1 5

I 60 anni sono i nuovi 40?

/pictures/2017/06/27/i-60-anni-sono-i-nuovi-40-906948442[5108]x[2126]780x325.jpeg Shutterstock
I 60 anni sono i nuovi 40? Com'è avere 60 anni al giorno d'oggi? Di certo è un'esperienza diversa da quella delle nostre madri, scopriamo perché è cambiata la percezione rispetto all'età e essere sessantenni oggi può essere davvero bello

Perché i 60 anni sono i nuovi 40?

Già. Perchè i 60 anni sono i nuovi 40? La malignità vorrebbe che si tratti solo di un’affermazione più o meno consolatoria, nello stile di “sposa bagnata sposa fortunata”: Ma dato che di malignità è già abbastanza pieno il mondo di suo, noi vorremmo parlare di positività. Anche perchè ci sembra piuttosto vicina alla realtà, questa affermazione.

Il sesso dopo i 60 anni

E non perchè alla soglia dei 60 una donna è lontana dalla pensione, esattamente come se ne avesse ancora 40 anni; attenzione ho preannunciato positività! Infatti ci pare più una presa di coscienza del fatto che i 60 di oggi le donne li portano come i 40 di una generazione fa, se non meglio!

Come ci si sente dopo i 40 anni? Molto meglio, a quanto pare

E' il caso di dirlo: non esistono più le sessantenni di una volta, e lo diciamo con soddisfazione! I figli sono ormai cresciuti, se abbiamo scelto di averne, magari i mariti sono evaporati e la possibilità è quella di cominciare a concedersi cose che prima risultavano impossibili: open mind, viaggi, esperienze, nuovi uomini, serate di ballo, hobby. Uomini nuovi. Ah l’abbiamo già detto? Bè vale la pena ripeterlo: perchè sono sempre più frequenti casi di uomini nuovi ai 60 anni di una donna, talmente nuovi che spesso sonoanche molto più giovani, vedi Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica francese e la moglie Brigitte Trogneux.

Ma è anche una questione di estetica. Sì, esatto. Che tuttavia si traduce nel saper portare con fierezza una sicurezza e una consapevolezza di sè che rendono belle a prescindere. Sostiene Jane Fonda: "L'antico paradigma era: nasci, raggiungi l'apice nel bel mezzo della tua vita e poi arriva il declino. Diventi decrepita. Io invece vedo la vecchiaia come fosse una scala: guadagni ricchezza, spirito, anima, saggezza e l'abilità di essere davvero profondo". E ancora: "Tra l'altro, se si conosce il proprio corpo, il sesso nella terza età può essere il migliore di tutta la vita".

Insomma, ai giorni nostri, la consapevolezza e gli stimoli raggiunti a 60 anni, con la grinta e il sex appeal che non sono ancora scemati, possono regalare idee ed emozioni e avventure una volta forse non concepibili nemmeno a 40 anni. I 60 anni di oggi sono un secondo tempo della vita (altro che terza età!), altro che 40 anni,  una possibilità ulteriore di realizzarsi ancora, di provare esperienze sempre desiderate e mai vissute (magari a causa di problemi economici, e invece a 60 qualche risparmio da parte c’è!).

Il vero vantaggio dei 60 anni è che non ci si sente più obbligate a dimostrare niente a nessuno; e anzi, quel che sei per te stessa è fantastico di per sè. Ma al contempo c’è ancora il piacere di volersi curare e di vivere al meglio delle proprie possibilità, anche più di quando si aveva 40 anni.

Dunque ecco qualche consiglio per tenere vivi questi nuovi 40!

  • Sempre un filo di trucco, ma senza esagerare
  • Tieniti in forma, ma non fare solo sport: devi soltanto tenere allenato il cuore, mica devi metterti sotto per la prova costume. La tua consapevolezza ti rende bella comunque e in qualunque maniera
  • Cura abbigliamento ed estetica regolarmente. Anzi, se puoi, concediti anche qualche trattamento in più: la stanchezza dei 60 non è negabile in ogni caso, quindi hai più bisogno di relax. Conceditelo!
  • Esci tutte le volte che puoi
  • Viaggia ogni volta che puoi, ma non rinunciare a nessuna comodità. Riconosci che comunque i campeggi sotto le stelle non sono più per te
  • Organizza tante cose, ma ricordati che lasciarti del tempo fra l’una e l’altra è sacrosanto e necessario
  • Non negarti nuove esperienze col tuo partner o con partner nuovi! Non si finisce mai di imparare nè di provare.
gpt skin_mobile-bellezza-0