1 5

Trucco e occhiali da vista: consigli ed errori da evitare durante il make up

/pictures/2016/08/25/trucco-e-occhiali-da-vista-consigli-ed-errori-da-evitare-durante-il-make-up-4170800508[1108]x[462]780x325.jpeg
Il make-up perfetto per chi indossa ogni tipo di occhiale da vista! Scopri trucchi e segreti per un trucco impeccabile dietro le lenti!

Occhiali e make-up, chi dice che non si possano conciliare le due cose? Che sia per necessità o per moda (sono sempre di più infatti quelli che usano gli occhiali senza lenti), gli occhiali possono essere parte integrante del nostro trucco, aiutandoci a valorizzare il viso con qualche piccolo accorgimento.

Occhiali da vista, le novità per l'autunno inverno 2018

Il trucco d’altro canto, potrà invece aiutare a diminuire l’effetto degli occhiali sul nostro sguardo, creando un mix seducente in grado di renderci bellissime. Ovviamente il primo passo è scegliere una montatura che sia adatta al nostro viso e lo valorizzi senza appesantirlo. Il consiglio è di provarne parecchie, accompagnati da un’amica che possa darvi la sua opinione spassionata.

Lenti a contatto: come usarle per non incorrere in seri danni

Fatto? Bene! Ora vi spiegheremo come truccare gli occhi se avete gli occhiali da vista, e quali errore evitare.

Occhiali da sole estate 2019: le tendenze

Trucco e occhiali da vista: che make up scegliere?

Ora che abbiamo scelto la giusta montatura per il nostro viso, possiamo studiare il make up giusto per far risaltare i nostri occhi senza che le lenti accentuino i nostri difetti.

Innanzitutto bisogna considerare il tipo di lenti della montatura: se soffriamo di miopia infatti, queste tenderanno a mostrare l’occhio più piccolo. In caso di presbiopia, ipermetropia o astigmatismo, al contrario l’occhio sembrerà più grande.

25 milioni di miopi in Italia: campagna in difesa della vista

A partire da questa importante considerazione, che ci fa capire se dobbiamo usare un make up che ingrandisca l’occhio o lo rimpicciolisca, a seconda dell’effetto della lente che andremo a contrastare, ecco alcune regole di base da tenere a mente, prima di procedere.

  • Non usate colori troppo accesi per le sfumature, al fine di evitare un effetto pesante
  • Ricordate di coordinare sempre il trucco al colore della montatura, a meno che non sia bianca o nera
  • Se volete usare un rossetto importante, ricordate di usare un trucco per gli occhi leggero
  • Per far sembrare più grande l’occhio, nella rima inferiore usate una matita chiara, bianca o beige
  • Usate sempre il correttore, poiché le lenti potrebbero accentuare le eventuali occhiaie
  • Curate al massimo le sopracciglia, che saranno il “contenitore” della vostra montatura, e da questa verranno quindi esaltate

Ora vediamo come truccare il viso se portate gli occhiali, a seconda dei vari casi

Trucco e occhiali da vista per miopia

Come truccarsi se indossiamo occhiali da vista per la miopia? Come abbiamo detto, le lenti di questi occhiali tenderanno a far sembrare l’occhio più piccolo, quindi la nostra azione dovrà al contrario tendere ad ampliare lo sguardo.

Innanzitutto copriamo bene le occhiaie e utilizziamo un primer per ombretto. Prima di cominciare con il trucco vero e proprio, usiamo sempre il piegaciglia, uno strumento indispensabile per chi sia alla ricerca di uno sguardo da cerbiatta.

Scegliamo un trucco non troppo pesante (no al nero), perché l’occhiale poi tenderebbe a rendere il viso ancor più “pieno”. Scegliere colori tenui, marroni, rosati e bronzei, può aiutare.

Non usiamo colori scuri per la rima inferiore: bianco o beige aiuteranno a far apparire l’occhio più grande. Per lo stesso motivo, abbiate cura di  truccare anche la palpebra inferiore, possibilmente sfumando un ombretto chiaro e in tinta con il trucco di quella superiore.

A questo punto applichiamo un illuminante, sia sotto l’arcata sopraciliare sia nell’angolo interno, per aprire lo sguardo. Potete usare sia un illuminante vero e proprio da countouring, sia un ombretto chiaro e brillante in tinta con quello usato per il trucco.

Infine, non dimenticate di utilizzare il mascara sia sulle ciglia inferiori che su quelle superiori. Per un tocco da professionista, alcuni consigliano il tightlining, ovvero l’applicazione dell’eyeliner sulla rima d’acqua delle palpebre superiori.

Trucco e  occhiali da vista per presbiopia, ipermetropia o astigmatismo

Questo tipo di lenti, come abbiamo visto, tende invece a rendere l’occhio più grande e, a seconda dello sguardo e del trucco, potrebbe creare un effetto big eyes decisamente poco carino.

Per evitarlo, basterà applicare un make-up che rinchiuda lo sguardo, ricordando sempre che una delle regole d’oro del trucco per gli occhiali da vista è non oltrepassare mai la montatura con il trucco. Vediamo quindi qualche make up tips per occhiali da vista di questo tipo.

All’inizio procediamo come abbiamo visto per il trucco con occhiali da vista per miopia, applicando cioè il correttore, il primer e utilizzando il piegaciglia.

Scegliamo un trucco dall’ombretto più scuro, per “rimpiccolire” l’occhio, e applichiamo la matita scura anche nella rima inferiore dell’occhio.

Non dimentichiamo poi una riga di eyeliner, o – se non siete bravissime ad applicarlo – di matita, ed evitiamo di applicare troppo mascara

Scegliamo infine, se possibile, un rossetto importante che sposti l’attenzione dall’occhio

Trucco con occhiali, tips ed errori da evitare

Vediamo quindi, per punti, quali sono gli accorgimenti generali per il trucco con occhiali da vista e quali, invece, gli errori da evitare assolutamente

I trucchi

  • Non oltrepassare mai la montatura
  • Curare alla perfezione anche le sopracciglia
  • Utilizzare sempre un correttore per evitare che le lenti enfatizzino le occhiaie
  • Decidere il make up in base al tipo di lenti montate sugli occhiali da vista
  • Coordinare colore del make up e montatura
  • Scegliere lenti anti riflesso, che mostrino l’occhio perfettamente in ogni situazione di luce

Errori da evitare

  • Caricare troppo il trucco degli occhi, peggio se con colori molto scuri
  • Usare ombretti troppo glitter e brillanti: meglio affidarsi a quelli mat
  • Non coordinare il trucco con il colore e la grandezza della montatura: può decisamente rendere l’insieme poco gradevole, se non squilibrato

Ecco i nostri consigli per il trucco con occhiali da vista. E voi, come avete scelto di far risaltare il vostro sguardo dietro le lenti?

Speciale trucco

gpt skin_mobile-bellezza-0