I benefici dell’acqua termale: un vero e proprio alleato di bellezza

Le acque termali sono un vero toccasana per la pelle e per questo l'acqua termale spray è un prodotto di bellezza da avere: ecco a cosa serve davvero, come si usa e quale comprare

I benefici dell'acqua termale sulla pelle

In campo beauty esiste una branca che prende il nome di cosmetica termale. Questo perchè i benefici dell'acqua termale sulla pelle (e non solo) sono noti sin dall'antichità: già gli antichi romani conoscevano bene le virtù di numerose sorgenti e facevano a gara per costruire bagni termali sempre più imponenti. 

Ad oggi l'acqua termale è anche un prodotto cosmetico: oltre a trovarla come ingrediente in molti prodotti, la troviamo in commercio anche in pratiche bombolette spray, da vaporizzare direttamente sulla pelle.

A cosa serve e come si usa l'acqua termale spray

L'utilizzo dell'acqua termale è davvero semplicissimo e super intuitivo: basta spruzzarla sulla parte di pelle che preferiamo, viso compreso. L'utilizzo cambia comunque a seconda dello scopo che vogliamo raggiungere, perchè l'acqua termale da spruzzare direttamente sulla pelle ha tanti benefici e utilizzi diversi. Andiamo a vederli velocemente:

  • Fissa il trucco: soprattutto in caso di effetto "polveroso" del nostro make up, una spruzzata di acqua termale omogeneizza il make up, toglie l'effetto polvere, e fissa il trucco.
  • E' lenitiva: in caso di scottature o altri fattori di stress per la pelle, una spruzzata di acqua termale
  • Idrata: siamo abituate a usare crema idratante mattina e sera, ma chi ha detto che la pelle non abbia bisogno di idratazione durante il giorno? Una spruzzata di acqua termale anche più volte al giorno aiuta a mantenere l'idratazione del viso, soprattutto se hai la pelle secca.
  • Contro gli arrossamenti e le irritazioni: soprattutto in caso di depilazione o altri trattamenti irritanti, l'acqua termale è utile a decongestionare la pelle
  • Rinfresca: in caso di caldo, di ambiente secco, ma anche di esposizione al sole, una spruzzata di acqua termale è impareggiabile nel rinfrescare la pelle

Insomma,  se ne possono fare così tanti usi che l'acqua termale è davvero un must have da avere sempre a portata di mano. E adesso andiamo a vedere quale comprare tra le più note in commercio.

Cura mente e corpo con l'aiuto degli oli essenziali

Eau Thermale Avene

acqua termale spray avene
acqua termale spray avene
Photo Courtesy

Probabilemente una delle acqua termali spray più famose, anche perchè il marchio che le produce – Avene – è celebre proprio per realizzare prodotti cosemetici a base di acqua termale dell'omonima fonte francese. Quest'acqua termale è particolarmente adatta alle pelli sensibili – come del resto quasi tutti i prodotti targati Avene. L'acqua che troviamo nel flacone viene "imbottigliata" direttamente alla fonte, ed ha proprietà lenitive e addolcenti. La confezione è particolarmente apprezzata per il suo particolare vaporizzatore, che riesce a produrre goccioline d'acqua davvero sottilissime, cosa che rende il prodotto particolarmente adatto al viso e al fissaggio del trucco. Il flacone da 300 ml costa circa 10 Euro.

Acqua Termale La Roche-Posay

acqua termale la roche-posay
acqua termale la roche-posay
Photo Courtesy

Accanto ad Avène sul podo delle acque termali spray più vendute c'è sicuramente quella di La Roche-Posay. Anche in questo caso siamo di fronte a un marchio specializzato in prodotti per pelli sensibili e problematiche, e che sfrutta l'acqua termale come ingredienti per svariate linee di prodotti. Proprio per questo per quanto riguarda la qualità si va sul sicuro. L'acqua termale di La Roche-Posay è super rinfrescante e lenitiva, in più il flacone da 300 ml è davvero conveniente se la usi molto spesso: il prezzo è di circa 15 Euro.

Eau Thermale d'Uriage

eau thermal d’uriage
eau thermal d’uriage
Photo Courtesy

Un altro marchio molto noto e gettonato che sfrutta l'acqua termale è senza dubbio Eau Thermale d'Uriage, che infatti – come Avene e La Roche Posay – propone la sua acqua termale spray. Anche in questo caso a detta di tutte le recensioni questa acqua termale è molto valida, ed è particolarmente adatta a chi ha la pelle molto secca e sente la necessità di idratazione lungo tutto l'arco della giornata. Il flacone da 300 ml costa circa 10 Euro ed è super conveniente.

acqua termale spray vichy
acqua termale spray vichy
Photo Courtesy

Acqua termale spray Vichy

acqua termale spray vichy
acqua termale spray vichy
Photo Courtesy

Anche Vichy propone la sua acqua termale spray, con effetto calmante e rigenerante sulla pelle. Anche in questo caso si tratta di un'acqua termale molto leggera, con azione rinfrescante sulla pelle, e che si può utilizzare su ogni parte del corpo lungo tutta la giornata. C'è anche la versione da 150ml, più comoda da portare in borsa.

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata