Guida al siero viso: a cosa serve davvero e quale scegliere

A cosa serve davvero il siero viso e soprattutto quale scegliere che sia il migliore per le nostre esigenze? Ecco la guida per scegliere il siero più adatto alla tua pelle, con i prodotti migliori e i prezzi

Il siero viso migliore: a cosa serve e quando usarlo

Il siero viso è un prodotto di bellezza che migliora l'aspetto della pelle grazie a una grande concentrazione di principi attivi. I sieri più famosi sono quelli antirughe, ma in realtà usare il siero è importante a tutte le età. Ci sono delle domande ricorrenti su come usare il siero, ad esempio: a cosa serve? Quando si mette? E soprattutto quale scegliere e quale comprare? Come capire quale è il siero viso migliore?

Le risposte sono più semplici di quanto immagini: il siero ha varie funzioni benefiche per la pelle (tra cui quella antirughe), e va messo dopo aver deterso il viso e dopo aver messo il tonico, prima della crema idratante. Non va spalmato come fosse una crema, ma picchiettato velocemente sul volto e sul collo. Può essere usato solo la sera, oppure mattina e sera a seconda delle tue esigenze e di come reagisce la tua pelle.

Olii antirughe migliori per il viso e il contorno occhi

Siero viso: quale scegliere in base alle tue esigenze

Esistono vari tipi di siero viso, con funzioni diverse, e la scelta dipende dalle tue esigenze (proprio come per la crema antirughe). Le principali tipologie di siero sono queste:

  • Siero antirughe: riempie le rughe di espressione e distende il viso, si usa dopo i 40 anni ma ci sono anche quelli per le prime rughe da usare dai 30 anni in poi
  • Siero idratante: massimizza l'azione idratante della crema, indicato per le pelli secche
  • Siero illuminante: migliora in generale l'aspetto della pelle
  • Siero anti imperfezioni: minimizza le imperfezioni e le macchie della pelle, ce ne sono anche alcuni con funzione sebo control, perfetti per chi ha pelle mista o grassa

Tra le indicazioni riportate sul prodotto dovresti trovare informazioni sufficienti per capire se il siero è adatto alla tua pelle, ma in linea generale possiamo ragionare in base all'ingrediente principale del siero:

  • Acido ialuronico: più adatto a pelli sensibili, pelli mature, pelli secche.
  • Vitamina C: più adatto a chi combatte con le prime rughe, a chi ha sofferto di acne, a chi è alle prese con macchie della pelle, a chi ha la pelle grassa o mista.

Detto questo sii consapevole che gli effetti del siero possono essere molto soggettivi, quindi spesso il metodo migliore è testare diversi prodotti e osservare attentamente la reazione della pelle per capire quali sono quelli che danno risultati migliori.

Migliori sieri viso 2020: quali sono e i prezzi

Stabilire quale sia il miglior siero viso nel 2020 è impossibile, per il semplice fatto che il siero migliore cambia da donna a donna. Bisogna conoscere bene la propria pelle e scegliere il prodotto più adatto. Abbiamo quindi fatto una selezione dei sieri viso più venduti e meglio valutati su Amazon: di seguito trovi tutte le informazioni, i pro e i contro, e ovviamente i prezzi dei migliori sieri viso in commercio.

X115 ® ACE | Siero Viso | Vitamine Pure A, C, E

X115 ACE Siero viso
X115 ACE Siero viso
Photo Courtesy

X115 ® ACE rivoluziona l'uso delle Vitamine della Bellezza A | C | E. I Complessi Vitaminici sono racchiusi e protetti nel Tappo Serbatoio. Avvitando il tappo, le Vitamine si Integrano con i Booster Veicolanti/Illuminanti.
La mono-concentrazione in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle alti dosaggi vitaminici nello Stato più Puro ed Efficace. Per un Trattamento ai Massimi Livelli.

 

 

Altri prodotti

Siero antirughe con acido ialuronico e Vitamina C YAEL BEAUTE

Yael Beaute
Yael Beaute siero viso acido ialuronico e vitamina C
Photo Courtesy

Il siero di Yael Beaute è un autentico best seller online, anche perchè nei negozi italiani è praticamente impossibile trovarlo – si tratta infatti di un marchio di bellezza tedesco. Questo siero ha un'ottimo rapporto qualità-prezzo, e infatti a fronte di un prezzo davvero contenuto offre una formula quasi completamente fatta di ingredienti naturali, che riesce a combinare sia acido ialuronico che vitamina C. La sua funzione è principalmente antirughe e anti età, e si può utilizzare anche in combinazione con il dermaroller o con il roller di giada. Se la tua esigenza è di attenuare rughe e invecchiamento della pelle è il prodotto giusto.

Pro (secondo utenti Amazon): distende e elasticizza la pelle, si stende facilmente, non unge, il prezzo è contenuto

Contro (secondo utenti Amazon): l'odore non mette tutti d'accordo, ad ogni modo il prodotto non contiene profumi

I migliori fondotinta estivi

Siero all'acido ialuronico Poppy Austin

siero poppy austin
siero poppy austin
Photo Courtesy

Un altro best seller di Amazon letteralmente introvabile nei negozi fisici, è prodotto da un'azienda americana tutta al femminile e molto attenta alle tematiche dell'ecosostenibilità. Di questo siero in effetti si fa un gran parlare online ed è vendutissimo. Questo innanzitutto per l'ottimo rapporto qualità prezzo: il flacone è più grande rispetto a quello della maggior parte dei competitors (ben 60 ml) e il costo oscilla sempre attorno ai 20 Euro. Si tratta di un siero adatto un po' a tutti i tipi di pelle, gli ingredienti sono tutti biologici, ed è ricco di antiossidanti.

