1 5

I tuoi 5 alleati contro la ritenzione idrica in Estate

/pictures/2017/05/15/i-tuoi-5-alleati-contro-la-ritenzione-idrica-in-estate-263942094[5048]x[2103]780x325.jpeg iStock
Per combattere la ritenzione idrica in Estate bisogna combinare una beauty routine mirata con un'alimentazione sana volta ad eliminare i liquidi in eccesso

Alleati contro la ritenzione idrica in Estate

La ritenzione idrica riguarda tutte le donne, soprattutto nei mesi estivi. Ed è così che proprio quando vorremmo che fosse eliminato ogni segno di gonfiore, ci ritroviamo invece a combattere contro uno degli inestetismi più comuni e mal tollerati. Fortunatamente possiamo contare su diversi rimedi per limitare o eliminare la ritenzione idrica e recuperare la nostra forma smagliante. Ecco 5 modi per aiutare il corpo nella sua azione drenante, eliminando così i liquidi in eccesso.

Scrub e massaggi

Partiamo da un'abitudine semplice e anche piacevole da acquisire: uno scrub attento del corpo e dei massaggi mirati. Lo scrub effettua già di per sé un'azione massaggiante e ci aiuta a liberare la pelle dalle tossine, ma va assolutamente combinato con dei massaggi veri e propri. Questi ultimi li possiamo fare anche da sole quando applichiamo la nostra crema, ma è una buona idea anche rivolgersi al nostro centro estetico di fiducia, perché il massaggio effettuato da una professionista dà innegabilmente risultati migliori.

Centrifugati

Si dice sempre che per sconfiggere la ritenzione idrica si debba bere ed è certamente vero. Se siamo fra coloro che si dimenticano regolarmente di portare sempre con sé una bottiglietta d'acqua, cerchiamo di recuperare preparando gustosi centrifugati. Ovviamente prepariamo queste gustose bevande estive ricorrendo ai frutti e alle verdure che maggiormente contribuiscono all'eliminazione dei liquidi in eccesso, come ad esempio ananas e cetrioli, ma anche il cocomero. Questo non significa naturalmente che possiamo evitare di bere acqua, ma solo che possiamo contare su un altro alleato.

Sport acquatici

L'attività sportiva tonifica, riattiva la circolazione, drena. Un effetto migliore lo otterremo senza dubbio svolgendo attività fisica in piscina o al mare, poche cose hanno una capacità modellante e drenante come l'azione dell'acqua sul corpo. Cerchiamo di avere un impegno costante e di recarci a nuotare o fare acquagym (giusto per citare due esempi) almeno due volte alla settimana. A proposito di acqua, prendiamo l'abitudine di utilizzare per la doccia acqua fresca o tiepida perché aiuta la circolazione.

Vestiti morbidi

La moda può venirci incontro quando si tratta di eliminare la ritenzione idrica che, purtroppo, è favorita proprio dagli abiti aderenti che ci piacciono tanto. Cerchiamo quindi di alternare, scegliendo vestiti più morbidi come pantaloni in lino o abiti lunghi e scivolati per il quotidiano, così da lasciarci la possibilità di sfoggiare un outfit più attillato e seducente per i nostri appuntamenti mondani.

Dieta equilibrata

La dieta naturalmente è la nostra principale alleata, solo consumando cibi sani ed equilibrando tutti i nutrienti riusciremo a spuntarla contro la ritenzione idrica. Verdure, insalata, pesce e frutta, tanta frutta, devono sempre essere presenti nella nostra lista della spesa. Facciamo grande attenzione anche agli snack che gustiamo a metà mattinata e al momento dell'aperitivo, in modo da scegliere solo alimenti che ci aiutino nella nostra ricerca del benessere.

gpt skin_mobile-bellezza-0