1 5

Fondotinta estivo: trova quello giusto per te

gpt native-top-foglia-bellezza
/pictures/2019/05/10/fondotinta-estivo-trova-quello-giusto-per-te-170191069[4273]x[1786]1200x500.jpeg Shutterstock
Con l'arrivo del caldo è ora di cambiare fondotinta e scegliere un prodotto più leggero, ma che allo stesso tempo abbia una buona coprenza: ecco la guida all'acquisto

Fondotinta estivo

Perchè è importante cambiare fondotinta in estate? Il caldo, i raggi solari più forti, l'umidità rendono spesso inutilizzabili i cosmetici (vale anche per la crema idratante e il siero) che utilizziamo in inverno. Il sudore tende a sciogliere il fondotinta, e poi cambiano le esigenze: se in inverno il fondotinta diventa una protezione dal freddo e dal vento, in estate questa esigenza scompare, e anzi diventa necessaria la protezione solare.

Ma quindi in estate bisogna eliminare il fondotinta? In realtà si tratta di una soluzione percorribile sole se hai una pelle perfetta. In caso contrario sostituire il fondotinta con la terra porta a effetti abbastanza tremendi.

La soluzione è scegliere un fondotinta estivo che abbia una serie di caratteristiche:

  • di consistenza leggera sulla pelle
  • dotato di protezione solare
  • che assicuri comunque una buona copertura - questo vale soprattutto per chi ha molte imperfezioni
  • che uniformi bene l'incarnato
  • che sia comunque adatto al tipo di pelle (grassa - secca - mista)

Tutto questo non è impossibile con il caldo: basta scegliere il prodotto giusto. Di seguito trovi tutti i nostri consigli da seguire in base al tipo di pelle, con tutti i migliori fondotinta adatti all'estate.

Clinique Even better make up broad spectrum

Clinique Even Better make up è un fondotinta liquido decisamente famoso e la sua consistenza leggera lo rende decisamente adatto al periodo estivo. Ha una coprenza medio alta e in più un SPF 15. Il grande pro di questo prodotto è che ha una discreta coprenza (soprattutto in caso di macchie sulla pelle), ma allo stesso tempo non crea l'effetto mascherone, non unge, e resiste per tutta la giornata. In più adatta sia alle pelli mature che a quelle più giovani. Si stende molto facilmente e compatta l'aspetto della pelle. Il prezzo è di circa 30 Euro.

A chi è adatto: a chi ha bisogno di coprenza media, a chi ha macchie sulla pelle, a chi ha pelle mista o grassa

Fondotinta con protezione solare: UV Protective Compact Foundation Shiseido

Ub Protective Compact Foundation è un altro bestseller conosciutissimo: se non lo hai mai provato ecco quali sono le sue caratteristiche. Si tratta di un fondotinta compatto di media coprenza, pensato proprio per l'utilizzo estivo, e infatti i suoi punti di forza sono il filtro solare 30 e il fatto che sia molto resistente al sudore, ma anche all'acqua. Infatti lo si può utilizzare anche al mare e in piscina. Ottimo se hai delle imperfezioni o discromie che l'abbronzatura non risolve. Il prezzo è di circa 25 Euro.

A chi è adatto: a chi preferisce il fondotinta compatto, a chi necessita una buona coprenza e vuole un filtro solare medio alto

Lancome Skin Feels Good

Il fondotinta Skin Feels Good di Lancome è un po' meno coprente rispetto ai prodotti visti fin'ora, e punta il suo focus sull'idratazione e sulle proprietà uniformanti. Si tratta infatti di un fondotinta piuttosto leggero, a base acquosa - cosa che risulta evidente dalla sua consistenza, e in più è arricchito da acido ialuronico. E' molto idratante e ha una coprenza medio bassa, anche se è molto stratificabile, uniforma molto bene il colore dell'incarnato e ha una buona durata. Il prezzo è di circa 30 Euro.

