1 5

Quante calorie contengono davvero i dolci di Natale

/pictures/2015/11/03/quante-calorie-contengono-davvero-i-dolci-di-natale-331502255[4230]x[1761]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
I dolci natalizi sono in alcuni casi delle vere bombe caloriche, scopriamo quante calorie mangiamo ogni volta che addentiamo una fetta di pandoro, torrone o panettone

Calorie dei dolci di Natale

Buoni i dolci di Natale, ma parliamoci chiaro: dal punto di vista della linea queste settimane sono una vera ecatombe anche per chi non sta a dieta. Le abbuffate di Natale mettono a dura prova un po' tutti, anche chi è abbastanza in forma, non parliamo poi di chi si sta impegnando in una dieta facendo duri sacrifici. Sottrarsi alle mangiate e soprattutto agli onnipresenti dolci è praticamente impossibile, tra le varie tentazioni del menù natalizio a cui è difficile resistere e veri e propri agguati di nonne e zie coi loro dolci di Natale fatti in casa.

Ma se stare a dieta sotto Natale è un'utopia quello che possiamo fare è limitare i danni, e per farlo è molto importante sapere cosa stiamo facendo di preciso. In altre parole, un'occhiatina alle calorie per darsi una regolata non fa mai male. Noi abbiamo provato a stilare un pratico conta- calorie natalizio

 Andiamo allora a vedere quante calorie contano i dolci natalizi più diffusi.

Calorie del panettone

E' quasi impossibile superare le feste di Natale senza toccare nemmeno una fetta di panettone: uvetta, canditi e cioccolata sono davvero una delizia. Ma quante calorie contiene il panettone? Ebbene, in 100 gr di panettone ci sono circa 333 calorie, c'è una leggera variazione se parliamo di panettone fatto in casa o di marche differenti (in questo caso si arriva fino a 362 calorie).

gpt

Calorie del pandoro

Il pandoro piace molto ai bambini, che spesso non amano i canditi, e all'apparenza sembra un dolce più leggero di altri gustosi dolcetti natalizi, ma non è così! 100 gr di pandoro contengono infatti circa 420 calorie, sempre tenendo conto che il valore può oscillare a seconda della marca che preferiamo.

Calorie del torrone

Esistono diversi tipi di torrone che si mangiano a Natale e sotto le feste, ovviamente ognuno di essi ha un valore calorico diverso. Se parliamo del classico torrone alle mandorle per 100 grammi avremo circa 479 calorie; leggermente più leggero il torrone scuro classico, circa 460 calorie.

Calorie del panforte

Non a tutti piace, ma il panforte è un altro dolce della tradizione natalizia. Quante calorie contiene una porzione di panforte da 100 gr? Circa 440, più o meno come il torrone.

Calorie del tronchetto di Natale

Il tronchetto di Natale è il super dolce delle feste e in effetti è un vero concentrato di calorie. Più del pandoro, più del panettone, 100 gr di tronchetto di Natale contengono 530 calorie, a seconda della ricetta che utilizzate (ne esistono alcune leggermente più light). Cioccolato, burro e zucchero sono ingredienti belli tosti!

Cosa portare a pranzi e cene di Natale se si è ospiti

Calorie dei biscotti allo zenzero

E gli innocui e golosi biscotti di Natale allo zenzero, i classici gingerbread che ci piace tanto decorare, quante calorie ci regalano? Per 100 gr contengono 416 calorie, ecco spiegato il segreto della loro incredibile bontà!

Calorie del carbone della Befana

Il 6 gennaio è atteso da grandi e piccini: tutti sperano di trovare nella calza il delizioso e super zuccherino carbone della befana. Ebbene se ne ricevete 100 gr avrete anche in regalo 410 calorie, ma considerando che è un dolce che si mangia davvero una volta l'anno ne vale decisamente la pena!

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-cucina-0-0