La vie en rose: dalle passerelle al beauy, storia del fiore più amato

Le rose sono protagoniste da sempre, un piccolo omaggio a questo fiore ripercorrendo la sua storia e le sue influenze nel mondo della moda e della bellezza

La rosa nella moda e nella bellezza

Ha ispirato poeti, scrittori, pittori, re e regine, simbolo dell’amore per antonomasia, della purezza, ma nella sua storia anche di guerre e odio. La rosa, coltivata da millenni, è sicuramente il fiore che più di tutti affascina e ispira il mondo della moda e della bellezza.

Presso gli antichi Greci è stata decantata come simbolo della bellezza femminile da Omero; era il fiore preferito d Afrodite; per Saffo era la regina di tutti i fiori; mentre, per Achille ed Ettore divenne ornamento dei preziosi scudi.

La rosa damascena, la rosa moscheta e la rosa canina (o gallica), erano invece le più apprezzate dagli Antichi Romani. Già Plinio il Vecchio parlava di loro e ne decantava le virtù: venivano utilizzate come ornamento, ma anche per la preparazione di olii e unguenti.

Ma è nel Medio Evo che la rosa inizia ad essere apprezzata e utilizzata come pianta officinale e in Francia, i suoi petali essiccati, iniziano ad essere utilizzati per la produzione di profumo.

Con il passare dei secoli, tramite conquiste ed esportazioni, vari tipi di rosa si sono espansi a macchia d’olio diventando i fiori prediletti di re, regine, e non conoscendo mai crisi.

Non solo hanno ispirato poeti e scrittori, ma sono diventate un motivo di adorno di abiti, un ingrediente di profumi e creme, un accessorio per i capelli e molto altro ancora.

Vediamo insieme alcune delle ultime declinazioni della rosa in ambito moda e bellezza.

Dolce e Gabbana hanno reso la rosa e la Spagna protagonisti della loro ultima collezione estiva. Ricamata sugli abiti, inserita come una corona tra i capelli o, ad adornare un morbido chignon, con il suo rosso vermiglio ha acceso la passerella mescolando seduzione e rigore, modernità e tradizione.

Creme

Lo storico brand Acqua di Rose di Manetti&Roberts, ha ampliato la sua linea aggiungendo al classico tonico anche salviettine struccanti, creme viso e detergenti, tutti ovviamente a base di rosa.

Make-up

Sono tantissimi i brand che ispirano le loro collezioni di make-up alle rose, sia nei colori che nel packaging. Lancome ad esempio, le ha dedicato anche un profumo.

Profumi

Sotto forma di acque profumate, essenze o eau de parfum, la rosa è protagonista di centinaia di fragranze. Dall’Eau rose Diptyque, passando per Cartier con il suo Groutte de rose, fino alle low cost con Collistar, Erbolario e tanti altri marchi.

Riproduzione riservata