1 5

Dermaroller: cosa è, come funziona e dove comprarlo

/pictures/2019/04/09/dermaroller-cosa-e-come-funziona-e-dove-comprarlo-3692558325[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
Scopriamo cosa è il dermaroller, a cosa serve davvero, come si usa, dove comprarlo e quale scegliere: la guida completa a uno dei beauty tool più chiacchierati del momento

Dermaroller: cosa è e a cosa serve

Il dermaroller è un accessorio di bellezza molto discusso e sempre più di tendenza, proprio come il jade roller. Ma cosa è e come funziona? Presto detto: si tratta di un piccolo rullo ricoperto di sottili aghi che va passato sul viso (ma ne esistono di specifici anche per altre parti del corpo). Il passaggio degli aghi sul viso crea delle micro lesioni, alle quali la pelle reagisce attivando le sue difese, incrementando la produzione di collagene ed elastina. Proprio la maggiore produzione di collagene renderebbe la pelle più elastica e letteralmente rigenerata, con effetto antirughe e addirittura antimacchie, e inoltre i microfori creati dal dermaroller favoriscono la penetrazione di prodotti come sieri e creme. In realtà il dermaroller sembra avere numerosi potenziali effetti positivi:

  • contro le rughe
  • contro le macchie del viso
  • contro l'acne
  • contro le smagliature

Come si usa il dermaroller

Fin qui la teoria, la pratica non è sempre così semplice. Se il microneedling (cioè lo stimolare la pelle con i micro aghi del dermaroller) è affermato in molti centri di bellezza, farlo a casa con l'apposito strumento richiede un po' di attenzione. Ecco tutto quello che bisogna fare e a cosa fare attenzione:

  • La pulizia del viso: il dermaroller va utilizzato sul viso appena lavato, e prima di mettere creme o altri trattamenti
  • La pulizia del dermaroller: va sterilizzato ogni volta che lo usate per evitare rischio di infezioni
  • Il dermaroller va quindi passato sul viso in modo attento e delicato. Evitate di passare due volte negli stessi punti.
  • Subito dopo l'uso bisogna fare molta attenzione a eventuali irritazioni
  • Subito dopo può essere utile applicare un siero viso o altri prodotti di questo tipo, perchè l'azione del dermaroller ne ottimizza l'assorbimento e l'azione dei principi attivi

Dermaroller: quale scegliere e dove comprare

Esistono vari tipi di dermaroller, e poichè non sempre è facili trovarli in farmacia o in profumeria, la soluzione più semplice e è comprare online, ad esempio su Amazon, dove ci si può avvalere anche di tantissime recensioni. Il prezzo di questi accessori è molto contenuto, ma questo non deve far pensar male: si tratta infatti di un oggetto piccolo e molto semplice.

Dermaroller Thinksky

Questo dermaroller molto basic è uno dei più venduti su Amazon, possiede aghi da 0,5 mm, ma è disponibile anche nella versione con aghi da 0,1 mm. Come regolarsi? Gli aghi da 0,5 mm dovrebbero essere più efficaci, ma se avete una pelle molto sensibile meglio optare per più piccoli. Questo dermaroller è molto versatile, e oltre a essere utilizzato sul viso si può utilizzare su altre parti del corpo, e anche sul cuoio capelluto. L'uso deve essere molto delicato e non deve provocare dolore: questa dermaroller dovrebbe provocare solo un lieve  formicolio.

Dermaroller iFanze con tre testine

Se desideri uno strumento un po' più completo puoi optare per il Dermaroller iFanze, che ha il vantaggio di avere ben tre testine intercambiabili in tre diverse dimensioni e con aghi diversi. Le testine ha rispetttivamente aghi da 0,5 mm, 1 mm e 1,5 mm. Le due testine più piccole si possono utilizzare per il viso, mentre quella più grande può essere più adatta per altri parti del corpo, in particolare per fare penetrare meglio i trattamenti o gli olii anti smagliature.

Kit dermaroller Uskincare

Ecco un altro kit dermaroller molto completo, composto anche in questo caso da ben tre testine di dimensioni diverse: una molto stretta per alcune zone del viso più difficili da raggiungere, una di medie dimensioni per il viso e una più grande per il corpo. Anche gli aghi sono di diverse lunghezze:  0,5mm, 1mm e 1,5mm in modo da avere un'azione che lavori su diverse intensità. In più è compresa una approfondita guida all'uso.

