1 5

Prodotti di bellezza fatti in casa con ingredienti naturali: olio di cocco, quinoa, avocado, usali così

gpt
/pictures/2018/07/26/prodotti-di-bellezza-fatti-in-casa-con-ingredienti-naturali-olio-di-cocco-quinoa-avocado-usali-cosi-219134463[4629]x[1927]1200x500.jpeg Shutterstock
I cibi della salute non sono solo buoni da mangiare, ma risultano perfetti per fare maschere per capelli, creme idratanti e deodoranti profumati

Prodotti di bellezza fatti in casa con ingredienti naturali

Siete stanche di spendere soldi in creme idratanti e prodotti per il corpo? Nessun problema, la nuova tendenza in fatto di bellezza è proprio il fai da te. Con l'aiuto dei cosiddetti Super Food, alimenti ricchi di proprietà benefiche tanto da essere definiti per l'appunto dei Supercibi, ma anche e soprattutto con gli oli vegetali, si possono creare dei veri e propri cosmetici per la nostra pelle e i nostri capelli. Se non siete ancora tanto avvezze a questo approccio beauty con il cibo, sappiate che ci sono tantissime ricette che possiamo realizzare tranquillamente in casa

I benefici dell'acqua termale sulla pelle

Sale rosa dell'Himalaya

Viene estratto in Pakistan e il suo tipico colore rosa proviene dall'ossido di ferro. Attualmente, i marchi di moda lo utilizzano nei loro scrub per il corpo perchè stimola la circolazione, riduce le infiammazioni e ha poteri drenanti.

  • Come utilizzarlo: Per fare uno scrub al sale rosa dell'Himalaya, mescolare due parti di sale rosa, una parte di olio di mandorle, la scorza di limone e alcune foglie di timo fresco triturate. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e sfregate delicatamente il prodotto sulla pelle bagnata, proprio come fareste con un normale scrub. Infine risciacquate.
  • Benefici: Questo scrub lascia la pelle fresca, stimola la circolazione e idrata.

I benefici della Quinoa sulla pelle

Riconosciuta come "la madre di tutti i semi", è ricca di proteine, zinco, magnesio, manganese e ferro, oltre che fonte di minerali e vitamine che aiutano ad idratare la pelle. Oltre che mangiarla in zuppe o farne delle ottime insalate, ecco cosa possiamo farci:

  • Come utilizzarla: Questo seme è perfetto per ricavarne una maschera idratante. Unire una manciata di quinoa con il succo di un'arancia, tre cucchiai di yogurt naturale e due cucchiai di miele. Mescolare fino a quando saranno amalgamati in un composto abbastanza denso da essere applicato sul viso. Lasciare agire per 15 minuti, poi sciacquare con acqua tiepida.
  • Benefici: Dopo aver rimosso la maschera, la pelle risulta più morbida e luminosa.

Fare creme ricche con l'avocado

Ricco di grassi sani e potassio, l'avocado è frutto ricco dalle comprovate proprietà benefiche. Grazie al suo alto contenuto di acido oleico (un acido grasso che rende i capelli più spessi e lucidi) l'avocado è presente in molti prodotti da parrucchiere, ecco perché è l'ideale per rinvigorire la chioma.

  • Come utilizzarlo: Per un balsamo per capelli a base di avocado, mescolare un avocado, due cucchiai di miele e un cucchiaio di olio di avocado, mettere il tutto in un frullatore e sminuzzare finché non ne risulti un prodotto omogeneo. Bagnare i capelli, applicarvi la miscela e coprire con la carta stagnola lasciando agire per 20 minuti. Infine risciacquare abbondantemente.
  • Benefici: Gli esperti consigliano i trattamenti a base di avocado per capelli secchi e fragili a causa del suo alto contenuto di vitamine e olio. Dopo questa maschera i capelli risulteranno più lucenti, morbidi e sani.

Olio di cocco un elisir per pelle e capelli

Il cocco ha notevoli proprietà antibatteriche, ecco perché secondo gli esperti può essere utilizzato per produrre qualsiasi cosa, dal collutorio alla crema idratante, fino al deodorante.

  • Come utilizzarlo: Per fare un deodorante all'olio di cocco, mescolare quattro cucchiai di bicarbonato di sodio, quattro di fecola di maranta e sei cucchiaini di olio di cocco. Quindi utilizzare una forchetta per schiacciare e amalgamare il prodotto, aggiungete poche gocce di olio essenziale di cocco e versate il tutto in uno stampo da deodorante o, se non ne avete uno, in un bicchierino di plastica. Se il prodotto risulta troppo morbido per solidificarsi, aumentate leggermente le dosi degli ingredienti in polvere. 
  • Benefici: L'olio di cocco ha proprietà emollienti oltre che una profumazione gradevole, ma occhio, anche se questo è un deodorante naturale, non è un antitraspirante, quindi se la sudorazione per voi è un problema, questo prodotto da solo non basta.
 
gpt