1 5

Cosa è il tonico viso, come si usa e quali sono i tonici migliori

gpt native-top-foglia-bellezza
/pictures/2018/03/14/come-si-usa-il-tonico-e-quando-usarlo-ecco-perche-e-importante-inserirlo-nella-nostra-skincare-2265968551[5480]x[2288]1200x500.jpeg Shutterstock
Cos'è il tonico, come si usa e perché è importante nella skincare quotidiana? Ecco perché devi inserire assolutamente il tonico nella tua skincare quotidiana e quali sono i migliori tonici per il viso

Tonico viso: cosa è e a cosa serve

Il tonico viso è uno degli step fondamentali di una buona skincare routine, fondamentale per avere sempre una pelle perfetta. Una buona skincare dovrà essere differente a seconda dell'età e del tipo di pelle e dovrà essere composta da più step. Al mattino e alla sera, dopo la detersione con un detergente specifico, dovrete idratare il viso applicando una crema idratante abbinata, possibilmente, ad un siero. Prima della crema però è indispensabile utilizzare anche il tonico, un prodotto che in molte dimenticano di utilizzare nella quotidiana cura del viso.

Si tratta di un cosmetico molto utile per la pelle da utilizzare due volte al giorno. Ma a cosa serve di preciso il tonico? Le sue funzioni principali sono queste:

  • ristabilisce il giusto ph della pelle, che - non tutti sanno - viene spesso stravolto dalla componente calcarea dell'acqua del rubinetto che usiamo pere lavarci il viso
  • completa la detersione della pelle, ed pè fondamentale soprattutto se usiamo il latte detergente, perchè ne toglie ogni residuo
  • il tonico ha azione astringente, vale a dire che dopo la detersione richiude i pori rende più omogenea la grana della pelle

Sei in cerca di altri consigli utili di bellezza? Segui DM Beauty su Instagram!

Come si usa il tonico

Come dicevamo prima, il tonico è un prodotto spesso trascurato nella cura quotidiana della pelle. In realtà, è un prodotto piuttosto utile soprattutto per quel che riguarda la detersione. Prima di parlare di quanto sia utile il tonico, vediamo di che si tratta. Il tonico è un prodotto dalla consistenza acquosa, contiene estratti naturali ed è leggermente acido, esattamente come il ph della pelle.

Usare il tonico è semplicissimo, basta passarlo sul viso subito dopo la detersione (quindi dopo aver lavato il viso con il detergente, oppure dopo il latte detergente). Per applicarlo di solito basta metterne un poco su un dischetto struccante e passarlo sul viso. Un'alternativa può essere travasare il tonico in una bottiglietta con tappo spray, e vaporizzarlo semplicemente sul viso aspettando che si asciughi prima di passare all'idratante.

Come scegliere il miglior tonico viso 2019

Se siete giovani ed avete la pelle grassa, mista o con imperfezioni scegliete un tonico più acido con estratti purificanti come quello di rosmarino, salvia, amamelide. Se, invece, avete la pelle secca scegliete un tonico senza alcol con estratti di rosa, camomilla e simili, in più in questo caso può andare benissimo utilizzare come tonico l'acqua di rose.

Esistono diversi tipi di tonici, per pelli grasse, sensibili, secche. Andiamo a vedere quali sono i tonici più venduti e più conosciuti, per ogni esigenza.

Il tonico per eccellenza: l'acqua di Rose

E' un prodotto incredibilmente longevo e celeberrimo, stiamo parlando delel'Acqua alle Rose di Neutro Roberts, che non a caso conserva il packaging vintage che lo rende riconoscibilissimo. E' fatto davvero con acqua distillata da rose, ed è ottimo per rinfrescare e tonificare la pelle, particolarmente efficace sulle palpebre nei momenti di stanchezza. Tra l'altro è molto economica.

Tonico Acqua di rose Poppy Austin per pelle sensibile o secca

Interessante la proposta del brand beauty americano Poppy Austin: si tratta di un mega flacone (da 120 ml) di pura acqua distillata di rose, non ci sono altri ingredienti. Le recensioni ne dicono meraviglie, perchè oltre a rinfrescare il viso e chiudere i pori, aiuta anche a idratare la pelle. Il prezzo è però un po' più alto, anche se la boccetta è piuttosto grande.