Ora che ti sei procurata il tuo dermaroller andiamo a vedere tutti gli usi che ne puoi fare e le relative istruzioni.

Dermaroller sul viso

Il dermaroller può essere utilizzato sul viso per minimizzare tanti inestetismi diversi:

  • cicatrici dell'acne
  • macchie cutanee
  • rughe

Ovviamente non bisogna aspettarsi miracoli, e inoltre è importante utilizzare - subito dopo il micro-needling - un prodotto come ad esempio siero, o una crema che lavori grazie ai suoi principi attivi sul problema che vogliamo risolvere.

Dermaroller sulle labbra

Il dermaroller non nasce espressamente per essere utilizzato sulle labbra, ma a lanciare la tendenza sono state diverse beauty blogger e Youtuber. In teoria, se il dermaroller è capace di stimolare la produzione di collagene, questo dovrebbe accadere anche per le labbra, creando un effetto "antirughe" e rimpolpante. In verità - poichè le labbra sono delicatissime - bisogna utilizzare grande attenzione. Bisogna quindi scegliere un dermaroller con testina piccola e aghi non più lunghi di 0,5mm. Inoltre bisogna tenere presente che sempre per lo stesso motivo l'operazione potrebbe essere molto più dolorosa che sul resto del viso, e va quindi fatta con grande attenzione e delicatezza.

Dermaroller per capelli e cuoio capelluto

Il dermaroller si può utilizzare anche sui capelli? A quanto pare si, ma sembra anche sia davvero utile solo se soffri di calvizie e stai facendo un trattamento apposito. Una ricerca dell'università di Bombay ha infatti confermato che l'uso del dermaroller può essere utile per fare assorbire meglio i trattamenti a base di minoxidil (trattasi appunto di una cura contro la calvizie). Insomma, se hai una normale chioma il dermaroller può stare alla larga dai tuoi capelli.

Il dermaroller sul corpo contro le smagliature

Il dermaroller, come abbiamo già accennato, si può utilizzare anche in altre parti del corpo oltre che sul viso. In particolare sembra che sia particolarmente efficace contro le smagliature. In questo caso è bene utilizzare un dermaroller con aghi da 1.5 mm, che penetrino più a fondo: bisogna passarlo sulla parte da trattare circa 10-15 volte. Una volta terminata l'operazione si può stendere un prodotto anti smagliature.

Dermaroller e cellulite

Il dermaroller serve anche a togliere la cellulite? In realtà no: la cellulite non rientra tra gli inestetismi sui quali il dermaroller abbia una qualche efficacia. Questo perchè si tratta di un problema localizzato molto più in profondità, e l'azione del dermaroller è troppo limitata. Anche utilizzare il dermaroller prima dell'applicazione di creme anticellulite non sembra essere particolarmente utile.

Le controindicazioni del dermaroller

Se usato correttamente il dermaroller non ha grandi controindicazioni: si tratta di un trattamento piuttosto sicuro. Tuttavia dobbiamo sempre tenere presente che fare il trattamento in un centro specializzato è molto diverso rispetto al farlo da sè in casa. Una delle cose più importanti è sicuramente tenere d'occhio le reazioni della nostra pelle, e smettere subito di utilizzare il dermaroller se vediamo irritazioni o altre reazioni strane.

Inoltre non dimentichiamo che è fondamentale pulire e sterilizzare il dermaroller. Ma come si fa?

Come pulire e disinfettare il dermaroller

Anche se gli aghi del dermaroller sono molto sottili e corti ricordiamo sempre che vanno a "sforacchiare" la nostra epidermide, è quindi importantissimo pulire bene e disinfettare il dermaroller. Ma come fare? A rigor di logica potresti pensare che la cosa migliore da fare è utilizzare disinfettanti conosciuti, come l'alcol, l'acqua ossigenata o altri prodotti del tipo Amuchina. In realtà la cosa migliore da fare è utilizzare un prodotto professionale apposito per strumenti estetici, come questo:

Si tratta di un disinfettante spray pensato appositamente per tool di bellezza, come appunto il dermaroller. La sua grande comodità sta nel fatto che basta semplicemente spruzzarlo sullo strumento da disinfettare e lasciarlo asciugare. Oltre che sul dermaroller potete quindi utilizzarlo per sterilizzare una marea di altri accessori, come forbicine, lime per unghie e simili.

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

gpt skin_mobile-bellezza-0