1 5

I 5 cibi che riattivano la circolazione

/pictures/2015/04/23/i-5-cibi-che-riattivano-la-circolazione-1202204574[5560]x[2314]780x325.jpeg
Cattive abitudini alimentari, stress e poca attività fisica possono compromettere la corretta circolazione sanguigna. Ecco i 5 cibi che la riattivano insieme ad altri consigli utili per migliorarla

Cibi che riattivano circolazione

Il nostro sistema circolatorio è costituito da una vasta rete di arterie, vene e capillari, che attraversano ogni parte del nostro corpo e permettendo al sangue di trasportare tutti i nutrienti essenziali e l’ossigeno ai vari organi e ai tessuti. La circolazione è tra le più naturali e importanti attività del nostro organismo. Una macchina perfetta che può rischiare di “incepparsi” a causa di cattive abitudini alimentari, stress e patologie più o meno gravi. Quando risulta rallentata o ostacolata, possono insorgere diversi problemi, sia di lieve entità come l’intorpidimento a livello delle estremità degli arti o le vene varicose, gonfiore delle gambe, fragilità dei capillari ma anche più gravi, come ostruzioni vascolari, ipertensione e, nel peggiore dei casi, anche un attacco di cuore. E’ possibile migliorare la circolazione sanguigna con un’alimentazione corretta e controllata, associata all’attività fisica (almeno tre volte alla settimana). Il segreto è mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato.


Vediamo 5 alimenti che fanno bene alla circolazione, ricchi di vitamine e sali minerali. E non dimenticatevi mai di bere molta acqua.

  1. Cipolla Grazie ai flavonoidi la cipolla, e l’aglio, sono due alimenti fondamentali per la circolazione sanguigna perché sono dei potenti antiossidanti e, secondo diverse ricerche, contribuiscono a migliorare la resistenza alla fatica. La cipolla è un antibiotico naturale e migliora la circolazione periferica. Inoltre cipolla ed aglio aiutano il buon funzionamento di fegato, sistema immunitario e capillare e fanno bene al cuore.
  2. Cioccolato fondente Il “cibo degli dei”, la panacea di tutti i mali: il cioccolato è un alimento delizioso e fa bene. Molti sostengono che abbia addirittura virtù miracolose per l’umore e la salute. Grazie alle spiccate proprietà antiossidanti e stimolanti, dovute alla percentuale di caffeina in esso contenuta, è un toccasana per la circolazione e lo stato di salute dei vasi sanguigni. Inoltre stimola le endorfine, favorendo il buonumore. Bastano infatti due quadretti di cioccolato fondente al giorno per veder migliorare la salute delle arterie
  3. Zenzero Nella cultura e medicina cinese è considerato una spezia miracolosa per le sue numerose proprietà. Lo zenzero svolge un'azione analgesica e anti congestionante, ma è prezioso anche per il sistema  cardiocircolatorio perché tonifica i vasi sanguigni, stimolando la circolazione e  contrastando l’invecchiamento. La radice dello zenzero, che contiene olio essenziale, amido e gingeroli, è una spezia "calda", che stimola la circolazione, impedisce il vomito, ha effetto spasmolitico, è antiflatulente ed antisettico. Vi consigliamo di tagliarlo a fettine sottili e poi metterlo a bollire nell'acqua. Durante l'inverno è ottimo con limone e miele, invece per l’estate, quando le gambe si gonfiano per il caldo, potete aggiungere allo zenzero del succo di limone e una pesca grattugiata per poi conservarlo in frigo come bevanda dissetante.
  4. Omega-3 del pesce e della frutta secca Il pesce azzurro (salmone, sgombro, trota, aringa e sardine) contribuisce a regolare il livello di colesterolo nel sangue e migliora la fluidità delle membrane delle cellule nervose. Gli acidi grassi come gli omega-3 presenti nel pesce sono ottimi per migliorare la circolazione del sangue perché riducono il colesterolo cattivo e aiutano a fluidificare il sangue. Inoltre regolano la pressione sanguigna. Buone fonti di omega-3 sono anche la frutta secca, tra cui noci mandorle e arachidi , da mangiare sempre con moderazione.
  5. Legumi I legumi sono ricchi di fibre, che interferiscono con l’assorbimento del colesterolo riducendone la concentrazione nel sangue. Oltre a costituire una fonte di energia preziosa per l'organismo, grazie agli aminoacidi, contrastano la ritenzione idrica e migliorano la circolazione aiutando a controllare la pressione arteriosa e favorendo il calo di trigliceridi nel sangue.  I legumi, inoltre, sono ricchi di antiossidanti, che attenuano i processi ossidativi coinvolti nello sviluppo dell’aterosclerosi. Ceci, fagioli, lenticchie, piselli dal sapore dolce e delicato sono buoni al vapore ma anche in insalata, conditi con un filo d'olio extra vergine di oliva, aceto e cipolla fresca. I fagioli neri contengono maggiori quantità di potassio, importante contro gambe stanche e pesanti.
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-benessere-0