1 5

Fondotinta coprente: qual è il migliore per te?

gpt native-top-foglia-bellezza
/pictures/2019/02/12/fondotinta-coprente-qual-e-il-migliore-per-te-623987760[5616]x[2340]1200x500.jpeg Shutterstock
Fondotinta coprente: quale scegliere? Scopri quale è il fondotinta coprente migliore per la tua pelle, e tutte le marche e i prodotti migliori da acquistare

Qual è il fondotinta coprente migliore?

A meno che non abbiate una pelle perfetta, usare un fondotinta coprente - soprattutto in inverno - è fondamentale per avere un aspetto sempre curato e in ordine. E non solo, perchè il fondotinta è utile anche a proteggere la pelle. Ma qual è il fondotinta coprente migliore nel 2019?

La verità è che non esiste il fondotinta coprente migliore in assoluto, ma esistono molti prodotti di buona qualità che rispondono a esigenze diverse. Quale fondotinta coprente scegliere? La risposta cambia se usiamo il fondotinta per coprire le macchie, per coprire l'acne, o semplicmente per uniformare l'incarnato. O ancora cambiano materiali e formati: c'è chi preferisce il fondotinta compatto o minerale, oppure il fondotinta bio. O ancora: potreste avere l'esigenza di dover acquistare un prodotto economico.

Ecco la nostra guida all'acquisto del fondotinta coprente con tutti i prodotti per ogni esigenza, con tutte le marche di fondotinta più famose e i prezzi.

Quale fondotinta usare in estate?

Il grande classico - Vichy Dermablend

Dermablend di Vichy è quello che possiamo considerare un grande classico, perchè tra i fondotinta ad alta coprenza è un autentico best seller. Il motivo è molto semplice: Dermablend è l'ideale per chi ha pelle mista o grassa, ha una consistenza molto coprente ma non unta e crea un perfetto effetto mat. Uno dei suoi punti forti è sicuramente la durata, di ben 16 ore. Dermablend è ottimo per coprire le macchie scure, ma è utile anche per coprire tatuaggi e vitiligine.

Pro (secondo utenti Amazon): copre bene senza appesantire, ed è modulabile

Contro (secondo utenti Amazon): non è adatto a pelli troppo secche

 

 

Coprente ma leggero - L'Oreal Accord Parfait

Anche Accord Parfait di L'Oreal è un prodotto molto conosciuto e longevo, ed è particolarmente indicato per chi vuole un fondotinta a coprenza media e dalla consistenza fondente, ma non ha particolari problemi di pelle grassa o di imperfezioni molto evidenti. Il prodotto ha una consistenza molto leggera, quasi acquosa, ma per renderlo più coprente lo si può modulare e stratificare. Le tonalità disponibili sono ben 21, e possono anche essere mixate tra di loro.

Pro (secondo utenti Amazon): il gran numero di tonalità permette di scegliere il sottotono giusto per la propria pelle, è molto modulabile e non appesantisce

Contro (secondo utenti Amazon): la tonalità tende a scurire dopo l'applicazione

 

 

Beauty blender o spugnetta make up: quale scegliere

Fondotinta+primer Uniformante Collistar

Il Fondotinta+primer uniformante Collistar assicura una lunga durata (addirittura 24 ore) e il suo valore aggiunto è sicuramente la formula che unisce fondotinta e primer. Il primer infatti è un prodotto che solitamente si stende prima del fondotinta, e serve a fissare e prolungare la durata del trucco: in questa formula innovativa Collistar permette di saltare un passaggio. Ha una coprenza medio alta, ma non è pesante e crea un effetto naturale, con incarnato luminoso e pelle compatta.

Pro (secondo utenti Amazon): oltre a coprire le imperfezioni attenua anche le rughette da espressione, e dura per tutto il giorno

Contro (secondo utenti Amazon): non è molto adatto alla pelle mista con pori dilatati

 

Fondotinta coprente per pelle grassa - Maybelline New York Superstay

Il problema del fondotinta molto coprente è che a volte può avere una formula troppo "pesante" per chi ha la pelle grassa, che così nel giro di poche ore si ritrova con un pessimo effetto lucido o peggio unto.  Maybelline New York Super Stay 24h è ad alta coprenza e assicura una lunga durata, e in più è leggero sulla pelle, non chiude i pori e non crea l'effetto mascherone. La coprenza è tale che - secondo alcune recensioni - per chi non ha imperfezioni eccessive permette persino di evitare l'uso del correttore. Si può utilizzare anche in estate, ovviamente scegliendo la tonalità un po' più scura se ci si abbronza.

Pro (secondo utenti Amazon): molto coprente ma leggero, non unge e dura a lungo, perfetto sulla pelle grassa.

Contro (secondo utenti Amazon): non adatto a chi ha la pelle secca

 

Fondotinta super coprente - Dermacol

Il fondotinta Dermacol è particolarmente famoso sui social e se ne parla spesso come di un prodotto sorprendente, il che come vedremo è in parte vero. Si tratta di un prodotto proveniente dalla Repubblica Ceca,  e trovarlo nei negozi italiani non è sempre facile e infatti conviene acquistarlo online (le tonalità sono descritte in modo molto accurato il che facilita la scelta). Ma veniamo alle sue caratteristiche: la fama che Dermacol si è creato sui social non è affatto infondata. E' un fondotinta davvero super coprente, è ottimo per coprire acne e rossori, e ne basta pochissimo per ottenere risultati perfetti. In più è waterproof e contiene anche un SPF 30.

Pro (secondo utenti Amazon): copre perfettamente l'acne, dura molto e serve pochissimo prodotto per avere un buon effetto.

Contro (secondo utenti Amazon): la consistenza è oleosa quindi su alcuni tipi di pelle potrebbe ungere e richiedere l'uso di cipria.

