1 5

Peli incarniti gambe ed inguine: come risolvere e prevenire il problema

gpt native-top-foglia-bellezza
/pictures/2018/06/08/peli-incarniti-gambe-ed-inguine-come-risolvere-e-prevenire-il-problema-1435792588[2046]x[853]1200x500.jpeg iStock
Combatti anche tu contro il problema dei peli incarniti? Scopri come prevenire o risolvere il problema leggendo questo articolo

Peli incarniti gambe ed inguine

L'estate è ormai alle porte ed è quindi arrivato finalmente il momento di scoprire le gambe ed indossare i primi costumi. Si sa, in estate avvertiamo ancora di più la necessità di depilarci, diventando alcune volte davvero ossessionate dalla ricrescita dei peli. Durante il periodo estivo, la ceretta diventa la nostra migliore amica e, allo tesso tempo, la nostra peggior nemica, ma non riusciamo a farne a meno. Spesso è proprio in questa stagione, dove ci depiliamo più frequentemente, che iniziano a comparire i peli incarniti, fastidiosissimi alla vista ed al tatto. Se anche tu sei costretta a combattere ogni estate con questo fastidioso inestetismo, scopri assieme a noi come fare per prevenirlo e risolverlo.

Peli incarniti, perché si formano

Perché si formano i peli incarniti? I peli incarniti sono spesso causati proprio dal rasoio, dalla ceretta o dagli epilatori elettrici che creano delle microlesioni intorno ai bulbi. Quando la pelle si rigenera, il tessuto cicatriziale non permette al pelo di uscire che cresce, appunto, sotto pelle. Inoltre, se ci depiliamo con il rasoio i peli sotto pelle possono essere favoriti proprio dalla lama che taglia il pelo creando delle angolature sempre diverse fino a farlo crescere tanto curvo ed affilato da farlo incarnire. Se ci depiliamo con la ceretta, invece, i peli incarniti possono essere causati dall'ostruzione dell'ostio da parte di detriti cellulari o altre sostanze, come la stessa cera. Come si fa, quindi, a prevenire e risolvere questo problema?

Peli incarniti, come prevenirli

I peli incarniti possono essere prevenuti efficacemente in poche e semplici mosse. In primo luogo, prima di fare la ceretta o il rasoio, fate una doccia calda, in modo tale da aprire i pori ed evitare che lo strappo o la rasatura sia troppo traumatica per la pelle. In secondo luogo, esfoliate la pelle con uno scrub allo zucchero o con il guanto di crine. Lo scrub rimuove le cellule morte e favorisce la ricrescita corretta dei peli. In ultimo, dopo esservi depilate, ricordate sempre di mettere una crema o una pomata all'ossido di zinco e tea tree oil. L'ossido di zinco vi aiuterà a diminuire il classico rossore post depilazione, mentre il tea tree oil disinfetterà la cute scoraggiando eventuali infezioni e peli incarniti. Ricordate anche di mantenere sempre le gambe o l'inguine idratati, utilizzando di tanto in tanto un olio o una crema. Se il problema però si presenta ogni volta che vi depilate, per prevenire ed eliminare definitivamente il problema, potreste dover optare per un metodo alternativo di depilazione come la luce pulsata (potete farlo anche in casa acquistando un apposito epilatore a luce pulsata).

Come togliere le irritazioni da ceretta

Peli incarniti, come eliminarli

Quando però i peli incarniti già ci sono è necessario intervenire con trattamenti mirati per ridurli e scoraggiarne la ricomparsa. I peli incarniti possono semplicemente crescere sotto uno strato sottile di pelle o, se sono più profondi, infiammarsi e causare degli antiestetici brufoletti. Nel primo caso, i peli incarniti potranno essere facilmente ridotti utilizzando uno scrub più forte, come quello al sale. Mettete in un bicchierino un cucchiaino di sale fino ed uno di sale grosso, un cucchiaio di miele ed uno di olio. Mischiate assieme tutti gli ingredienti e poi frizionate delicatamente il composto sulle gambe. Nel secondo caso, invece, potrebbe trattarsi di follicolite, un'infezione batterica dei follicoli piliferi. Se la situazione non si risolve da sola, potreste dover intervenire con delle pomate antibiotiche o a base di acido glicolico o salicilico per esfoliare in profondità la pelle. In questo caso sono sconsigliate le cerette e le rasature frequenti.

gpt skin_mobile-bellezza-0