1 5

Tea tree oil, l'olio essenziale che tutte dovremmo avere in casa: come si usa e dove si compra.

gpt native-top-foglia-bellezza
/pictures/2018/06/25/tea-tree-oil-l-olio-essenziale-che-tutte-dovremmo-avere-in-casa-come-si-usa-e-dove-si-compra-2384409299[5401]x[2248]1200x500.jpeg Shutterstock
Il tea tree oil è un olio essenziale dalle innumerevoli proprietà benefiche. Scopri come utilizzarlo e dove comprarlo

Il tea tree oil: cos'è e quali sono le sue proprietà

Il tea tree oil è un olio essenziale diventato ormai famosissimo grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche ed alla sua versatilità. Si tratta di un medicinale naturale australiano che si ricava dalla pianta di Melaleuca alternifolia. Gli utilizzi di questo olio essenziale sono davvero innumerevoli, cosa che lo rende un vero e proprio must have da avere sempre a portata di mano. Il tea tree è un antibatterico, antivirale ed antimicotico naturale e può essere utilizzato sia per le affezioni esterne che per quelle interne. Negli ultimi tempi, complice la dilagante moda dei prodotti bio, l'olio essenziale di Melaleuca è sempre più utilizzato dalle case farmaceutiche e cosmetiche che lo inseriscono nella formulazione delle creme, dei sieri, degli shampoo e dei detergenti. Il tea tree è, infatti, efficace contro l'acne, le infezioni, i funghi, le punture di zanzara, la dermatite seborroica e molto altro ancora, ad esempio può essere usato nei suffumigi. Scopri tutti gli utilizzi di questo fantastico olio essenziale, e già che ci sei scopri come usare tutti i più famosi oli vegetali.

Olio di ricino, proprietà e controindicazioni

Dove si compra il tea tree oil?

Il tea tree può essere comprato facilmente in erboristeria, in farmacia o parafarmacia, e anche in alcuni supermercati particolarmente forniti, che abbiano magari un piccolo reparto dedicato al bio. In alternativa è molto facile trovarlo anche online sui siti specializzati e su Amazon. I prezzi di solito oscillano tra i 10 e i 15 euro a flacone.

Il tea tree oil: uso interno

L'olio essenziale di Melaleuca può essere utilizzato per le affezioni interne e per quelle esterne. Come abbiamo già detto, questo olio essenziale è antibatterico, antifungino e antivirale ed è anche ad ampio spettro, quindi può essere utilizzato per contrastare davvero numerose patologie: le infezioni delle vie respiratorie, la febbre:, prevenire il raffreddore e l'influenza, il mal di gola, la candida ecc... Se avete un fastidioso mal di gola che dura da giorni e giorni, provate a mangiare qualche cucchiaino di miele con l'aggiunta di una goccia di tea tree oil. Se, invece, avete il raffreddore o dei problemi alle vie respiratorie aggiungete 5-6 gocce di olio essenziale in una pentola di acqua calda e respirate per qualche minuto il vapore. L'olio essenziale di Melaleuca è anche un potente antimicotico, quindi può aiutarvi a sconfiggere la candida. In quest'ultimo caso basterà preparare una lavanda a base di acqua e qualche goccia di tea tree. In ultimo, può essere aggiunto al dentifricio per curare l'alitosi, le afte e le infezioni ai denti.

Olio di mandorle dolci, ecco come usarlo per sfruttarne i benefici

Il tea tree oil: uso esterno

Nonostante si possa utilizzare anche per uso interno, il tea tree viene utilizzato principalmente per curare la pelle in caso di acne, funghi della pelle, dermatite seborroica, pelle grassa, punture di insetto ecc... Siccome l'olio essenziale è un prodotto molto concentrato, prima di applicarlo sulla pelle, ricordatevi di solubilizzarlo con un prodotto specifico o con un gel o un altro olio. L'olio può essere applicato direttamente sul brufolo, ad esempio, con un po' do olio di jojoba oppure può essere aggiunto alle creme, ai sieri o agli shampoo che utilizzate di solito. Applicato nelle creme vi consentirà di contrastare l'acne, mentre nello shampoo vi aiuterà a tenere sotto controllo la cute grassa e la dermatite. Può anche essere utilizzato nelle maschere. Se avete la pelle grassa ed impura provate a mischiare quattro cucchiai di argilla verde, un cucchiaino di miele e tre gocce di olio essenziale di tea tree diluite in mezzo cucchiaino di olio di jojoba. Come abbiamo già detto, l'olio essenziale di tea tree è formidabile anche sulle punture di insetto. Può essere applicato, ad esempio, sulle punture di zanzara con un po' di gel d'aloe vera o un cucchiaino di olio extravergine d'oliva. In ultimo, può essere utilizzato per contrastare la follicolite da ceretta applicandolo con una crema o un gel dopo la depilazione.

Ritorno a scuola e a lavoro: gli oli essenziali per ricominciare bene

Il tea tree oil: altri utilizzi

Lo sapevi che il tea tree oil può essere utilizzato anche sugli animali? Può essere ad esempio utilizzato per i problemi di alitosi, per i funghi, le zecche e le pulci del cane o del gatto. Come sulla pelle umana, il tea tree oil, prima di essere applicato sulla cute o sul pelo dell'animale, dovrà essere diluito nello shampoo o, in caso di funghi, con un olio. In ultimo, il tea tree può essere utilizzato anche come disinfettante biologico per i pavimenti di casa o per il bagno e l'odore forte dell'olio terrà lontano dalle stanze anche le zanzare e gli altri insetti.

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

gpt skin_mobile-bellezza-0