1 5

I migliori doposole per mantenere l'abbronzatura e avere la pelle idratata e morbida

gpt
/pictures/2018/07/06/i-migliori-doposole-per-mantenere-l-abbronzatura-e-avere-la-pelle-idratata-e-morbida-2523302633[4383]x[1828]1200x500.jpeg Shutterstock
Come si fa a mantere l'abbronzatura bella e duratura? La parte più importante passa soprattutto per l'idratazione e la cura della pelle: ecco i prodotti da usare

Creme doposole migliori per non lavare via l'abbronzatura

Abbiamo faticato ad ottenere l'abbronzatura perfetta o stiamo pian piano lavorando sul colorito per migliorare lo stato della nostra tintarella, ma il lavoro per abbronzarsi bene e soprattutto rendere la tintarella duratura, continua anche sotto la doccia e subito fuori con l'idratazione. 

Abbiamo visto i migliori solari dell'estate 2019, è ora di vedere anche i migliori doposole e ovviamente usarli. Questi particolari prodotti hanno una serie di azioni fondamentali:

  • idratano in maniera profonda
  • hanno ingredienti rinfrescanti
  • hanno proprietà lenitive

Andiamo a vedere quali sono i prodotti più famosi e meglio recensiti da chi li ha acquistati.

Garnier Ambre Solaire Doposolo idratante e calmante all'aloe vera

Il doposole di Garnier Ambre Solaire è un grande classico ed è adatto a tutta la famiglia. Nella sua formulazione contiene aloe vera, il cui estratto come sappiamo è super lenitivo e ripara e calma la pelle danneggiata, è quindi ottimo per calmare la pelle dopo aver preso il sole. Oltre a lasciare la pelle fresca e idratata ha un profumo super gradevole, e in più ha un ottimo rapporto qualità prezzo, soprattutto con la confezione maxi da 400 ml, che costa circa 10 Euro.

Latte doposole Avene

Avene è un marchio amatissimo da chi ha la pelle sensibile e non solo, e il suo latte doposole non fa eccezione. Adatto a tutta la famiglia, contiene acqua termale, rinfresca e idrata la pelle, e in più non lascia senso di unto, si assorbe velocemente e si stende in modo molto fluido. Anche in questo caso è ottimo il rapporto qualità prezzo, dato che il mega flacone con dosatore da 400 ml costa circa 15 euro.

Vichy Ideal Soleil

La proposta di Vichy è altrettanto valida: Ideal Solei è studiato appositamente per lenire ed idratare a fondo la pelle dopo aver preso il sole. Secondo le recensioni ha una consistenza vellutata e leggera, un buon profumo ed è studiata per far durare a lungo l'abbronzatura. La confezione è da 300 ml e costa circa 15 Euro.

Collistar Fluido Doposole

Il fluido doposole di Collistar ha un flacone "maxi taglia" da 400 ml super conveniente, e una confezione spray molto pratica. La sua formula è completa di tutte le funzioni che un doposole dovrebbe avere: ha azione idratante, rigenerante, lenitiva e rinfrescante. In più ha una consistenza davvero leggerissima, tanto che basta spruzzarne tramite l'apposito spray un velo sottile sulla pelle, consistenza perfetta per non sentirsi "appiccicosi" in estate dopo la doccia. Il prezzo è di circa 20 Euro (salvo offerte) per la confezione da 400 ml.

Shiseido After Sun Intensive Recovery Emulsion

Ecco la proposta di Shiseido: un'emulsione dalla consistenza leggera, rinfrescante e lenitiva, che reidrata la pelle dopo lo "shock" dell'esposizione al sole. Particolarmente indicato per chi ha una pelle molto sensibile. Secondo le recensioni ha un buon odore, una consistenza leggera, e si rivela particolarmente utile in caso di scottature e arrossamenti. In più migliora il tono dell'abbronzatura. Ha un comodo flacone con dosatore da 300 ml che costa circa 30 Euro.

Rilastil Sun System

Il latte doposole firmato Rilastil è particolarmente indicato per lenire rossori della pelle e rignerare l'epidermide, e per favorire il prolungamento dell'abbronzatura. Lascia la pelle morbida e non unta e una pratico dosatore spray. In più su Amazon troviamo un prezzo particolarmente conveniente: circa 12 Euro per il flacone da 200 ml.

La Roche Posay Post Helios

Il doposole di La Roche Posay è sottoforma di gel e ha un comodo formato con il dosatore, nella confezione da 400 ml. Secondo le recensioni si tratta di un ottimo doposole, che ha un assorbimento molto veloce, non unge, e ha in particolare un bell'effetto rinfrescante e di sollievo dopo aver preso il sole. Si tratta di una crema dalla formula piuttosto ricca che si può utilizzare anche sul viso. Il flacone da 400 ml costa circa 20 Euro su Amazon.

Abbronzarsi bene: la protezione sempre anche quando siamo abbronzate

Molte di noi vorrebbero abbronzarsi in un paio di giorni, e spesso pur di riuscirci e non avere quel colorito giallastro da città facciamo dei veri e propri tour de force sotto il sole, usando oli e non proteggendo la pelle. Niente di più sbagliato. In questo l'abbronzatura sarà solo apparente, perché in realtà la nostra pelle risulterà danneggiata e ci spelleremo. Non tutti sanno infatti che l'abbronzatura è un processo che si attiva internamente alla pelle e che quello che vediamo fuori è solo la parte "bruciata". Possiamo quindi lavorare sulla nostra abbronzatura molto tempo prima di esporci al sole, iniziando già a primavera con degli integratori che attivino la melanina, ne troviamo tantissimi in farmacia, parafarmacia, erboristeria, e possiamo anche chiedere al nostro medico di base quale sia il più adatto a noi; da non sottovalutare, inoltre, l'indroduzione nella nostra alimentazione quotidiana di frutta e verdura che possano migliorare anche la produzione naturale di melanina grazie al betacarotene: albicocche, peperoni, melone, carote, limoni, ma anche uova, cavolo, nocciole, mango. Insomma, anche nel piatto non devono mancare i colori del sole.

Scottature e doposole

Ovviamente, il doposole non può fare miracoli, se abbiamo preso il sole in modo selvaggio e la nostra pelle si è bruciata, occorrerà correre ai ripari immediatamente, ma il doposole da solo non potrà risolvere la situazione e ad ogni modo la nostra abbronzatura risulterà compromessa. Meglio dunque seguire il giusto iter, se desideriamo una pelle baciata dal sole e prenderne solo i benefici.

gpt