1 5

Oli vegetali per pelle e capelli: ecco quali sono quelli da avere e come si usano

gpt native-top-foglia-bellezza
/pictures/2019/07/09/oli-vegetali-ecco-quali-sono-quelli-da-avere-e-come-si-usano-2450948409[5200]x[2164]1200x500.jpeg Shutterstock
Dall'olio di mandorle all'olio di cocco, passando per l'olio di semi di lino: gli oli vegetali sono sempre più gettonati per trattamenti di bellezza che riguardano viso, capelli e pelle del corpo. Ecco quali sono i più famosi, quali sono i benefici e come si usano

Oli vegetali per la pelle e i capelli

Parliamo di oli vegetali: sono numerosissimi, ognuno di essi ha svariate proprietà benefiche, e usarli su pelle e capelli addirittura come antirughe è ormai diventata pratica comune. Ma sai quale è l'olio vegetale più adatto alle tue esigenze? Mettiamo un po' d'ordine nella materia: oggi parliamo degli oli vegetali più utili in fatto di bellezza, ti spieghiamo quali sono le principali proprietà, e come utilizzarli per avere pelle e capelli più morbidi e belli.

Se cerchi altre idee e tutorial di bellezza segui DMBeauty su Instagram!

 

Prodotti di bellezza fatti con ingredienti naturali

Olio di Argan

L'olio di Argan deriva da una pianta chiamata Argania Spinosa, e viene prodotto in Marocco. Esiste sia in versione alimentare (poco conosciuta dalle nostre parti) che cosmetica. Le sue principali proprietà sono antiossidanti, ma anche nutrienti ed elasticizzanti. E infatti si può utilizzare sia sui capelli che sulla pelle, ma anche sulle unghie. Ecco come si usa:

  • Sui capelli: fai un impacco pre-shampoo, oppure distribuisci poche gocce sulle chiome dopo il lavaggio e procedi allo styling. L'olio di argan rinforza i capelli e previene le doppie punte, e infatti si trova anche come ingredienti in molti shampo, balsami e maschere per capelli.
  • Sulla pelle del corpo: spalmane poche gocce sulla pelle umida dopo la doccia o il bagno, in particolare nelle zone più delicate dove la pelle tende a perdere elasticità
  • Sul viso: ha una buona azione antirughe, puoi quindi distribuire un paio di gocce sul viso prima di andare a dormire, ma è da evitare se hai la pelle grassa
  • Sulle unghie: stendilo su unghie e cuticole e lascialo in posa per avere un'azione rinforzante, specie dopo trattamenti stressanti

Olio Monoi di Tahiti: cosa fa e come si usa

Olio di mandorle dolci

Probabilmente tra gli oli vegetali più famosi e utilizzati, l'olio di mandorle deriva dalla spremitura (che deve essere rigorosamente a freddo) delle stesse mandorle. Le sue principali proprietà sono di nutrire e lenire la pelle, e infatti viene utilizzato in molti modi diversi, e si può utilizzare anche sui capelli. Vediamone gli usi principali:

  • Contro le smagliature: le previene e funziona veramente se usato con costanza tutti i giorni nelle zone soggette a smagliature.
  • Sulla pelle: lo si può usare come idratante, ancor meglio se sulla pelle umida subito dopo la doccia. Giorno dopo giorno lascia la pelle super idratata, tonica ed elastica
  • Sui capelli: rischioso usarlo per lo styling perchè può appesantire, ma ottimo per fare impacchi nutrienti pre shampoo.

Olio di rosa mosqueta

L'olio di rosa mosqueta viene ricavato dalla spremitura dei semi contenuti nelle bacche dell'omonima pianta. Si tratta di un olio decisamente ricchissimo di acidi grassi che hanno la capacità di rinnovare le cellule cutanee, per questo sulla pelle è una vera e propria manna dal cielo. E' utile a levigare smagliature e cicatrici, dona idratazione profonda, rende la pelle più elastica ed ha anche azione antirughe, in più ha azione lenitiva. Ecco gli usi principali che puoi farne:

  • Sulle cicatrici: ne minimizza l'aspetto e le leviga
  • In caso di scottature solari: reidrata a fondo e lenisce la pelle
  • Sulle smagliature: funziona sia come prevenzione che su smagliature già esistenti (ma la costanza nell'applicazione - almeno due volte al giorno- è fondamentale)
  • Come idratante: da stendere sulla pelle per chi vuole un'idratazione profonda
  • Sul viso: ha un'ottima azione antirughe, quindi lo puoi utilizzare come booster insieme alla crema idratante alla sera.

