1 5

Occhi scuri o marroni: ecco come si truccano

/pictures/2016/07/11/occhi-scuri-o-marroni-ecco-come-si-truccano-1143267953[1342]x[560]780x325.jpeg
Occhi scuri o marroni? Il trucco per voi sarà una passeggiata. Ecco quali colori scegliere e come valorizzare lo sguardo in ogni occasione

Come si truccano gli occhi scuri o marroni

Il trucco di occhi scuri o marroni non è di per se complicatissimo, come capita per esempio rispetto ad altre gradazioni della iride come l'azzurro o quando bisogna truccare gli occhi verdi. Il motivo è semplice: per il trucco di occhi marroni o scuri potrete usare praticamente ogni colore delle vostre palette, perché – come il nero – i vostri occhi stanno bene su tutto.

Volete imparare come si truccano gli occhi scuri e marroni? Semplicissimo

Come si truccano gli occhi scuri o marroni: colori

Truccare gli occhi marroni o scuri è davvero facile e sfizioso. Potete infatti usare i colori dell’estate 2016, come i bronzi o i toni della terra, ma anche spaziare osando con nuances perlacee come quelle della collezione estiva 2016 Nabla Mermaid, per esempio. Questo perché gli occhi scuri si adattano praticamente a ogni tipo di trucco di contorno.

Ciò che varia infatti sarà l’attenzione che dovrete porre al vostro tipo di carnagione (ambrata? Olivastra? Chiara come la porcellana?) ma alla sostanza, con il vostro occhio scuro o marrone nessun colore è poco indicato. Ciò che è importante ricordarsi quando si trucca un occhio marrone scuro, è che lo sguardo, già intenso di per se, deve essere valorizzato e mai spento con make up eccessivi o non bilanciati.

In che senso? Facciamo qualche esempio: se per la mattina avete scelto un trucco molto naturale e con nuances nude o leggermente marroni, utilizzate solo un lip gloss trasparente e luminoso.

Infatti un rossetto molto carico rischierebbe di spegnere lo sguardo “costringendovi” ad utilizzare anche un mascara dark per far tornare lo sguardo in primo piano. Di sera, invece, sì al rossetto rosso – siete fra le poche che possono permetterselo in maniera disinvolta – accompagnato da un trucco intenso.

Come si truccano gli occhi scuri o marroni: il trucco

Chi ha gli occhi marroni e scuri è per esempio fra le poche fortunate sulla faccia della terra che possono osare con lo smokey eyes nero senza “sentirsi in colpa”. Basterà solo stare attente alla forma dell’occhio e magari utilizzare una sfumatura che si sposi con la vostra carnagione: grigio scuro o rosa per chi ha la cosiddetta pelle di porcellana, oro o bronzo per chi invece la vanta ambrata.

Le rosse con gli occhi marroni scuri, ma con una piccola componente verde, possono poi lavorare anche sui toni del viola, che riescono a far risaltare questa componente chiara seppur piccola, regalando allo sguardo una tridimensionalità intensa e sexy. Consigliato a tutte è invece il color “marsala”, che da qualche anno è irrinunciabile protagonista delle nostre palette.

Siete in cerca di qualcosa di più sofisticato per il trucco dei vostri occhi marroni o scuri? Reinventate il cut crease, tecnica molto in voga negli anni ’60 e ora tornata in auge grazie ai make up retrò delle amanti del vintage come Adele e Lana del Rey.

Sebbene il vero cut crease sia abbastanza netto e difficile da portare, la loro variante sfumata è decisamente elegante e moderna, abbinata a una palpebra molto chiara e con la riga non netta ma delicatamente sfumata sull’arcata sopraccigliare.

Il segreto, e vale per tutti i tipi di trucco occhi marroni o scuri, è ricordarsi che il make up dell’occhio deve vincere su tutto: è quindi da questo che dovremo partire nella costruzione del nostro maquillage, modulando poi il trucco del resto del viso di conseguenza.

Le nostre altre guide sull'argomento

gpt skin_mobile-bellezza-0