A chi è adatto: a chi ha la pelle secca o sensibile, a chi non ha grandi imperfezioni da coprire, a chi vuole una pelle luminosa

Fondotinta estivo per pelle grassa: L'Oreal Infaillible 24h Mat

Questo fondotinta di L'Oreal è un must per chiunque abbia pelle grassa e acneica. Si tratta infatti della versione più "light" di L'Oreal Infaillible, che è il fondotinta ad alta coprenza per eccellenza di L'Oreal. La differenza tra i due è che Infaillible 24h Mat ha una consistenza molto più leggera per la pelle, non unge minimamente e - come dice il nome - ha un effetto opacizzante imbattibile. A questo si aggiunge il fatto che ha una coprenza davvero molto alta, il tutto senza creare unto o effetto mascherone. E poi ha un rapporto qualità prezzo molto alto: su Amazon si trova anche a 10 Euro, a seconda delle offerte.

E' adatto a chi: ha la pelle grassa e/o acneica e ha bisogna di alta coprenza

Fondotinta Bourjois Healthy Mix

Vediamo un'alternativa low cost anche per chi ha pelle secca e poche imperfezioni da coprire: Healthy Mix di Bourjois è un fondotinta liquido molto idratante, che tende a illuminare la pelle e a darle - come dice il nome - un aspetto più salutare. Ha una media coprenza - quindi è adatto a uniformare l'incarnato minimizzando le discromie e i rossori, un po' meno adatto se si hanno imperfezioni molto evidenti. Ha un effetto opacizzante e assicura una buona durata. Il prezzo è di circa 10 Euro.

A chi è adatto: a chi ha pelle secca o mista e non ha grandi imperfezioni

Fondotinta estivo per pelle sensibile: Bionike Defense Color Hydra

Se hai pelle sensibile e tendente a disidratarsi Bionike è una garanzia. Il fondotinta Defense Color Hydra ha come primo obiettivo proprio l'idratazione, e dà all'incarnato un effetto luminoso ed uniformante. Come tutti i prodotti Bionike è senza glutine, senza conservanti e senza profumo, in più è nickel tested, cobalto tested e cromo tested. In teorial è adatto a tutti i tipi di pelle, ma non avendo una coprenza molto alta è da evitare se si hanno imperfezioni molto evidenti. Per chi ha la pelle che tende a lucidarsi comunque c'è anche la versione Mat e opacizzante. Ha un prezzo che oscilla tra i 20 e i 25 Euro.

A chi è adatto: a chi ha la pelle secca o molto sensibile, a chi non ha grandi imperfezioni

Fondotinta bio per l'estate: So Bio Etic Fond de teint Longue Tenue

Per le amanti dei prodotti Bio ecco la proposta di So Bio Etic: il Fond de teint Longue Tenue oltre ad avere un ottimo rapporto qualità prezzo fa indubbiamente il suo dovere soprattutto in estate. Questo perchè unisce a una consistenza davvero leggerissima una coprenza medio alta. In più ha effetto opacizzante adatto anche alla pelle grassa. E ovviamente rispetta tutti i parametri dei cosmetici Bio: contiene infatti pigmenti minerali, è primo di siliconi e il 98% degli ingredienti è di provenienza naturale e bio certificata. Il prezzo è di circa 18 Euro.

A chi è adatto: a chi usa solo prodotti bio, a chi ha imperfezioni da coprire e non sopporta l'effetto mascherone.

Fondotinta da mettere con l'abbronzatura: Crema Abbronzante Collistar

Anche se il nome può trarre in inganno non siamo di fronte a una vera e propria crema, bensì a un fondotinta compatto, che del resto per molte è un punto di riferimento in estate. Per chi ama andare al mare o in piscina infatti arriva presto il meraviglioso momento in cui si può vantare una bella abbronzatura sul viso, coprirla con il fondotinta liquido sarebbe un peccato, e ci serve un prodotto più light, ma che allo stesso tempo valorizzi l'abbronzatura, minimizzi le imperfezioni e uniformi l'incarnato illuminandolo. La crema abbronzante Collistar assolve a tutti questi scopi, e va bene anche sulla pelle tendende al lucido e al graso. In più è dotata di filtro solare e resiste ad acqua e sudore.

A chi è adatto: a chi vuole valorizzare l'abbronzatura coprendo le imperfezioni.

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

gpt skin_mobile-bellezza-0