Olio di Neem

L'olio di Neem viene estratto dalle foglie di una pianta che cresce in India e in Birmania, e in queste zone è utilizzato sin da tempi antichissimi come ingrediente curativo. Le sue proprietà sono infatti molti particolare: è antibatterito, antisettico, antifungino, antiossidante e antiparassitario. Questo ci lascia immaginare i numerosi usi che se ne possono fare. Ecco i principali:

  • Contro le zanzare: oltre a tenerle lontane, è utile per decongestionare le punture d zanzare
  • Contro l'acne: purifica la pelle e ha azione antibatterica, basta stenderne una piccola quantità dopo aver lavato il viso
  • Sui capelli secchi e/o con forfora: aggiungi una goccia allo shampoo con cui laverai i capelli
  • Sulla pelle: stendilo su cicatrici e smagliature, che minimizza e distende

Olio di ricino

L'olio di ricino è famosissimo per la sua azione a dir poco miracolosa sulle ciglia, ma non è l'unico ambito in cui puoi usarlo. E' un olio estremamente denso, ricchissimo di acidi grassi, ma la sua proprietà più importante è quella di stimolare la cheratina e il collagene. Andiamo a vedere tutti i modi di usarlo, ricordando che la sua forte densità può rendere necessario diluirlo con dell'olio di mandorle.

  • Contro acne, verruche, dermatiti: basta fare degli impacchi con un batuffolo di cotone
  • Come antirughe, da applicare in piccolissime quantità sulla pelle
  • Sui capelli secchi e deboli: perfetto per un impacco pre shampoo
  • Come struccante, specie per gli occhi
  • Sulle unghie: anche qui ha azione rinforzante
  • Sulle ciglia: l'uso più famoso, sotto forma di impacchi per allungare e rinforzare le ciglia rade.

Olio di Avocado

Ottenuto dalla spremitura del noto frutto, l'olio di avocado ha ottime proprietà, soprattutto in caso di pelle secca, ma in generale si utilizza diluito con altri oli, come quello di mandorle dolci. Ha azione nutriente, elasticizzante e rigenerante. Ecco come usarlo:

  • Sul viso: ottimo come booster anti rughe perchè stimola la produzione del collagene
  • Sui capelli: puoi fare un impacco ristrutturante utilizzandolo insieme all'olio di cocco
  • Sulla pelle del corpo: ottimo contro le smagliature e per idratare la pelle molto secca, si può utilizzare in questo caso insieme all'olio di mandorle.

Olio di semi di lino

Ricavato dalla spremitura dei semi di lino, i cui benefici sono particolarmente apprezzati anche in area alimentare, quest'olio vegetale è particolarmente indicato per l'uso sui capelli. Contiene Omega 3 e Omega 6, ma soprattutto l'acido linoleico, che è un toccasana per pelle e capelli. Ha proprietà emollienti e ristrutturanti, ed ecco come puoi usarlo:

  • sui capelli, dopo il lavaggio, li rende moribidissimi, ma soprattutto toglie il crespo!
  • sempre sui capelli per fare il classico impacco pre shampoo
  • sul corpo e sul viso: idrata a fondo e ammorbidisce la pelle
  • se soffri di forfora fai un impacco sul cuoio capelluto prima di lavare i capelli

Olio di cocco

L'olio di cocco deriva dalla spremitura della polpa di cocco e ha una consistenza molto particolare. Al di sotto dei 25 gradi ha infatti una consistenza solida, mentre diventa liquido solo con le alte temperature, e per questo viene spesso venduto in barattoli con apertura ampia invece che in bottiglie vere e proprie come la maggior parte degli altri oli vegetali. L'olio di cocco è ricco di acidi grassi e di antiossidanti, ed è particolarmente benefico sui capelli. Andiamo a vederne gli usi estetici principali:

  • sulla pelle del viso è utile sia a chi ha la pelle secca (perchè idrata) che a chi a pelle grassa e acneica (ha infatti azione antiinfiammatoria). Ha anche effetto anti-age.
  • sempre sul viso da usare come struccante
  • sulla pelle del corpo per idratare e prevenire le smagliature
  • sui capelli ha un'azione fortificante e nutriente, e infatti è perfetto per fare gli impacchi nutrienti. Inoltre ammorbidisce i capelli togliendo il crespo, e infatti si può utilizzare anche dopo lo shampoo e subito prima dello styling.

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

gpt skin_mobile-bellezza-0