Prima tintarella, il decalogo

Prepariamoci a dovere alla prima esposizione al sole, la tintarella di inizio stagione ci regala un aspetto magnifico, soprattutto se seguiamo questi 10 consigli

Prima tintarella, il decalogo

Il primo sole che prendiamo con l'arrivo della bella stagione è fondamentale se vogliamo avere un'abbronzatura perfetta. Dopo i mesi invernali e primaverili, durante i quali il corpo è rimasto coperto dai vestiti, esponiamo la nostra pelle ai caldi raggi solari, per questa ragione dobbiamo proteggerla affinché da questo primo incontro non abbia che benefici, ovvero un bel colorito. Ecco quindi il decalogo completo per la prima tintarella, da seguire passo passo!

Novità Pupa Estate 2017, i prodotti solari

Scegli il fattore di protezione giusto

La crema solare è l'elemento chiave della prima abbronzatura di stagione. Il fattore di protezione in particolare è ciò a cui dobbiamo fare attenzione. Per le prime esposizioni, infatti, è meglio scegliere una crema solare con fattore di protezione alto: l'obiettivo è evitare la scottatura che, non solo ci fa male, ma non ci consente di abbronzarci a dovere.

Metti la crema prima di prendere il sole

Anche la crema solare più efficace non funziona istantaneamente. Per questa ragione, soprattutto le prime volte, dobbiamo stenderla sulla pelle qualche minuto prima di prendere il sole, in questo modo lasceremo alla crema il tempo di assorbirsi e di agire davvero.

Fai attenzione alle zone delicate

Ci sono zone che quando mettiamo la crema solare tendiamo a dimenticare: le caviglie, la nuca, il dietro delle orecchie. Si tratta di zone del corpo estremamente sensibili alle quali dobbiamo fare invece grande attenzione, ricordandoci sempre di stendere il nostro solare anche in questi punti.

Ripeti l'applicazione della crema

Nell'emozione del primo bagno al mare o in piscina, spesso ci si dimentica una volta tornate a riva o a bordo vasca di rimettere la crema. Questo passaggio è fondamentale, perché l'acqua potrebbe portare via la nostra protezione solare ed è quindi bene fare una nuova applicazione.

Evita gli orari "caldi"

E' sempre meglio evitare gli orari più caldi per prendere il sole. A volte siamo tentate di restare perché un sole così intenso sembra promettere un'abbronzatura altrettanto intensa, ma le cose stanno diversamente. Il sole dell'ora di pranzo non fa tanto bene alla nostra pelle, mentre il sole del mattino e del tardo pomeriggio sono ottimi sia per la cute che per la tintarella.

Non fidarti delle nuvole

Quante volte vedendo un cielo nuvoloso abbiamo riposto la crema nella borsa, convinte di non averne bisogno? Invece è proprio quando il cielo è coperto dalle nuvole che dobbiamo fare più attenzione, perché i raggi passano ugualmente e il rischio scottatura è alto.

Fai movimento

Non a tutte piace passare tanto tempo sdraiate sulla spiaggia in attesa che il sole ci abbronzi, magari cambiando posizione ogni tanto in modo che l'abbronzatura sia uniforme. La soluzione? Semplice, fare movimento. Se siamo delle sportive possiamo organizzare una partita di beach volley con gli amici, ma se invece cerchiamo il relax l'ideale è la classica passeggiata sulla spiaggia.

Bevi tanto

La pelle ha bisogno di essere costantemente idratata, per questa ragione quando vogliamo abbronzarci è essenziale bere tanto e bere spesso, in modo da aiutare la pelle a rimanere liscia e setosa, senza il rischio che si secchi e si screpoli.

Proteggi i capelli

Quasi nessuna di noi pensa a proteggere i capelli quando prende il sole, ma anche le nostre chiome subiscono l'azione del vento, del sole e dell'acqua. Un cappello e un olio specifico possono aiutarci a mantenere i nostri capelli belli e in salute.

Usa il doposole

Per una prima abbronzatura perfetta, che ci consenta durante la stagione estiva di avere una pelle meravigliosa scurendoci progressivamente, è indispensabile utilizzare una crema doposole. Un gesto di bellezza che non solo preserverà la tintarella, ma sarà anche piacevole e rinfrescante!

Riproduzione riservata