1 5

Acqua micellare per struccare: come scegliere quella migliore per te

/pictures/2019/06/12/acqua-micellare-per-struccare-come-scegliere-quella-migliore-per-te-1656081331[1000]x[416]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bellezza
L'acqua micellare è un prodotto cosmetico che serve principalmente a struccare il viso: andiamo a vedere di preciso cosa è, quali sono gli ingredienti, come si usa, e come scegliere quella migliore e più adatta alla tua pelle

L'acqua micellare migliore: come sceglierla e a cosa serve

L'acqua micellare è un prodotto che serve a pulire la pelle e a detergerla, e in particolare è efficace per struccare il viso. Per capire come funziona l'acqua micellare è importante focalizzare sui suoi ingredienti: alla base di questo prodotto ci sono le cosidette micelle, che sono delle molecole che tendono a unirsi tra di loro formando delle microscopiche sfere. Queste sfere inglobano trucco, impurità e sebo che si trovano sul viso e portano via tutto.

Quale è il vantaggio dell'acqua micellare? Il fatto che le micelle portano via lo sporco dal viso senza aggredirlo e senza rovinare la barriera lipidica della pelle del viso, operando una pulizia del viso delicata ma efficace.

In più l'acqua micellare può essere arricchita di altri ingredienti che possono avere ulteriori azioni in base alle esigenze della tua pelle, che sia secca, grassa, mista o sensibile.

Come si usa l'acqua micellare e quando

L'acqua micellare serve a struccare il viso, quindi si deve usare la sera, come primo gesto della pulizia del viso serale. Il modo in cui si usa l'acqua micellare è molto semplice: se ne versano alcune gocce su un dischetto di cotone per struccare, oppure su un piccolo panno di cotone pulito, e lo si passa delicatamente sul viso. Per struccare gli occhi si poggia il dischetto imbevuto sull'occhio, si lascia agire quache istante, e poi si porta via il trucco. Una volta terminata l'operazione potrai vedere tutti i resti del trucco sul dischetto. L'acqua micellare, essendo molto delicata, si può utilizzare anche sugli occhi per togliere ombretto, mascara e altri cosmetici.

Esistono tanti tipi di acqua micellare: come scegliere l'acqua micellare migliore per te? Tutto dipende dal tuo tipo di pelle e dalle particolari esigenze che hai: noi ti aiutiamo con la nostra guida all'acquisto. Buona lettura!

La più economica: acqua micellare Garnier

L'acqua micellare di Garnier è uno di quei prodotti super basici da avere e che fa egregiamente il suo lavoro. Ha una formulazione molto semplice, ma che nel suo essere basica fa esattamente quello che serve: rimuovere il trucco in maniera delicata senza irritare la pelle, in particolare quella degli occhi e delle labbra. Il prodotto è ipoallergenico, e non contiene nè profumi nè parabeni. Le recensioni positive sono davvero molte, e sottolineana la delicatezza e l'efficacia del prodotto. Il prezzo è super conveniente: circa 3,50 Euro per il flacone da 400 ml che dura mesi e mesi anche se usato tutte le sere.

DA COMPRARE SE: ti serve un semplice struccante efficace e non hai particolari esigenze

Soluzione micellare fisiologica La Roche Posay

I prodotti La Roche Posay sono spesso formulati per pelli delicate e problematiche, comprese le pelli acneiche, e questa acqua micellare non fa eccezione. Si tratta di un prodotto molto delicato sulla pelle, con un buon profumo, e assolutamente efficace nel rimuovere qualsiasi tipo di trucco. Il prezzo per il flacone da 400 ml è di circa 15 Euro.

DA COMPRARE SE: hai pelle mista e tendente all'acne

Lozione micellare struccante Avene

La lozione micellare di Avène è formulata con la celebre acqua termale che dà il nome al brand, e infatti è particolarmente indicata per le pelli sensibili e molto reattivi. Si tratta di un'acqua micellare molto delicata, tanto che il produttore consigli di applicarla con una velina, e oltre a rimuovere trucco e impurità ha anche un'azione lenitiva e idratante sulla pelle. Per questo per una detersione veloce è possibile anche utilizzarla da sola senza poi risciacquare. Il prezzo è di circa 12 Euro per il flacone da 400 ml.

DA COMPRARE SE: Hai la pelle molto sensibile

Acqua micellare So' Bio per pelli grasse

Se ti piacciono i prodotti bio ecco la proposta di un brand molto amato, cioè So'Bio Etic. Si tratta di un'acqua micellare che strucca perfettamente, e che contiene inoltre una serie di ingredienti studiati per avere un'azione equilibrata. C'è infatti l'aloe vera che nutre e idrata la pelle, ma anche zinco e citrus che hanno proprietà astringenti e purificanti, cosa che rende questa acqua micellare adatta alle pelli più grasse ed oleose. Il prezzo è super conveniente: il flacone da ben 500 ml costa circa 9 Euro.

DA COMPRARE SE: hai la pelle molto grassa

Acqua micellare Bioderma per la pelle sensibile

Ecco un'acqua micellare molto amata da chi ha la pelle particolarmente delicata. Adatta un po' a tutti i tipi di pelle, ma specifica per chi ha la pelle che si irrita facilmente. Infatti ha un'azione molto leggera (meglio quindi non affidarsi a questo prodotto in caso di trucco molto pesante o peggio waterproof) e lenisce bene la pelle. La confezione è davero grande, da 500 ml, e costa circa 15 euro.

DA COMPRARE SE: hai la pelle molto sensibile e delicata

Acqua micellare Nivea per il trucco waterproof

Nivea ha messo a punto un'acqua micellare che somiglia forse più a uno struccante vero e proprio: si tratta infatti di un prodotto bifasico, che va agitato in modo da creare un'emulsione tra le due componenti prima di essere utilizzato. Elimina qualsiasi tipo di trucco, anche il più pesante e quello waterproof senza bisogno di sfregare molto e riossigena la pelle. Su Amazon trovi un pack con tre flaconi da 400 ml super conveniente al prezzo di circa 15 Euro.

DA COMPRARE SE: ti trucchi molto e utilizzi make up a lunga tenuta o waterproof

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

gpt skin_mobile-bellezza-0