Ombretti in crema o mousse: come si usano e come sono (Chanel, Shaka, Maybelline e non solo)

Come si usano gli ombretti in crema? E come sono quelli delle principali marche? Ecco tutte le informazioni

Ombretti in crema o addirittura in mousse. Sono gli ultimi arrivati in fatto di make-up, sempre più amati dalle fan della cosmetica e del trucco per via della loro texture impalpabile e leggera, ma dalla tenuta davvero estrema.

Gli ombretti in crema o mousse, a seconda della texture, sono prodotti dalla consistenza cremosa che possono essere utilizzati in vari modi, a seconda dell’effetto che volete ottenere e della parte del viso in cui li applicate. Gli ombretti in crema infatti possono essere applicati come base per un successivo make up degli occhi più carico, per migliorarne la durata, oppure da soli per un look bagnato, semplice e d’effetto.

Ombretti Mac migliori: i must have e i più belli

Possono poi, in alcuni casi, venire utilizzati addirittura come blush o come eyliner, a seconda del loro colore e della vostra propensione alla sperimentazione! Ma come si usano gli ombretti in crema? Ci sono accortezze specifiche per utilizzarli al meglio? Quali scegliere fra le varie opzioni proposte dalle case cosmetiche? Ecco una piccola guida all’uso degli ombretti in crema e alle varianti in commercio.
 

Come si usano gli ombretti in crema

Gli ombretti in crema sono differenti da quelli in polvere per la loro composizione e per lo spessore che conferiscono all’occhio. A differenza dell’impalpabile polvere, infatti, la crema ha sempre uno spessore che va sempre considerato in fase di make-up per evitare l’effetto mascherone. Altra considerazione da fare prima di comprarne una quantità spropositata, è che il loro tempo di decadenza è più alto di un normale ombretto in polvere: tradotto, si seccano e rovinano prima.

Il consiglio è quindi iniziare con tinte che usate quotidianamente, per prendere confidenza con il prodotto e capire quanto tempo dura e di conseguenza quanti possiamo comprarne senza rischiare di doverli buttare. Prima di applicare l’ombretto in crema, quale che sia il metodo scelto, bisogna seguire una routine affinché il prodotto non svanisca dopo poche ore o, peggio, non vaghi per la palpebra andando ovviamente a posizionarsi nelle famigerate pieghette.

Per evitare ciò e assicurarci una durata perfetta e lunga dell’ombretto in crema dovremo:

  1. Pulire perfettamente il viso con un detergente e lasciare che venga assorbito dalla pelle
  2. Applicare un primer e lasciarlo asciugare per bene
  3. Se abbiamo la pelle grassa, applicare dopo il primer un leggero velo di cipria.

Una volta seguiti questi tre step, saremo pronte ad applicare l’ombretto in crema. Possiamo farlo sia con il pennello sia con le dita. In particolare se decidiamo di usare il pennello, dovremo sceglierne uno piatto (e ovviamente pulito), che applichi il colore in maniera precisa, da sfumare successivamente.

Con le dita invece otterremo un colore più intenso, perché il calore del corpo contribuirà a sciogliere meglio l’ombretto in crema. Se avete intenzione di applicare poi un ulteriore ombretto su quello in crema, lasciatelo asciugare qualche minuto per evitare l’effetto pastoso.

Ombretti in crema e mousse: Mac, Chanel, Kiko, Shaka e le altre alternative in commercio

Ora che sappiamo come si applica un ombretto in crema, vediamo quali sono le alternative sul mercato e i prezzi.

Ombretto in crema Mac Paint Pot

Uno degli ombretti in crema più famosi e longevi è di certo quello che propone Mac nella linea Paint Pot. Si tratta di prodotti altamente pigmentati che promettono una durata superiore alle 10 ore, ovviamente se applicati con tutti gli accorgimenti del caso. Ne esistono attualmente 24 tonalità dalle più chiare a quelle più scure, ottime come base per altri make-up o da sole per un look elegante e naturale. Costano 20 euro 

Ombretto in crema Illusion d’ombre Chanel

Costano 30 euro, e li valgono tutti, gli ombretti in crema Illusion d’ombre di Chanel, che quasi diventano una mousse e sono davvero impalpabili dopo l’applicazione. Da provare uno degli ultimi arrivati per il make up Autunno Inverno 2016-2017, Rouge Brule, uno splendido rame metallizzato che vira verso il rosa dorato, ottima base per make up di tendenza sui colori del borgogna ma splendido e scintillante anche da solo, magari con una riga di matita occhi waterproof in tonalità Eros.

Ombretto in crema Wjcon Soft Mousse Eyeshadow

La particolarità di questi ombretti Wjcon (6.90 euro) è la loro texture cremosa, quasi liquida, che ne aumenta decisamente la durata anche dopo l’applicazione. Ci sono 18 diverse nuances di ombretto in crema Soft Mousse Eyeshadow, alcune anche abbastanza scure, ottime da sole per un make up completo e d’impatto.

Ombretto in crema Kiko

Anche Kiko offre un’ampia scelta di ombretti in crema (6.90 euro) molto duraturi, ben 16 nuances perlate molto differenti tra loro, in grado di rispondere alle esigenze di ogni tipo di make-up. Anche questi ombretti in crema hanno una durata davvero lunga, migliorabile con un buon primer e un fissante da applicare a fine make-up. Ve ne sono anche alcuni mat, dalla consistenza leggermente più pastosa e dal risultato decisamente glam.

Ombretto in crema Maybelline

Uno dei più famosi e forse il primo in assoluto di questo genere, l’ombretto in crema Maybelline è disponibile in diverse nuances, con un prezzo variabile dai 6 ai 10 euro al seconda del sito o del negozio in cui viene acquistato. Iper pigmentato, l’ombretto in crema Maybelline è fra i più duraturi e versatili, soprattutto se ben lavorato e riscaldato, quando sprigiona il massimo del suo colore.

Ombretto in crema Shaka

Tra i low cost (euro 4.99) uno dei più richiesti, utilizzati e apprezzati per via del suo finish perfetto e della durata davvero incredibile. Può infatti resistere anche per una decina d’ore, soprattutto se avrete avuto l’accortezza di creare una buona base con il primer.

Riproduzione riservata