1 5

Guida alla scelta della cipria giusta

/pictures/2019/07/05/guida-alla-scelta-della-cipria-giusta-2426915773[1000]x[416]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bellezza
Come scegliere la cipria migliore per le tue esigenze? Andiamo a vedere tutti i tipi di cipria e le marche e i prezzi delle ciprie più vendute

Come scegliere la cipria

Perchè usare la cipria? Stiamo parlando di un prodotto cosmetico fondamentale e importantissimo della beauty routine, spesso forse sottovalutato, proprio perchè non rappresenta una di quelle roboanti novità. La cipria esiste "da sempre", basti pensare che è uno dei cosmetici più usati sin dal diciottesimo secolo, quando veniva utilizzata per rendere più chiaro l'incarnato o per profumare le parrucche.

Ovviamente nel corso dei decenni il concetto di cipria è molto cambiato, e oggi esistono formule innovative, ma che hanno quasi sempre la stessa funzione: fissare il trucco e opacizzare  il viso quando tende a lucidarsi, ed è in genere lo step finale del make up.

Quanti tipi di cipria esistono?

Ad oggi esistono svariate tipologie di cipria, che rispondono a diverse esigenze e tecniche di make up. Possiamo in generale dividere le ciprie in due macro categorie in base al loro formato, e cioè la cipria compatta e la cipria in polvere libera. Ad oggi trovi in commercio anche la cosidetta "cipria liquida", ma si tratta in genere di un prodotto più complesso e multifunzione.

Oltre che compatta o in polvere, la cipria può essere:

  • Cipria colorata, da abbinare al colore dell'incarnato ma anche del fondotinta
  • Cipria trasparente, per fissare in modo perfetto il trucco
  • Cipria minerale o micronizzata, utile a dare un effetto super naturale
  • Cipria HD, che copre anche le imperfezioni
  • Cipria illuminante o satinata, ha un effetto simile a quello dell'illuminante vero e proprio

Andiamo a vedere quali sono le ciprie più popolari e più apprezzate per tutte le categorie.

Sapevi che con la cipria puoi fare il baking? Scopri il video di Giada Fra che ti spiega come fare e segui DMBeauty.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Donna Moderna Beauty (@dmbeauty) in data:

 

Compatta e colorata: cipria opacizzante Maybelline Fit me

Se parliamo di rapporto qualità prezzo questa celeberrima cipria firmata Maybelline è una delle più amate. Per meno di 10 Euro abbiamo una cipria opacizzante con una durat di 12 ore, con confezione dotata di specchietto e spugnetta, comodissima da portare sempre con sè per i ritocchi durante la giornata.

Cipria trasparente in polvere libera di Max Factor

Passiamo ad un'altra tipologia di cipria: quella in polvere libera e trasparente, vale a dire senza colorazione. Questo vuol dire che questa cipria si può utilizzare su qualsiasi incarnato e fondotinta, ed è anche adatta ad ogni tipologia di pelle. L'effetto è molto leggero e tiene la pelle opacizzata per molte ore. Anche in questo caso ottimo rapporto qualità prezzo.

Cipria compatta Rimmel Stay Matte

Ecco un altro prodotto super basic ma molto valido. La cipria Stay Matte di Rimmel ha un packaging molto spartano ma non il prodotto in sè non ha nulla da invidiare a ciprie più costose. Particolarmente indicato per pelli grasse, è disponibile in ben 8 tonalità. Minimizza i pori, camuffa le imperfezioni e aiuta a fissare il trucco. Il finish opaco è assicurato per circa 6 ore, il che vuol dire che basta ritoccarla un paio di volte al giorno. Anche il prezzo è super competitivo. Ti segnaliamo poi che Rimmel propone anche un'ottima cipria compatta ma trasparente: Insta FIX&Matte.

Cipria compatta uniformante Accord Parfait di L'Oréal Paris

Un altro best seller è la cipria della linea Accord Parfait di L'Oréal. Si tratta di una cipria colorata (molto apprezzata la grande varietà di colori) ad effetto uniformante, coprente e opacizzante. Perfetta se hai imperfezioni da coprire bene, per coadiuvare l'azione del fondotinta full coverage. La confezione è super comoda da portare sempre con sè e dotata di specchietto e spugnetta.

Polvere di riso One&Only

L'utilizzo della povere di riso per fissare il trucco ha radici lontanissime: si tratta di un ingrediente il cui uso arriva addirittura dalla Cina. Differente dalle ciprie più comuni, la polvere di riso è una polvere libera di colore bianco, che una volta applicata e lavorata sulla pelle diventa trasparente ed è particolarmente efficace nel fissare il trucco o per la tecnica del baking. Di consistenza impalpabile è molto amata da chi è una truccatrice a livello un po' più esperto. Anche il questo caso il prezzo è piuttosto contenuto.

Cipria in polvere minerale Lavera

Passiamo a vedere una polvere minerale, in questo caso firmata Lavera e realizzata con ingredienti organici e minerali ad alta qualità che non ostruiscono i pori. Si tratta anche in questo caso di una cipria in polvere libera trasparente, perfetta rifinire e fissare il trucco. Particolarmente indicata per chi ha pelle sensibile.

Luxury Banana Powder Makeup Revolution

Questa cipria in polvere libera firmata Makeup Revolution ha la particolarità di avere una sola colorazione, appunto "banana". La polvere è leggermente giallina, e in teoria dovrebbe adattarsi un po' a tutte le carnagioni. Particolarmente adatta alla pelle grassa, "asciuga" il sebo e riesce a compattare e sublimare il trucco appena steso, con un effetto quasi "piallante". Il prezzo è particolarmente conveniente per la quantità di prodotto. Disponibile anche la versione schiarente Banana Light.

Cipria compatta Revlon Colorstay

Ecco una cipria compatta e leggermente colorata molto apprezzata. Perfetta da abbinare al fondotinta della stessa linea, ed è particolarmente resistente: non crea macchie, si fonde perfettamente con pelle e fondotinta,  non entra nelle pieghe della pelle e resiste molto a lungo mantenendo il viso ben opacizzato. In più all'interno è dotata di specchietto e spugnetta.

Polvere Minerale Innisfree

Ecco un prodotto molto particolare: non una vera e propria cipria, ma una polvere minerale all'olio di menta particolarmente indicata per le pelli grasse che serve ad assorbire l'eccesso di sebo. Crea un effetto vellutato e opaco a lunga durata, è trasparente e ha un profumo molto gradevole.

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

gpt skin_mobile-bellezza-0