Spezie nel beauty: usi che non immaginavi

Serve un rimedio per i capelli opachi, i pori ostruiti o la pelle grassa? Allora sbirciate nella dispensa della vostra cucina, voi ancora non lo sapete, ma le spezie sono un toccasana per il nostro corpo

Capelli spenti? Pelle opaca? Colorito pallido? Se pensate che il vostro corpo abbia urgente bisogno di far visita a una spa, e siete per l’appunto in procinto di prenotare, frenate un attimo e leggete i nostri consigli su come ritrovare lo splendore con le cure dolci fai da te. Esattamente, basta infatti dare un’occhiata alla dispensa della cucina, e più precisamente al porta spezie, per scoprire tantissimi rimedi naturali che possano restituirvi la bellezza perduta a causa di stress e stanchezza.
Ecco quali sono gli ingredienti magici:


 

COME TINGERE I CAPELLI CON TÈ, CAFFÈ O SPEZIE

 


PEPE DI CAIENNA PER LE LABBRA – Lasciate stare le costose e dolorosissime punturine, per ottenere un rigonfiamento naturale delle labbra basta aggiungere un pizzico di questo peperoncino piccante al vostro lipgloss, e vedrete improvvisamente la vostra bocca trasformarsi da normale a carnosa, in perfetto stile Angelina Jolie. La sensazione di formicolio? Normalissima, sono semplicemente le tue labbra che si gonfiano!


SEMI DI FINOCCHIO PER IL VISO – Questa spezia è ricca di antiossidanti ed è l’ideale per calmare il gonfiore e ridurre il rossore del viso, ecco perché si è rivelata una perfetta alleata della pelle, da aggiungere assolutamente nella composizione di una maschera facciale. Fate macerare un cucchiaio di semi di finocchio in un bicchiere scarso di acqua bollente. Dopo 10 a 15 minuti filtrate i semi e lasciate freddare. Poi aggiungete un cucchiaio raso di avena e uno abbondante di miele, mescolate il tutto e applicate come una normale maschera, lasciando in posa per 15 a 20 minuti. Risciacquate infine con abbondante acqua tiepida.


CHIODI DI GAROFANO E ZENZERO PER IL CORPO – Per combattere la pelle opaca e secca, tipica di alcune zone del corpo, usate uno scrub a base di chiodi di garofano, notoriamente ricchi di nutrienti, e zenzero, pieno zeppo di proprietà terapeutiche. Mescolate tre o quattro cucchiai di caffè macinato, un cucchiaio di chiodi di garofano, uno di zenzero in polvere e circa mezzo bicchiere di sale marino grosso. Portate il composto con voi nella vasca o sotto la doccia, aggiungete un po’ d’acqua fino a dargli la consistenza tipica dello scrub e applicatelo nelle aree più ruvide come piedi, ginocchia e gomiti. Infine sciacquate come fareste con un normale detergente.


 

L’INGREDIENTE MAGICO DELL’INVERNO: LA CANNELLA

 


ROSMARINO COME ASTRINGENTE – Il rosmarino è noto per le sue proprietà anti-infiammatorie, ecco perché è perfetto per la pelle del viso. Fate dunque macerare un cucchiaio di foglie di rosmarino secco in due tazze di acqua per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare e poi applicate con un batuffolo di cotone come un normale tonico astringente.


SALVIA PER L’ODORE DEI PIEDI – L’odore dei piedi può essere un problema, ma per risolvere questo fastidioso inconveniente non è necessario spendere una fortuna in deodoranti per scarpe e trattamenti vari. Basta mescolare in parti uguali foglie essiccate di salvia e bicarbonato di sodio, e cospargere il tutto all’interno delle calzature lasciandolo agire tutta la notte.


BASILICO PER LA PELLE GRASSA – La soluzione più rapida per pelle grassa e viso macchiato è proprio una delle spezie più usate in cucina: il basilico. Unite tre cucchiai di foglie di basilico tritato ad una tazza di acqua bollente e lasciate riposare fino a quando l’acqua non raggiunga la temperatura ambiente. A questo punto filtrate il basilico e utilizzate il mix come tonico quotidiano. Facile e sicuramente a buon mercato!


 

COME PROFUMARE LA CASA IN MODO NATURALE

 


CANNELLA PER SCHIARIRE I CAPELLI – Questa spezia ha un numero quasi illimitato di impieghi, ma tra le sue proprietà quella meno conosciuta è proprio la sua azione schiarente. Unite un paio di cucchiai di cannella e miele con un cucchiaio di olio d’oliva e aggiungete fino a mezza tazza di acqua (a seconda della lunghezza della chioma). Poi spalmate il composto sui capelli asciutti, avvolgeteli in un asciugamano e lasciate in posa per un’ora. Quindi lavateli con shampoo e balsamo e una volta asciugati vedrete un sottile cambiamento di colore.


CURCUMA PER I DENTI – Potrebbe sembrare strano, visto il suo tipico colore giallo, ma la curcuma può contribuire ad illuminare notevolmente il vostro sorriso. La spezia indiana è infatti nota per combattere le macchie e per essere uno sbiancante naturale dei denti. Tutto ciò che bisogna fare è cospargerne un po’ sul vostro dentifricio e spazzolare i denti come di consueto. È inoltre possibile creare una pasta composta da curcuma e acqua e applicarla con uno spazzolino da denti prima del vostro abituale dentifricio. In tal caso il consiglio è però quello di usare due setolini separati per le fare le operazioni.


TIMO PER L’ACNE – Se non volete spendere soldi per comprare saponi e detergenti che promettono di combattere l’acne, potete sempre usare il nostro metodo naturale a base di spezie. Mescolate un cucchiaio di timo secco con tre o quattro cucchiai di amamelide in un piccolo contenitore sterilizzato, mischiate bene il tutto, lasciate riposare per una mezz’ora. Questo composto fungerà da tonico naturale e contribuirà a mantenere i vostri pori liberi da impurità.
 

Riproduzione riservata