1 5

Tutti i prodotti da usare per fissare il trucco

/pictures/2019/07/17/tutti-i-prodotti-da-usare-per-fissare-il-trucco-1020620698[1000]x[418]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bellezza
Tutti i prodotti da usare per fissare il trucco e tutti i metodi per avere un trucco duraturo che regga da mattina a sera, oppure pere un'intera serata in caso di occasioni importanti

Tutti i prodotti da usare per fissare il trucco

Truccarsi è un'arte, ma metà del lavoro consiste nel fissare il trucco, vale a dire farlo durare il più possibile. Per il make up di tutti i giorni possiamo limitarci a testare prodotti, fino a trovare quelli che reggono meglio sul nostro tipo di pelle, e magari tenendo sotto controllo la situazione con qualche ritocco durante una giornata, ma come fare in quelle situazioni in cui abbiamo bisogno di una tenuta estrema? Serate importanti, eventi o giornate in cui non avremo modo di ritoccare il trucco: sono tantissime le occasioni in cui abbiamo bisogno di fare affidamento su un make up che sia anche strong.

Come fissare il trucco? Esistono diversi metodi, ma ci sono anche moltissimi prodotti (specifici e non) che possono venire in nostro aiuto, anche differenti per le varie parti del viso. Andiamo a vedere quali sono i prodotti da avere, come scegliere quelli giusti per noi e come usarli. Ecco in sintesi tutti i prodotti di cui ti parleremo in questo articolo:

  • Base trucco
  • Primer viso
  • Primer occhi
  • Matita labbra
  • Cipria
  • Acqua termale o tonico
  • Spray fissante

La base trucco

Cominciamo con la preparazione della pelle al trucco: non si tratta di un vero e proprio metodo per fissare il trucco, ma di sicuro stendere una giusta base sul viso prima di procedere al make up è fondamentale per una sua buona riuscita, e anche per ottimizzarne la durata.

Ciò vuol dire semplicemente che prima di truccarti il viso deve essere prima completamente deterso, e poi ben idratato. Bisogna scegliere bene l'idratante: deve andare d'accordo con la pelle, tale che regga bene il trucco. Anche per questo bisogna scegliere una crema idratante che venga il più possibile incontro alle esigenze della propria pelle. Ricorda sempre che un make up realizzato su pelle non ben detersa e non adeguatamente reidratata sarà per forza di cose più scadente, e quindi anche meno duraturo perchè la base non è ottimale.

Il primer viso

Passiamo ai prodotti specifici, studiati appositamente per fissare il trucco. Per far durare il più possibile il fondotinta e tutti gli altri prodotti che vorremo usare sulla pelle del viso è bene usare il primer, che serve proprio a fissare. Bisogna ricordare che la maggior parte di questi prodotti è a composizione siliconica, se quindi la tua pelle soffre prodotti di questo tipo è bene trovare un primer senza siliconi, oppure limitarne l'uso unicamente alle occasioni speciali e quindi isolate.

Il primer occhi

Se sul primer viso si può transigere, il primer occhi è invece molto più importante. In special modo se hai intenzione di truccare gli occhi - e in particolare la palpebra - con gli ombretti, il primer occhi è fondamentale per far restare il trucco lì dov'è per molte ore, senza il tremendo effetto dell'ombretto che si raccoglie nelle pieghe delle palpebre. Quindi se trucchi gli occhi tutti i giorni il primer specifico è quasi sicuramente un must.

Matita labbra

Passiamo a fissare il trucco labbra. A meno che tu non opti per un look nude il rossetto colorato va steso con le dovute accortezze. Ovviamente una delle regole base è scegliere un rossetto long lasting, ma ricorda che anche il rossetto più durevole (tinte labbra comprese) difficilmente resiste del tutto indenne a cibo e bevande, quindi il ritocco è da mettere in conto e il rossetto va sempre portato in borsa. Un altro consiglio: fai sempre due passate di rossetto, ma prima di stendere la seconda aspetta che la prima si sia asciugata.

Ciò detto esiste il prodotto da usare per rendere più durevole il rossetto è la matita labbra. Stendere la matita sul contorno labbra serve non solo a stendere il rossetto in maniera più precisa, ma anche a non far sbavare il rossetto oltre i bordi. Inoltre se vuoi una tenuta perfetta stendi la matita su tutta le superficie delle labbra.

Se non hai a disposizione una matita dello stesso colore del rossetto sappi che esistono matite trasparenti che sono veri e propri primer labbra, come questo di Maybelline.

La cipria

Non sarà il più innovativo dei prodotti, ma la cipria continua a essere un must per fissare il trucco, tanto che ce ne sono moltissime ormai in commercio studiate appositamente per questo scopo. Oltre a fissare il trucco la cipria uniforma la pelle, minimizza le imperfezioni ed opacizza, ed è quindi un prodotto da avere. Scopri come scegliere quella più adatta a te con la nostra guida all'acquisto sulla cipria.

Oltre ad essere l'ultimo step del trucco viso, un velo di cipria trasparente può essere utilissimo a fissare anche passato sugli occhi e sulle labbra.

Acqua termale o tonico

Due prodotti non studiati in maniera specifica per fissare il trucco, ma che possono ben contribuire allo scopo sono l'acqua termale (rigorosamente con vaporizzatore) e il tonico per il viso. A seconda del tipo di pelle possono rivelarsi utili ad eliminare un eventuale effetto polveroso del trucco e a fissarlo meglio in maniera naturale e senza ostruire i pori. Scopri più dettagli nella nostra guida all'acqua termale e nella guida all'uso del tonico viso.

Spray fissante trucco

Concludiamo con un prodotto decisamente più strong, studiato appositamente per fissare il trucco, e che può essere molto utile nel caso in cui realizziamo un make up impegnativo che deve resistere per molte ore magari per un'occasione importante. Si tratta dello spray fissante per il trucco, che assicura una tenuta record: si tratta di un prodotto largamente utilizzato nel campo professionale (sfilate e simili) dai make up artist, ma che negli ultimi anni ha cominciato a diventare popolare anche in un mercato più ampio. Ma c'è una piccola controindicazione: gran parte di questi prodotti contengono alcol e non sono sempre super confortevoli per la pelle. Inoltre se usati spesso potrebbero portare a seccare la pelle, quindi meglio utilizzare questo tipo prodotti solo per occasioni saltuarie, mentre per l'uso quotidiano meglio ripiegare sull'acqua termale.

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

gpt skin_mobile-bellezza-0