Pro (secondo utenti Amazon): si assorbe velocemente, non unge, ottimo rapporto qualità prezzo, alcuni vedono risultati già dopo una settimana

Contro (secondo utenti Amazon): non indicatissimo per pelli molto grasse

Siero Neutrogena Hydro Boost

siero neutrogena
siero neutrogena
Photo Courtesy

Neutrogena ha di recente lanciato la linea di skin care Hydro Boost, che come potremmo dedurre dal nome, punta tutto sul raggiungimento di un'idratazione ottimale per la pelle. Il siero di questa linea non fa eccezione, e la sua formula è studiata per assicurare un'idratazione profonda della durata di 24 ore, che agisca anche sulle rughe di espressione. Si può mettere prima dell'idratante, o addirittura unire all'idratante. Da notare le capsule sferiche presenti all'interno del prodotto, contenenti vitami E, che si aprono solo all'erogazione.

Siero viso bio Florence Bio Cosmesi

siero viso bio florence
siero viso bio florence
Photo Courtesy

Se sei particolarmente attenta a usare prodotti bio uno dei top è sicuramente il siero viso bio di Florence Bio Cosmesi, che per di più è made in Italy. Si tratta di un siero con acido ialuronico e vitamina C, in più arricchito da vitamina E, olio di jojoba e aloe vera, che lo rendono profondamente idratante. Rende la pelle luminosa e tonica, e contribuisce anche ad eliminare le macchie, ed è particolarmente adatta a pelli mature e secche, si assorbe molto rapidamente e non unge.

Pro (secondo utenti Amazon): ha solo ingredienti biologici, ottimizza l'idratazione della pelle, aiuta contro le macchie della pelle

Contro (secondo utenti Amazon): può risultare troppo pesante per chi ha pelle grassa, non tutti ne gradiscono l'odore

Siero viso alla vitamina C di Poppy Austin

siero alla vitamina c poppy austin
siero alla vitamina c poppy austin
Photo Courtesy

Il siero alla vitamina C si rivela particolarmente efficace nel combattere l'invecchiamento della pelle principalmente perchè si tratta di un antiossidante, che potenza la produzione di collagene, inoltre ha proprietà schiarenti e anti imperfezioni. Anche qui uno dei prodotti più gettonati è il siero alla vitamina C di Poppy Austin. Oltre alla vitamina C contiene acido ialuronico, olio di jojoba, aloe vera, centella asiatica. E' particolarmente efficace per dare alla pelle un aspetto più compatto e luminoso, e per migliorare imperfezioni e macchie, anche per chi soffre di acne e pelle grassa.

Pro (secondo utenti Amazon): ottimo rapporto qualità prezzo, consistenza leggerissima e non untuosa, affina la grana della pelle e schiarisce le macchie

Contro (secondo utenti Amazon): può irritare le pelli molto sensibili

Siero effetto lifting di Collistar

siero collistar
siero collistar
Photo Courtesy

Il siero di Collistar punta sull'acido ialuronico come ingrediente di punta. L'acido ialuronico contribuisce a mantenere la pelle costantemente idratata, e anche a mantenerla compatta e morbida. Oltre all'azione idratante questo siero assicura un'azione liftante, antirughe e anti invecchiamento. La consistenza non è per niente grassa, il che rende il prodotto adatto anche per chi ha la pelle mista. Si stende facilmente e si assorbe molto velocemente. E' indicato per la pelle matura.

Pro (secondo utenti Amazon): se usato con costanza attenua le piccole rughe e rende la pelle più distesa

Contro (secondo utenti Amazon): nessuno

Siero rigenerante Bionike per pelle sensibile

siero rigenerante bionike
siero rigenerante bionike
Photo Courtesy

Bionike è un marchio molto attento alle esigenze della pelle sensibile e con problemi, e lo troviamo generalmente in farmacia, ma anche su Amazon. Questo siero punta più sull'idratazione profonda che rigenera la pelle piuttosto che all'effetto antirughe, e infatti è adatto anche e soprattutto a chi non ha una pelle matura. Si tratta di un prodotto pensato per la pelle sensibile e intollerante, e ne migliora l'aspetto riparandola e rinnovandola. 

Pro (secondo utenti Amazon): ha azione lenitiva, si assorbe velocemente, distende la pelle e dà un effetto riposato

Contro (secondo utenti Amazon): non adatta alla pelle grassa, su cui può creare un effetto di "unto".

Siero Idratante Lierac Hydragenist

lierac hydragenist
lierac hydragenist
Photo Courtesy

Il siero Hydragenist di Lierac è un perfetto esempio di siero illuminante: si tratta di un prodotto pensato appositamente per migliorare la grana della pelle e renderla più uniforme e luminosa, ed è quindi adatta anche a chi non ha la pelle matura e non ha quindi esigenza di un prodotto liftante e antirughe. La sua funzione è quella di riossigenare i tessuti

Pro (secondo utenti Amazon): consistenza leggera, buon profumo, facilità di stesura

Contro (secondo utenti Amazon): può dare una sensazione di "appiccicoso" appena steso

Siero Dior Matte Maximizer opacizzante

dior matte maximizer siero
dior matte maximizer siero
Photo Courtesy

Se la maggior parte dei sieri sono pensati per idratare e nutrire in profondità, ecco chi ha la pella molto grassa difficilmente trova quello adatto a sè, specie se in un'età in cui ancora non si necessita di un sieri antirughe. Dior Matte Maximizer è quello che si può definire un top di gamma, perchè oltre alla funzione antiossidante contiene ingredienti come argilla rosa, gluconato di zinco e acido lattico, che vanno a controllare la produzione di sebo, minimizzano le imperfezioni e asciugano così la pelle.

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata