1 5

Come usare al meglio l’olio di Argan

/pictures/2015/04/22/come-usare-al-meglio-l-olio-di-argan-3168539236[979]x[409]780x325.jpeg
gpt
L'olio di Argan è da secoli l'elisir di bellezza delle donne marocchine. Vediamo quali sono le sue proprietà e i benefici per viso, corpo e capelli

Olio di Argan usi e proprietà

L’olio di Argan, usato e prodotto da secoli dalle donne del Marocco, è un olio vegetale ed p stato da sempre un "elisir" di eterna bellezza. Infatti è chiamato anche l’oro del deserto. Oggi la scienza, unita alla moderna tecnologia, è stata in grado di dimostrarne il perché. Rigenera l’epidermide, contrasta l'invecchiamento cutaneo, nutre e protegge la pelle secca e agisce in profondità rendendola morbida ed elastica. Praticamente un’arma naturale, dalle proprietà eccezionali, per rimanere sempre giovani ed avere una pelle luminosa. Dal viso ai capelli, dal corpo alle unghie: scopriamo come usare al meglio l’olio di Argan.

Olio 31, usi e proprietà benefiche

Nutre e idrata la pelle

Ricco di vitamine, fra tutti la E che agisce come antiossidante, contrasta i radicali liberi e la degenerazione cellulare. La vitamina E rallenta la formazione delle rughe e garantisce l’elasticità della pelle. Inoltre è ricco di vitamina A, anche questa antiossidante e fondamentale per rallentare e ritardare l’invecchiamento cellulare. L’azione sinergica delle due vitamine aiuta la pelle a rimanere giovane. L'olio d'Argan, grazie alla sua particolare composizione, non unge e si assorbe in pochi minuti. Ne occorrono veramente pochissime gocce la mattina e la sera sulla pelle pulita. Vi consigliamo di applicarlo sul viso umido, in questo modo l’olio penetra subito in profondità nella pelle, nutrendola dall’interno e non solo sullo strato superficiale.

Come applicare l'olio di Argan

Rivitalizza e rende più brillanti i capelli

E’ l’ideale per rivitalizzare i capelli quando sono secchi, sfibrati, disidratati e rovinati dall’inquinamento e dalle cattive abitudini, come accade spesso dopo l’estate. L’olio di Argan con le sue proprietà nutrienti contribuisce a rinvigorire, fortificare e rendere più brillanti i capelli. Una o due volte alla settimana applicate l’olio di Argan con le mani distribuendolo su tutto il capello. Massaggiando la cute aiuterà a combattere la forfora. Pettinate i capelli per distribuirlo anche sulle punte. Potete utilizzare l’olio sia sui capelli umidi che sui capelli appena asciugati, per rafforzare le punte, stressate dal phon o dalla piastra. E’ consigliabile strofinarlo tra le mani in modo da riscaldarlo prima dell’applicazione. Previene la caduta dei capelli e ne favorisce la ricrescita. Inoltre districa e rivitalizza i capelli crespi, grazie alla presenza degli acidi grassi omega 3 che creano una barriera naturale intorno al capello.

Scrub rigenerante per labbra, corpo e unghie

Potete preparare con l’olio del deserto anche uno scrub per rigenerare labbra, corpo e unghie. Per avere una morbida bocca, da baciare, basta mescolare 1 cucchiaino di olio di Argan e uno di zucchero e passare poi la miscela sulle labbra 1 volta alla settimana. Per un corpo elastico, vi consigliamo, invece, di miscelare 3 cucchiai di olio di Argan e 3 cucchiai di sale marino integrale. Si passa l’impacco sulla pelle, insistendo di più su gomiti, sulle ginocchia e sui piedi. E poi si procede con il bagno o la doccia. Altrimenti applicate l’olio, dopo un bel bagno, direttamente su tutto il corpo umido e massaggiate. Infine per rinforzare le unghie fragili e avere delle mani ben curate, applicate tutte le sere l’olio di argan direttamente sulle unghie. Per un trattamento settimanale, invece, immergete per 10 minuti le punte delle dita all’interno di una ciotola con un mix di olio di Argan e succo di limone in pari quantità, poi massaggiate e rilassatevi!

Come curare la pelle con l'olio di Argan

Altri segreti

L’olio di Argan può essere applicato sulla pelle anche in caso di psoriasi. Riesce ad attenuare il prurito e riduce la desquamazione della cute. Da utilizzare contro la cellulite. Viene utilizzato dalle donne incinte per prevenire la formazione di smagliature grazie alla sua azione benefica sui tessuti connettivi e per ridare elasticità alla pelle del seno dopo l’allattamento. E’ consigliato per massaggi rilassanti e per alleviare i dolori da contratture muscolari, con le sue proprietà facilita la distensione muscolare.

gpt