibili a casa, anche mentre state svolgendo altre attività. Per effettuarli vi dovrete munire soltanto di un elastico, oltre che, naturalmente, di un pò di forza di volontà. Il primo esercizio si esegue stando appoggiati con un fianco al muro, da questa posizione si devono fare delle aperture laterali con la gamba prima da un lato e poi dall'altro. Il secondo esercizio è identico al primo, ma bisogna utilizzare un elastico fra i piedi per aumentarne l'efficacia. Che ci crediate o no si possono bruciare calorie facendo ginnastica durante le pulizie domestiche.

Video allenamento deltoidi mediali e pettorali

Braccia e spalle toniche, da un lato, pettorali sodi e scolpiti dall’altro: questi semplici esercizi vi aiuteranno a raggiungere l’obiettivo. Per effettuarli occorrono soltanto due piccoli pesi, che all’occorrenza possono essere sostituiti da due bottiglie d’acqua piene, e per questo sono assolutamente indicati per essere fatti a casa.

Come rafforzare i quadricipiti. Il Video

Fatta eccezione per i professionisti del body building, i gruppi muscolari delle gambe vengono spesso tralasciati quando ci si allena. La maggior parte delle persone preferisce infatti concentrarsi sui muscoli addominali, pettorali o dei glutei, che sono sicuramente tra i più gettonati.

Quello che vi proponiamo di seguito è invece un semplice esercizio per far lavorare i muscoli quadricipiti delle gambe, che può essere svolto comodamente a casa. Per eseguirlo bastano infatti una parete e una semplice palla, che serve per mantenere una postura corretta durante l’allenamento.


Video Esercizi per i muscoli della schiena

I due esercizi che potete che vi proponiamo servono per tenere allenati i muscoli lombari, quelli che si trovano nella parte inferiore della schiena. Questa zona, specialmente quando fa freddo, può essere soggetta a dolori e fastidiosi mal di schiena.

Per eseguire entrambi gli esercizi non servono attrezzi, ma bastano un tappetino per distendersi a terra e… un pò di buona volontà

Come deltoidi e adduttori

Questi esercizi servono per far lavorare il deltoide mediale, ossia la parte centrale della spalla e i muscoli adduttori, che costituiscono la parte laterale delle gambe.

Come mostra il video, gli esercizi possono essere eseguiti a casa, servono infatti soltanto due piccoli bilancieri, che in alternativa possono anche essere sostituiti da bottiglie d’acqua.

Come tonificare le braccia a casa

Un semplice esercizio per tonificare i muscoli bicipiti, da fare comodamente a casa, senza l’ausilio dei macchinari che trovereste in palestra.

Per svolgerlo correttamente, come si vede nel video, occorrono soltanto due piccoli pesi, che in alternativa possono essere sostituiti da bottiglie piene d’acqua.

Come scolpire i tricipiti

Due semplici esercizi per tonificare i muscoli tricipiti, ossia la parte posteriore delle braccia, da fare comodamente a casa. Per eseguirli non serve andare in palestra, perchè come si vede nel video, occorrono soltanto una sedia (o uno step) ed un elastico.

 Video Tutorial Allenamento Full Body

L'attività fisica è importante per raggiungere gli obiettivi sperati e in questo video tutorial scopriremo un allenamento full body da fare a casa per dimagrire e tonificare. La nostra personal trainer Gabriella Vico Fitness ci spiegherà come eseguire correttamente 4 esercizi completi.

 
gpt