1 5

Ombretto rosso: a chi sta bene il trend make up

/pictures/2016/08/26/ombretto-rosso-a-chi-sta-bene-il-trend-make-up-2016-2017-150181852[4365]x[1822]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bellezza
E' il mai più senza per l'autunno inverno, ma a chi sta bene l'ombretto rosso? E come abbinarlo per adattarlo alle nostre esigenze? Ecco qualche consiglio

Uno dei trend per il make up, usatissimo sulle passerelle e nelle collezioni (Chanel addirittura gli dedica l’intera linea) è il rosso. Un rosso scuro, intenso, sensuale, che esce dal recinto dei rossetti e degli smalti dove troppo forse è stato confinato, per esplodere in tutto il viso, occhi compresi. Ma a chi sta bene l’ombretto rosso?

Se vuoi scoprirlo, non hai che da seguirci e ti spiegheremo come si usa, a chi dona e come abbinare l’ombretto rosso, nelle sue principali nuances.

A chi sta bene l’ombretto rosso

L’ombretto rosso spesso e volentieri non è la nostra prima scelta, vuoi per la difficoltà ad abbinarlo con i vestiti, vuoi perché se il make up non è perfetto il rischio di sembrare Mercoledì Addams è dietro l’angolo.

gpt native-middle-foglia-bellezza

A chi sta bene l’ombretto rosso? Dipende innanzitutto dalla vostra carnagione e dalla nuance di rosso chiaro o scuro scelta. Il borgogna, per esempio, ha decine di sfumature e perciò può donare sia alle bionde che alle brune, con occhi verdi, nocciola o scuri. Insomma, il rosso può essere l’ideale anche per te, basta solo sapere come usarlo.

Aurora Red e gli altri, i colori Pantone di tendenza per l'autunno 2016

Ecco una lista di consigli base se hai deciso di fare di questo colore passionale ed intrigante il tuo mai più senza:

  • Se hai gli occhi verdi, il colore complementare adatto a farli risaltare è il rosso accesso, quindi sei fra le fortunate che possono permetterselo nella sua gradazione più accesa
  • Per evitare l’effetto “stanchezza”, non esagerare con la sfumatura della palpebra inferiore. Meglio una linea netta, soprattutto se hai scelto un colore acceso
  • Se hai esagerato, sdrammatizza il rosso con dei punti luce nell’angolo interno
  • Usa l’ombretto rosso solo sull’occhio completamente riposato: evitalo invece quando hai gli occhi stanchi, rossi o peggio ancora gonfi
  • Per un risultato d’impatto, sfuma bene il rosso con un colore più scuro
  • Se hai paura dell’effetto “stanchezza”, rima bene con una matita nera o un eyeliner il contorno degli occhi
  • Non utilizzare con un trucco rosso un rossetto nude: amplierebbe l’effetto emanciato del viso. Meglio un lipgloss colorato che sappia farsi vedere senza rubare la scena al trucco degli occhi

Una volta impressi nella pietra questi comandamenti, come procedere alla scelta dell’ombretto rosso migliore per noi?

Come scegliere l’ombretto rosso che ci sta meglio

Per scegliere un ombretto rosso che ci stia bene, definiamo innanzitutto il sottotono della nostra pelle. Se infatti abbiamo un sottotono caldo, i rossi aranciati saranno i migliori per il nostro viso, soprattutto se abbiamo anche i capelli rossi. Diversamente, se il sottotono è freddo, meglio optare per i rossi a base rosata o blu, ottimi soprattutto per le carnagioni molto chiare, a causa dello splendido contrasto che riescono a creare.

Il rosso mattone invece è la nuance più alla mano, e a seconda della tonalità può davvero adattarsi a tutti gli incarnati. Il borgogna, uno dei must di stagione, a seconda dell’abbinamento può davvero donare a tutte, sia per make up leggeri e delicati da giorno che per sofisticati smokey scuri da sfoggiare la sera.

Il consiglio d’oro è comunque provare sempre l’ombretto sulla pelle per rendersi conto del reale colore e dell’accostamento: quando fate lo swatch ricordate che se prendete il colore con le dita, la resa sarà diversa (più intensa) rispetto al pennello. Se non riuscite a decidere, chiedete alle Mua (Make Up Artist) del negozio di truccarvi, per capire la resa dell’ombretto su di voi.

In più, una volta arrivate a casa con il vostro bell’ombretto nuovo, provate anche degli abbinamenti con altri colori da sfumare per capire quale può essere il migliore per voi: oro, marrone e blu sono fra i più utilizzati assieme al nero, ma anche il grigio, a seconda della tonalità di rosso che avete scelto, potrebbe essere una buona soluzione per evitare di drammatizzare troppo il trucco.

Ombretto rosso (e dintorni): i nostri preferiti

Ora che avete le basi per avvicinarvi all’arte dell’ombretto rosso, ecco alcuni dei nostri preferiti da sfoggiare per questo Autunno Inverno 2016-2017. Iniziamo dall’ultimo arrivato: Chanel Rouge Rouge Brûlé (128) Illusion d'Ombre Eyeshadow (31 euro circa), che fa parte della collezione AI 2017, è un rame medio scuro bellissimo, molto portabile, dal finish quasi spumoso e dalla durata davvero performante, se applicato su un primer. Ottimo per essere usato sia di giorno che di sera, a seconda del colore abbinato in sfumatura.

Uno dei più famosi ombretti rossi degli ultimi tempi è Fahrenheit di Nabla (7.90 euro), un soft matte regale, dal rosso corposo ed elegante, ottimo sia sfumato che da solo per look ricercati e sofisticati. Bellissimo anche Daphne n°2, un mattone/bourdeaux molto raffinato e brillante.

Neve Cosmetics propone alcune nuances sul rosso, fra le quali spicca certamente Red Carpet (4.20 euro la cialda), definito un “rosso imperiale” opaco, ottimo per un look da sera, solo o in abbinamento con un elegante nero. Fra gli ombretti minerali di Neve (7,90 euro la confezione grande) da non perdere invece Fondente, un marrone cioccolato ottimo da sfruttare tutti i giorni, Compilation, un rosso lucido dai riflessi rame davvero particolare, e il celebre Sole D’Africa, intenso rame dal finish abbagliante, ottimo da solo o come ombra sfumata sulla palpebra fissa.

Fra i più amati dalle Beauty Addicted vi è poi Love+ Pressed Eyeshadow (11 euro circa), un rosso “perfetto”, scintillante, ottimo per look decisamente vistosi: non è facile da reperire in Italia, ma ci sono molti siti UK che lo spediscono anche qui. Kiko offre invece un bel rosso papavero mat nella collezione High pigment wet and dry eyeshadow (5.90 euro) e un rame perlato ottimo companatico di rossi più corposi nella linea Eyeshadow permanente (2.90 euro).

gpt skin_mobile-bellezza-0