gpt skin_web-ros-0-0
gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
1 5

L'olio di mandorle dolci: come usarlo sulla pelle e quali sono le sue proprietà

gpt
/pictures/2018/07/03/l-olio-di-mandorle-dolci-come-usarlo-sulla-pelle-e-quali-sono-le-sue-proprieta-3744204917[3860]x[1608]1200x500.jpeg Shutterstock
Ti hanno consigliato di comprare l'olio di mandorle dolci e non sai come utilizzarlo? Scopri come utilizzare l'olio e quali sono le sue proprietà.

Olio di mandorle dolci: cos'è e quali sono le sue proprietà? 

L'olio di mandorle dolci si estrae dal frutto del Prunus Amygdalus Dulcis, un albero originario dell'Asia e diffuso in tutto il Mediterraneo. Spremendo la mandorla a freddo, e senza solventi, si ricava infatti un prezioso olio che può essere utilizzato in diversi modi. L'olio di mandorle dolci ha tantissime proprietà benefiche per l'organismo e per la pelle, infatti viene spesso utilizzato in cosmesi per rendere più ricche le creme per il viso, il balsamo per capelli, i sieri ecc... L'olio di mandorle dolci è un potente anti-ossidante, anti-smagliature ed anti-rughe naturale ed è ricco di numerose vitamine come quella E e la A. Così come il frutto, l'olio di mandorle dolci è anche ricco di acido folico, importantissimo per le donne in gravidanza. Può essere utilizzato per rendere più elastica la pelle, per rendere più lucidi e forti i capelli, ma anche come condimento per i pasti, se utilizzato in piccole dosi. Questo olio, infatti, migliora le funzioni intestinali ed aiuta l'apparato digerente irritato. Non tutti gli oli di mandorle dolci sono alimentari, infatti quelli venduti in erboristeria o in farmacia, solitamente, contengono dei profumi e dei conservanti che non sono adatti all'uso alimentare. Se desiderate utilizzare l'olio di mandorle dolci come integratore nei pasti, cercatene uno ad uso alimentare.

Ritorno a scuola e a lavoro: gli oli essenziali per ricominciare bene

Come utilizzare l'olio di mandorle dolci sulla pelle

L'olio di mandorle dolci viene per lo più utilizzato sulla pelle grazie alle sue proprietà elasticizzanti ed antirughe. Spesso l'olio viene infatti inserito all'interno delle creme antiage per il viso o per il contorno occhi. Nel caso la vostra crema non contenga l'olio di mandorle dolci, è possibile comprarlo in erboristeria o in farmacia ed aggiungerlo al momento in cui spalmate la crema. Evitate di aggiungerlo direttamente nel vasetto, perché potrebbe rovinate la texture della crema stessa. L'olio di mandorle dolci può essere utilizzato anche da solo, senza l'aggiunta di altro e può essere efficacemente usato per rendere più elastico e meno secco il contorno occhi. Inoltre, trattandosi di un olio molto grasso può essere anche utilizzato per togliere il trucco waterproof dagli occhi o i rossetti liquidi più ostinati. È ottimo anche per i massaggi contro la cellulite, soprattutto se utilizzato con altri attivi, come l'olio essenziale di pompelmo o quello di limone. Trattandosi di un prodotto estremamente elasticizzante, viene spesso consigliato anche in gravidanza come preventiva cura contro le smagliature. In ultimo, l'olio di mandorle dolci, se applicato quotidianamente, prepara la pelle al sole, permettendo un'abbronzatura perfetta ed omogenea.

Le ricette di dolci alle mandorle

Dove comprare l'olio di mandorle dolci e altri utilizzi

L'olio di mandorle può essere utilizzato non solo sulla pelle, ma anche sui capelli e sulle unghie. Se avete le unghie che si sfaldano facilmente potreste spennellare un po' di olio di mandorle dolci sulle cuticole prima di andare a dormire. Se, invece, avete i capelli secchi potete massaggiare sulla cute e sulle lunghezze qualche goccia di olio o inserirlo all'interno di una maschera per capelli. Se desiderate, inoltre, potreste aggiungerlo anche nel balsamo, sempre senza inserirlo direttamente nel vasetto. Ma dove si compra l'olio di mandorle dolci? L'olio di mandorle dolci può essere facilmente reperito in farmacia o in erboristeria. Il costo si aggira, solitamente, intorno ai 20-25 euro, ma potete comprarlo anche online ad un prezzo decisamente inferiore.

gpt