1 5

Integrale forever, tutti i benefici dei cereali integrali

/pictures/2015/03/27/integrale-forever-tutti-i-benefici-dei-cereali-integrali-4128050637[1646]x[687]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-benessere
I cereali integrali, alleati della salute, non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola, in quanto ricchi di proprietà e benefici. Vediamo quali

Benefici dei cereali integrali

Mangiare integrale vuol dire fare il pieno di sostanze nutritive preziose per l'organismo. I cereali integrali sono i chicchi di frumento, riso, mais, avena, segale e orzo, tutti della famiglia delle graminacee. Alleati della salute non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. Sono ricchi di fibre, danno un buon apporto di antiossidanti e vitamine e, avendo un indice glicemico più basso di quelli raffinati, mantengono inalterate le proprietà nutritive. Sono inoltre tra gli alimenti ricchi di magnesio. Forniscono un’energia, definita a “lento rilascio”, che dà un senso di sazietà prolungato. Sono alimenti particolarmente consigliati alle donne dinamiche e sportive.

Vantaggi per la salute

Celano moltissime proprietà e sono fondamentali per il sistema di difesa del nostro organismo. Proteggono il cuore, regolano l’intestino e contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo e di trigliceridi. I cereali integrali sono ideali per chi vuole mantenere la linea, riducono il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, aiutano a mantenere un giusto livello di insulina, diminuendo le possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2. Contengono, inoltre, vitamine del gruppo B, vitamina E, sali minerali tra cui ferro, magnesio, zinco e selenio. Favoriscono il transito intestinale e aiutano a tenere lontani episodi di stitichezza.

5 proprietà benefiche del riso integrale

Quali scegliere?

I cereali integrali sono molto usati in cucina dove si alternano riso integrale, orzo, miglio e farro, ma anche grano saraceno. Potete cucinare il riso integrale come il classico risotto, oppure lessarlo e gustarlo freddo in insalata oppure aggiungerlo alle minestre. Ottimi sono anche l'orzo e il farro (da scegliere decorticato, non perlato), ingredienti di molti piatti della cucina regionale italiana. Il grano saraceno ha chicchi teneri e croccanti. Il miglio è un cereale molto versatile: è ottimo già semplicemente lessato, nelle minestre o in sformati.

gpt native-middle-foglia-benessere

Fondamentali per mantenere il peso corporeo

I cereali integrali sono degli ottimi alleati del benessere ma anche della linea. Studi scientifici dimostrano l’associazione tra il consumo regolare di cereali integrali e la minor incidenza di sovrappeso e obesità, con un effetto benefico sulla regolazione del peso corporeo che si mantiene nel tempo.

Scegliere i cereali integrali per la prima colazione

Velocissimi da preparare: basta immergerli nel latte o nello yogurt. L’apporto calorico è inversamente proporzionale alla quantità di fibra presente all’interno dei cereali. Più è alta la presenza di fibre, meno calorici sono i cereali. Per iniziare la giornata potete scegliere le miscele già pronte per la colazione. Fate attenzione, però, che contengano meno di 300 kcal ogni 100 grammi. Con fiocchi di avena, noci tritate e cubetti di mela fresca potete preparare un muesli “fai da te”, saporito ed equilibrato, ideale per iniziare la giornata:

Come fare una dieta a base di cibi integrali

  • Weetabix: una linea che si caratterizza per la presenza al 95% di cereali integrali, in particolare il frumento. Una sorta di biscotto da sciogliere nel latte.
  • All Bran (Kellogg’s): una linea a base di crusca di frumento integrale, ricca di fibre, vitamine e fortemente orientata alla regolarità e al benessere intestinale.
  • Slim Flakes (Mr. Kanny): frumento integrale e riso, in fiocchi delicati e privi di coloranti. La linea è al 100% italiana con il frumento del Tavoliere delle Puglie, il mais del Piemonte, l’avena veneta e il riso lombardo.
  • Benevit (Cerealvit): fiocchi di riso e grano saraceno, per un prodotto completamente privo di glutine. Da coltivazioni biologiche.
  • Vitalis (Cameo): una ricca linea di muesli per la colazione, dal cioccolato al mix di frutta, passando per il miele e le mandorle, pensati per unire le fibre di cereali come l’avena ad altre sostanze indispensabili, tra cui le vitamine del gruppo B, ferro, magnesio e molto altro ancora.

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-benessere-0