1 5

Correttore make-up: tutte le tipologie, come usarle e quale scegliere

/pictures/2019/07/25/correttore-make-up-tutte-le-tipologie-come-usarle-e-quale-scegliere-2621711471[1000]x[418]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bellezza
Il correttore è un prodotto make up importantissimo e super versatile: ecco tutti i tipi di correttore che esistono, quale usare un base alle proprie esigenze e quale comprare

Correttore make up per il viso

Parliamo di correttore: si tratta di un prodotto di make up fondamentale che serve a minimizzare le imperfezioni di ogni tipo - dalle occhiaie ai brufoli - e che è fondamentale per una base trucco super uniforme e ben fatta.

Ma non tutti hanno un'idea precisa di come si usa il correttore. Il correttore va messo sulle parti interessate prima del fondotinta, anche se alcuni sono studiati per potere essere usati anche al di sopra del fondotinta, e ne esistono diverse tipologie, che cambiano per colore e per consistenza.

Se i formati sono principalmente due (liquido e compatto o in matita), a cambiare sono i colori dei correttori, ognuno dei quali serve a coprire e camuffare un tipo di inestetismo diverso.

Le tipologie di correttore in commercio e a cosa servono

Quanti tipi di correttore esistono? Le categorie sono principalmente quattro, andiamo a vederle una per una:

  • Correttore verde: per coprire i rossori
  • Correttore beige: si usa un po' per tutti i tipi di imperfezioni e discromie sotto i fondotinta
  • Correttore marrone: è l'equivalente del correttore beige per chi ha la pelle più scura
  • Correttore viola: aiuta in caso di incarnato olivastro, specie quando oscilla verso il "giallastro"
  • Correttore rosa: steso uniformemente sul viso aiuta in caso di colorito spento e "grigiastro"
  • Correttore aranciato: copre le occhiaie bluastre, specie se molto evidenti
  • Correttore giallo: copre le occhiaie violacee

Da questa veloce classificazione puoi facilmente dedurre che il correttore più importante e versatile è quello beige (o marrone se hai pelle scura) che deve essere coprente e molto simile alla tua carnagione. Gli altri correttori si usano invece in caso di esigenze più specifiche (vedi le occhiaie blu o viola, oppure gli arrossamenti). Se pensi di averne bisogno, un buon compromesso può essere acquistare una palette di correttori in diversi colori.

E adesso andiamo a vedere quali sono i correttori più venduti dei brand di make up più famosi: buona lettura!

Correttore Maybelline Il cancella età

Questo correttore liquido è un vero e proprio bestseller soprattutto per via dell'ottimo rapporto qualità prezzo. La sua consistenza è leggera ma allo stesso tempo molto coprente, e si può usare per coprire qualsiasi tipo di imperfezione (è un correttore beige). In aggiunta a ciò la sua consistenza e il fatto che non si raggruma nella pieghe della pelle, lo rende molto adatto anche a essere steso sulle rughe e sui segni di stanchezza per dare tono e luminosità all'incarnato. In più è dotato di un applicatore a spugnetta estremanente comodo.

Correttore Bourjois Healthy Mix

Ecco un altro correttore beige in formato liquido: Healthy Mix di Bourjois in particolare è studiato per coprire segni di stanchezza e occhiaie, ovviamente se non hanno un colorito troppo scuro. Le tonalità sono molto luminose e la consistenza leggera, e ha un leggero effetto shimmer che illuminà l'incarnato.

Palette di correttori Infaillible di L'Oréal

Se oltre al correttore beige hai bisogno anche di altri colori da modulare sulle imperfezioni della pelle una buona soluzione è questa palette di L'Oréal, che contiene ben cinque correttori in formato compatto. I primi tre sono correttori beige per le imperfezioni in tre diverse gradazioni di colore, e oltre a questi c'è il correttore verde per i rossori e il correttore viola. La consistenza è super fondente e si stende molto facilmente sul viso. Questa palette è disponibile anche nella versione dedicata a chi ha la pelle scura.

Correttore impermeabile Dermacol

Dermacol è un brand di make up che arriva dall'est Europa, ed è particolarmente famoso per il suo fondotinta super coprente. Il focus resta sempre lo stesso: questo correttore infatti punta tutto sull'estrema coprenza e sulla lunga durata. Basta una piccola quantità di prodotto per coprire in modo perfetto occhiaie, brufoli, discromie varie, o addirittura tatuaggi.

Collistar correttore filler

Questo correttore di Collistar è particolarmente indicato per chi ha rughe d'espressione, perchè non va ad "ammucchiarsi" nelle pieghette della pelle. Ha effetto illuminante e molto coprente, cosa che lo rende perfetto per le occhiaie, anche scure, e in più non tende a seccare durante il giorno.

Deborah correttore 24 ore Perfect

Questo correttore in stick di Deborah ha una coprenza media, quindi se hai bisogno di coprire occhiaie molto scure o imperfezioni molto evidenti va utilizzato unendolo a un altro correttore più coprente. La consistenza è molto cremosa, e l'ideale è fissarlo subito con un po' di cipria. Risulta piuttosto efficace sulle occhiaie.

Correttore ultra base corrector palette di Makeup Revolution

Se desideri una palette con tutti i tipi di correttore ma a un prezzo contenuto un'ottima soluzione è questa Ultra base corrector di Make up Revolution, che contiene ben 8 correttori diversi: viola, verde, giallo, rosato più una utilissima gamma di beige. La consistenza è cremosa e la coprenza buona.

NYX Concealer Wand

Questo firmato NYX è un correttore liquido con comodo applicatore a spugnetta. La consistenza è molto fluida e quindi facile da stendere. La coprenza non è totale, ma il prodotto può essere stratificato. E' disponibile in molte tonalità di beige, ma anche in verde.

Rimmel correttore Hide the blemish

Questo correttore in stick di Rimmel, come dice il nome, è particolarmente indicato per coprire brufoli, segni dell'acne e arrossamenti. La sua consistenza è fondente, e infatti il modo ideale per metterlo è sfumarlo con le dita finchè non si fonde con  l'incarnato. La coprenza è media e si può utilizzare anche sulle occhiaie.

Clinique Line Smoothing Concealer

Questo correttore di Clinique è in formato liquido con applicatore a spugnetta e ha una consistenza piuttosto coprente. Perfetto da usare per le occhiaie, ma anche per le piccole imperfezioni, va sfumato molto velocemente perchè asciuga quasi istantaneamente. Assicura poi una buona resistenza per tutto il giorno.

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

gpt skin_mobile-bellezza-0