1 5

Yoga o Pilates?

/pictures/2017/04/19/yoga-o-pilates-4250753487[978]x[408]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bellezza
Lo yoga e il pilates sono due discipline molto diverse, ciascuna ha i suoi vantaggi e svantaggi. Scopriamo quali sono i benefici specifici dello yoga e del pilates e come scegliere la disciplina più adatta ai nostri bisogniD

Yoga o Pilates?

Non è solo una “moda” che si è diffusa negli ultimi anni in Italia, praticare Yoga o Pilates apporta un effettivo beneficio per il corpo e per la mente. Se a prima vista queste due discipline possono sembrare molto simili, si scopre, invece, che ci sono numerose differenze.

Lo yoga punta alla ricerca dell'armonia e dell'unione tra mente e corpo, il pilates a correggere problemi posturali. In comune cosa hanno? Sono degli ottimi metodi per migliorare la propria flessibilità e per ridurre lo stress. Per chi ha bisogno in questo momento di fare sport e buttare vie le cattive energie, vediamo insieme come avvicinarsi per la scelta di una disciplina piuttosto che l'altra.

gpt native-middle-foglia-bellezza

Praticare lo Yoga

Lo yoga nasce in India circa 5000 anni ed era tramandata da maestro a discepolo. La parola significa "unione tra la mente, il corpo e lo spirito".  Questa disciplina comprende pratiche fisiche e mentali, come la meditazione, la filosofia, esercizi di controllo della respirazione e principi che vanno ben oltre gli esercizi che si fanno sopra il tappetino. La sua enorme diffusione anche in Occidente ha determinato l’ampliarsi di numerosi nuovi stili di yoga, ognuno con caratteristiche uniche.

Esistono otto tipi di yoga e una serie di posizioni e movimenti che favoriscono il rilassamento dei muscoli. Alcuni sono più dinamici, come l’Ashtanga o il Bikram Yoga, oppure più statici ma sempre fisici, come l’Iyengar o l’Hatha Yoga, altri meno fisici come l’Ananda Yoga o il Raja Yoga, ed altri ancora che sono completamente differenti, come ad esempio lo Yoga della risata o la Shakti Dance. Lo yoga è sempre in evoluzione.

Fare Pilates

Il pilates è una pratica fisica sviluppata da Joseph Pilates, all'inizio del '900, per cercare di aiutare i ballerini infortunati a non perdere tono muscolare durante il periodo di recupero e riabilitazione. Nasce, quindi, come una forma di fisioterapia. Negli ultimi anni è diventato molto più dinamico e più rivolto alla prevenzione dei problemi fisici. Consiste, infatti, in una serie di esercizi utili al rafforzamento muscolare, migliorandone il tono e l’elasticità. Inoltre dona maggior flessibilità e controllo del corpo. E’ consigliato, quindi, alle persone che hanno problemi di postura, di asimmetrie muscolari e dolori vari.

RiminiWellness 2018: la guida completa alla nuova edizione della fiera del fitness

Differenze e vantaggi dello Yoga e del Pilates

Un aspetto peculiare dello yoga è quello di ottenere il “risveglio", la “liberazione", l’ “illuminazione” puntando sulla spiritualità per raggiungere uno stato meditativo. Questa disciplina è seguita soprattutto da chi cerca la calma interiore e un riparo dalle ansie accumulate nella vita di tutti i giorni. Lo yoga può essere considerato un vero e proprio stile di vita. Più pratico, dello yoga, è il pilates, questo particolare tipo di ginnastica trae ispirazione dallo yoga e può quindi sembrare che gli assomigli. Invece, si concentra solo sul corpo.

Yoga o Pilates: qual è meglio per voi?

I benefici dello yoga e del pilates sono tanti. Entrambi regalano un immediato senso di benessere attraverso un lavoro fisico che rende più flessibili corpo e mente ed è adatto a tutte le età. Per chi cerca di guarire il proprio io e desidera il sollievo della mente, meglio indirizzarsi verso lo yoga. Puntate invece sul pilates se volete agire sui piccoli fastidi fisici o prevenirne l’arrivo. Basta semplicemente ascoltare voi stesse e fare tutto quello che vi rende più felici. Provate entrambe le discipline e poi scegliete!

Video Esercizi Pilates: Double Leg Stretch per Addominali

Rassodare gli addominali con il pilates non è mai stato così semplice. In questo nuovo video scopriremo come eseguire un double leg stretch per tonificare l'addome e migliorare la coordinazione di movimento. Iniziamo subito!

 
gpt skin_mobile-bellezza-0