Tonico per pelle mista - Garnier Bio tonico al Timo purificante

L'acqua di rose è particolarmente addatta alle pelli secche, ma anche in presenza di pelli grasse il tonico è uno step importante della skincare. Vediamo allora un prodotto relativamente nuovo, facente parte della nuova linea di prodotti Bio targata Garnier. Il noto brand è nuovo a questo campo, e la novità dei prodotti bio è stata salutata con molta curiosità. Questo tonico ha una formula che contiene agenti purificanti e opacizzanti, tra cui l'acido salicilico. Il prezzo (6 Euro per la boccetta da 150 ml) assicura un buon rapporto qualità prezzo.

Tonico per pelle grassa: Tonico astringente bleumarine Bretania

Ecco un tonico appositamente formulato per la pelle grassa, e anche per la pelelee acneica. Infatti ha un'azione sebo normalizzante e opacizzante, ma anche lenitiva, e in più la sua azione astringente restringe i pori e migliora la grana della pelle.

Tonico Collistar

Contiene un complesso multivitaminico e un mix di estratti vegetali che dà un'immediata sensazione di freschezza sulla pelle.

Tonico Roc senza alcol

Formulato con particolare attenzione alle reazioni allergiche, questo tonico è adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili.

Tonico NUXE

Questo tonico è particolarmente delicato e con un buonissimo profumo, ottimo da usare alla sera prima dell'idratazione, ma anche da vaporizzare sul viso durante la giornata per rinfrescare e ravvivare la pelle. Particolarmente adatto a pelle secca o sensibile.

Altri tonici da provare

Terminiamo con altri tre tonici decisamente famosi e apprezzati, quelli firmati da Vichy, La Roche Posay e Avèene.

Skincare viso a 50 anni, cosa fare per una pelle sana e luminosa

Perché il tonico è importante nella detersione quotidiana

Il tonico è davvero molto importante nella detersione quotidiana perché pulisce molto bene la pelle eliminando ogni traccia di make-up. Il tonico è utilissimo inoltre per chi ha pori dilatati e pelle grassa. Essendo un prodotto leggermente acido, infatti, il tonico riesce a restringere i pori e levigare la pelle eliminando, allo stesso tempo, il sebo in eccesso. Il tonico, inoltre, rivitalizza e ringiovanisce la pelle ristabilendone il naturale PH dopo la pulizia. Il tonico può essere utilizzato veramente da tutte, l'importante è saper scegliere quello giusto a seconda delle caratteristiche della propria pelle. Esistono, infatti, tantissimi tipi di tonici anche adatti alle pelli più sensibili che non tollerano l'acidità di un prodotto. I tonici migliori per le pelli molto impure ad esempio sono quelli che contengono l'estratto di Amamelide, mentre quelli più adatti alle pelli sensibili e secche sono quelli che contengono estratti di Rosa o Camomilla.

Skincare viso a 40 anni, i prodotti giusti da usare e come

Quando usare il tonico

Il tonico deve essere utilizzato almeno due volte al giorno, una al mattino ed una alla sera dopo aver lavato il viso con un sapone neutro ed averlo struccato con il latte detergente. Si usa semplicemente con un dischetto di cotone tamponandolo con movimenti circolari su tutto il viso. Il tonico è leggermente acido, infatti, riuscirà a chiudervi tutti i pori, a rimuovere le impurità ed il grasso lasciato dal latte detergente. Non tutti i tonici sono adatti a tutti i tipi di pelle e soprattutto a tutti i momenti della giornata. Se il vostro tonico ha qualche estratto naturale particolare come l'olio essenziale di limone o arancio usatelo solo di sera o al mattino se siete in casa. Questo tipo di estratti, infatti, sono fotosensibilzzanti, cioè possono rendere il viso più sensibile ai raggi de sole. I tonici più adatti al giorno sono, quindi, quelli che contengono estratti alla rosa, camomilla, bardana ecc...

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

gpt skin_mobile-bellezza-0