1 5

La beauty routine perfetta per ogni stagione

/pictures/2016/10/07/la-beauty-routine-perfetta-per-ogni-stagione-1504467710[5036]x[2097]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bellezza
Ogni stagione vuole le sue coccole per il corpo. Ecco i nostri trucchi per essere sempre al meglio!

La beauty routine? Un fatto di stagione

Ogni stagione ha la sua routine di bellezza: prendersi cura del proprio corpo, della propria pelle e di noi stesse è un modo per rilassarsi, prendersi qualche ora per se stesse e coccolarsi un po’. Quello che spesso si ignora è che ogni stagione, ogni tempo, ha i suoi piccoli segreti di bellezza da scoprire per essere sempre radiose e al meglio, sia nelle stagioni calde che in quelle fredde.

Come sembrare fresche e riposate anche dopo una notte insonne

Ci sono routine che vanno bene per ogni stagione, come ad esempio idratare la pelle del corpo ogni giorno, ed effettuare uno scrub specifico una o due volte alla settimana per permettere il ricambio delle cellule della pelle, affinché sia sempre morbida e lucente. Per un effetto maggiore, sotto la doccia meglio utilizzare un guanto di crine che aiuta l’azione esfoliante e tonificante delle creme.

Attenzione poi al viso: bisognerà infatti utilizzare prodotti specifici, più delicati rispetto a quelli del corpo, variandoli a seconda della stagione. Se vuoi prenderti cura di te stessa al meglio, ecco i nostri piccoli segreti per un fascino elegante e senza tempo d’estate e d’inverno.

E non solo.

Beauty routine invernale con prodotti bio, quali scegliere

Routine di bellezza d’autunno

Autunno, tempo di collant e stivali, a cavallo fra gli ultimi strascichi d’estate e le prime avvisaglie dell’inverno. L’autunno è di certo, assieme alla primavera, la stagione più difficile per trovare un equilibrio nel proprio look, anche beauty.

Il tempo altalenante infatti rende difficile la decisione sia su cosa indossare al mattino, sia su come curare la nostra pelle. Ecco quindi qualche consiglio efficace che vi permetterà di proteggere la pelle in ogni occasione. D’autunno converrà prestare al viso particolare attenzione perché proprio su di esso andranno ad impattare per primi i cambiamenti di temperatura, e i primi freddi repentini.

Non dimenticate mai, quindi, di idratarlo al mattino e alla sera, e di effettuare una volta a settimana una pulizia viso profonda con prodotti specifici. Ogni giorno struccatevi con detergenti delicati e dopo aver pulito attentamente la pelle, usate un tonico dalle proprietà lenitive, che coccoli la pelle del viso stressata dall’intensa giornata.

Molto importante anche il siero per il contorno occhi: usatene uno delicato che sappia reggere il successivo makeup, mentre la sera sarà ottimo un contorno occhi idratante, che lavori nottetempo. Ogni settimana poi, scegliete una maschera da applicare a seconda delle esigenze della vostra pelle: illuminante, purificante, sebo regolatrice, ce ne sono in commercio di diverse tipologie, ideali anche da mixare di settimana in settimana.

Routine di bellezza in inverno

L’inverno è una stagione romantica, che invita al caldo del camino o del piumone, alle tazze di cioccolata calda fumante, al calore di casa. Ma è una stagione abbastanza delicata per la pelle, che potrebbe risentire del troppo freddo: per questo motivo conviene utilizzare creme delicate, che non stressino troppo la pelle, soprattutto per quanto riguarda il viso, soggetto a secchezza o arrossamenti.

Questo vale anche per lo scrub: utilizza piuttosto un gommage o un peeling, meno aggressivo, e non dimenticare di applicare ogni giorno, anche assieme alla base del makeup, un prodotto agli olii vegetali che protegga la pelle durante il giorno, coccolandola e prevenendo secchezza e rossore dovuti al troppo freddo.

Occhio anche alle mani: non uscire mai senza i guanti, per evitare che il freddo le renda secche. Idratale più volte al giorno e utilizza creme specifiche contro la secchezza e il freddo per mantenerle sempre morbide e vellutate.

Routine di bellezza primaverile

La natura si risveglia, e anche il tuo corpo esce dal dolce tepore della routine invernale per prepararsi all’estate nel miglior modo possibile! Rispetto all’inverno, in primavera i primi tiepidi calori richiedono un cambio nella beauty routine, che nelle stagioni fredde prevedeva l’uso intenso di creme dalla texture corposa per idratare a proteggere la pelle.

Quando il caldo inizia a farsi sentire bisognerà invece prediligere lozioni, tonici e sieri più leggeri, per evitare di appesantire la pelle e ostruire i pori, già “provati” da una maggiore sudorazione. Questo vale anche per il make up, che dovrebbe diventare più leggero.

Meglio piuttosto programmare dall’estetista una pulizia del viso profonda, che sappia portar via dalla pelle i rimasugli dell’inverno per prepararla all’estate, e utilizzare maschere idratanti il più possibile. Ma la primavera è anche la stagione della prova costume che si avvicina, anche e soprattuto per la pelle del corpo, che d’inverno è stata al sicuro coperta da maglioni e maxi gonne, ma di primavera torna a essere protagonista, per poi esplodere di bellezza in estate.

Così il corpo avrà bisogno di coccole tutte sue, delicate e leggere, per mettersi “in forma” anche lui: consigliata una routine specifica così composta

  • Crema idratante specifica giorno/notte
  • Scrub almeno due volte alla settimana
  • Olio rassodante sotto la doccia per regalare elasticità alla pelle e farla “risvegliare”

Routine di bellezza in estate

L’estate è una stagione in cui la beauty routine viene spesso sottovalutata: non basta esporsi al sole per poter ottenere una bella pelle abbronzata e sana, anzi.

In estate il corpo è sottoposto a un vero e proprio tour de force che possiamo mitigare utilizzando i prodotti giusti. Per il corpo, via libera all’utilizzo di solari idratanti più volte al giorno, soprattutto se si è in spiaggia: la pelle deve rimanere idratata per “non soffrire” il troppo caldo.

Non dimenticare un doposole con effetto lenitivo per coccolare la tua pelle dopo tanto sole. Questo vale anche per il viso, che deve essere particolarmente curato perché esposto al sole in ogni momento: utilizzate una crema specifica viso delicata e dalla texture non troppo corposa, e dotatevi di un balsamo labbra che ne protegga anche il contorno.

In estate occhio ai capelli, che “per colpa” di mare e spiaggia potrebbero indebolirsi e diventare crespi, anche perché lavati ogni giorno. Per renderli più forti e sani, come quelli delle dive, almeno due volte alla settimana seguite questa routine durante lo shampoo:

  • Non utilizzate troppo shampoo al primo lavaggio. Piuttosto, fatene due con poco prodotto: il primo eliminerà lo sporco dai capelli, il secondo li pulirà più in profondità.
  • Utilizzate un balsamo o una maschera e lasciatela “agire” sulle punte per almeno qualche minuto.
  • Quando avrete finito e risciacquato, pettinate subito i capelli, poi eliminate l’acqua in eccesso aiutandovi con un asciugamano. Non strizzate i capelli e non strofinateli: piuttosto tamponateli delicatamente. Ricordate, in fase di asciugatura, di non utilizzare un’aria troppo calda per evitare di stressarli o, peggio, bruciacchiarli.

E poi, godetevi il risultato!

gpt skin_mobile-bellezza-0