 

Fondotinta coprente a lunga durata - Pupa Made to Last

Tra i fondotinta molto coprenti Made to last di Pupa rappresenta un punto di riferimento da qualche anno a questa parte: si tratta di un fondotinta dalla texture apparentemente pesante, ma una volta steso (stesura particolarmente facilitata dalla consistenza) risulta addirittura leggero e ben amalgamato con la pelle. Il risultato è ottimo nel coprire le imperfezioni, e oltre a durare molto dona un effetto mat sulla pelle, anche se grassa.

Pro (secondo utenti Amazon): ottimo rapporto qualità prezzo, copre bene le imperfezioni e dura a lungo

Contro (secondo utenti Amazon): non pervenuti

Fondotinta coprente per pelli acneiche - Toleriane La Roche Posay

La pelle con problemi di acne è molto complessa da trattare: per nascondere l'acne infatti occorre un fondotinta molto coprente, ma allo stesso tempo la maggior parte di questi fondotinta hanno una formula che tende ad essere un po' troppo pesante, e che può occludere i pori e peggiorare la situazione dell'acne. Occorre quindi un prodotto studiato appositamente, ed è il caso di Toleriane: il marchio La Roche Posay del resto è specializzato in prodotti per la pelle sensibile e con problemi. Toleriane è solitamente venduto in farmacia, e l'acquisto online permette di trovare prezzi più vantaggiosi. La consistenza è davvero leggerissima, si tratta infatti di una mousse, e ciò nonostante l'effetto finale è molto coprente e di lunga durata.

Pro (secondo utenti Amazon): formula leggerissima, consigliato dai dermatologi per chi ha problemi di acne.

Contro (secondo utenti Amazon): non è adatto ad essere usato in estate.

Fondotinta compatto coprente - Lancome Teint Idole Ultra Compact 24H

Quando si parla di fondotinta coprente quasi sempre ci si riferisce al fondotinta liquido. In effetti è molto difficile trovare fondotinta compatti in polvere che siano anche molto coprenti, ma non è il caso di Teint Idole Ultra Compact di Lancome. Il vantaggio di questo fondotinta è che si tratta di una polvere finissima che si fonde con la pelle, e che può essere modulata nell'applicazione a seconda della coprenza che si desidera. Inoltre non lascia il classico effetto "polveroso" comune a molti prodotti in polvere e ha una lunga durata.

Con effetto lifting  - Rilastil Camouflage

Quale fondotinta scegliere in caso di pelli più mature, oppure molto sensibili? Una buona opzione può essere Camouflage di Rilastil che assicura davvero un'elevata coprenza, cosa che lo rende adatto anche e soprattutto per coprire le macchie della pelle. La consistenza può sembrare un po' oleosa appena lo si preleva dal tubetto, ma bisogna tenere presente che va steso e lavorato molto bene con le mani o con l'aiuto di un pennello lievemente inumidito. In questo caso su Amazon troviamo anche uno sconto del 10% e la spedizione gratuita.

Fondotinta Bio coprente - Fondotinta sublime Purobio

Altro grande dilemma per chi è alla ricerca del fondotinta coprente perfetto: gli ingredienti. I fondotinta molto coprenti e a lunga durata infatti non sempre soddisfano chi ama usare prodotti Bio e chi è estremamente attento all'INCI dei cosmetici. Il fondotinta Sublime Purobio va perfettamente incontro a chi ha queste esigenze: contiene ingredienti completamente vegetali. Oltre ad avere una buona coprenza dona anche un effetto mat grazie all'amido di mais e ha proprietà anti age.

Pro (secondo utenti Amazon): molto coprente, elimina completamente le imperfezioni

Contro (secondo utenti Amazon): ha una consistenza molto pastosa, quindi occorre un po' più tempo per stenderlo bene

Fondotinta coprente minerale - Benecos

I vantaggi nell'uso del fondotinta minerale sono indubbi: si tratta di un tipo di prodotto molto amato da chi ha pelle sensibile e solita irritarsi, perchè è del tutto naturale e non occlude i pori. In più il fondotinta minerale dona un effetto molto luminoso e radioso, anche se spesso non risulta coprente come il tradizionale fondotinta liquido. Il fondotinta minerale Benecos è un buon compromesso perchè ha media coprenza: ovviamente non ci aspettiamo il risultato dei fondotinta ultra coprenti liquidi. Questo prodotto si può anche utilizzare in aggiunta ad un altro fondotinta a mo' di cipria. Inoltre è perfetto da usare in estate quando il fondotinta liquido diventa troppo pesante.

Pro (secondo utenti Amazon): colore naturale, lunga durata, non crea effetto "polveroso".

Contro (secondo utenti Amazon): se si hanno imperfezioni molto evidenti può non essere abbastanzsa coprente.

 

Il fondotinta coprente più economico (in questo momento) - Max Factor Lasting Performance

Chi ha detto che si debbano per forza spendere cifre assurde se si vuole avere un fondotinta coprente che faccia il suo lavoro? Lasting Performance di Max Factor in questo campo è un punto di riferimento, e non a caso è un best seller, che in questo momento trovate su Amazon a meno di 10 Euro. La consistenza di questo fondotinta è setosa, non è oleoso, ha una buona coprenza e soprattutto non crea il tanto temuto effetto mascherone. Le imperfezioni sono nascoste, l'incarnato è reso omogeneo (a patto ovviamente di scegliere la tonalità giusta) e la lunga durata è assicurata.

Pro (secondo utenti Amazon): buona coprenza e lunga durata

Contro (secondo utenti Amazon): non è sufficiente a coprire occhiaie e macchie se sono molto pronunciate

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

gpt skin_mobile-bellezza-0