1 5

I cibi che aiutano il metabolismo

/pictures/2018/06/14/i-cibi-che-aiutano-il-metabolismo-4047689643[1000]x[416]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
Esistono molti modi per aiutare il metabolismo, e uno di questi è inserire nel regime alimentare una serie di cibi che grazie alle loro proprietà possono contribuire a velocizzare il metabolismo

Cibi per accelerare il metabolismo

Velocizzare il metabolismo può essere fondamentale in tutti quei casi in cui - nonostante la dieta - non riusciamo a dimagrire, e in questo alcuni cibi possono correre in nostro aiuto. Abbiamo visto che il metabolismo è l'insieme di processi tramite cui il nostro corpo trasforma in energia il cibo ingerito: più il metabolismo è veloce ed efficiente e più è facile restare in forma. Proprio per questo quando non si riesce a dimagrire facilmente molto spesso parte delle cause possono essere ricondotte a un metabolismo lento, che allora ha bisogno di ricevere un boost dall'esterno. Come fare?

Per accelerare il metabolismo e dimagrire è necessario agire sia sull'alimentazione che sullo stile di vita: in particolare è fondamentale praticare dell'attività fisica. Anche l'alimentazione però può darci una grossa mano, il che non vuol dire fare una dieta drastica (che anzi sarebbe controproducente). Al di là del seguire una dieta ben precisa - per quello meglio rivolgersi a uno specialista - può essere utile inserire nei nostri menù una serie di cibi che possono aiutare a stimolare il metabolismo grazie alle loro peculiari proprietà. Andiamo a vedere gli ingredienti che aiutano il nostro metabolismo.

Olio di mandorle dolci, ecco come usarlo per sfruttarne i benefici

Peperoncino e metabolismo

Il peperoncino contiene la capsicina, una sostanza che ha il potere di aumentare il metabolismo basale. Questa sostanza è contenuta in varie percentuali in diverse tipologie di peperoncino, di solito in proporzione al grado di piccantezza. Oltre ad aumentare il metabolismo, il peperoncino è un vasodilatatore, favorisce la digestione e aiuta anche a controllare la pressione. Ovviamente non bisogna esagerare con le dosi: basta assumerne scarsissime quantità lungo tutta la giornata, magari con una spolverata sui piatti principali.

Mandorle

Le mandorle possono aiutare il metabolismo grazie alle loro alte percentuali di calcio e di proteine. Inoltre questi frutti secchi sono anche ricchid i omega 3, che aiutano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue. Bisogna comunque ricordare che le mandorle, e la frutta secca in generale, contiene anche molte calorie, quindi è bene consumarne dosi molto contenute (non più di 30 gr al giorno).

Spinaci

Gli spinaci sono davvero ricchi di proprietà benefiche, e tra queste troviamo anche una buona concentrazione di vitamine del gruppo B, che svolgono tra le altre la funzione di facilitare l'assimilazione dei carboidrati e dei grassi.

Spezie e metabolismo

Siamo abituati a vedere le spezie come qualcosa di "superfluo" per arricchire i sapori dei nostri piatti, ma forse non sappiamo che molte spezie hanno anche fior di proprietà benefiche, tra cui c'è quella di dare un'accelerata al metabolismo. Spezie come curcuma, zenzero, cumino, finocchio e semi di coriandolo sono un toccasana perchè, oltre a permetterci di salare meno i piatti, favoriscono la digestione e aumentano il metabolismo.

Tè verde

Perfetto per fare colazione, e anche con meno controindicazioni rispetto al caffè, il tè verde contiene svariate proprietà benefiche e aiuta quando si vuole perdere peso, non a caso viene spesso inserito nelle diete. Oltre ad avere proprietà antiossidanti, il tè verde aumenta il metabolismo basale e fa bruciare più velocemente i grassi. In più è una bevanda che contiene caffeina e teina, e quindi è perfetta da bere al mattino per cominciare la giornata con una marcia in più. Sempre per gli stessi motivi però bisogna fare attenzione a non abusarne.

Avena a colazione per aiutare il metabolismo

L'avena è un cereale pieno di proprietà benefiche, ma soprattutto ha una funzione fondamentale: aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue, il che la rende perfetta per accelerare il metabolismo. L'ideale è mangiarla a colazione, magari accompagnata da yogurt e frutta.

Pompelmo e metabolismo

Nonostante il suo sapore sia un po' difficile, il pompelmo andrebbe consumato perchè possiede delle proprietà insostituibili. Ricchissimo di antiossidanti, aiuta anche a controllare i livelli di trigliceridi e di colesterolo nel sangue, e da qui la sua azione positiva sul metabolismo. Ad ogni modo, oltre al pompelmo, è bene consumare regolarmente anche altre agrumi come arance e limoni, che contengono proprietà simili.

Zenzero

Potete utilizzarlo in cucina in una marea di piatti (aggiungerà un delizioso sapore piccante) oppure sfruttarlo per preparare tisane che sono un vero toccasana. Infatti lo zenzero facilita la digestione, è ricco di antiossidanti, ed è antiinfiammatorio.

Mirtilli

Il mirtillo è un frutto dalle qualità eccellenti: oltre a dare una mano al metabolismo sono ricchissimi di antiossidanti, rinforzano le pareti dei vasi sanguigni, contrastano i radicali liberi. Non sono sempre facili da reperire, quindi approfittatene per farne scorpacciate quando sono di stagione.

Mele e pere

Sono due dei frutti più diffusi sulle nostre tavole, e si prestano benissimo anche ad essere mangiate da cotte, o come ingredienti di squisiti dolci. Secondo alcune ricerchè sia le mele che le pere possono aiutare a dare un piccolo boost al metabolismo e possono essere consumate ogni giorno.

Olio di cocco

La grande forza dell'olio di cocco è il fatto che contiene una serie di acidi grassi che hanno particolare efficacia nell'aumentare il metabolismo. Questo perchè si tratta di grassi che vengono assimilati e bruciati molto facilmente, e si accumulano anche meno rispetto agli altri acidi. Oltre a questo l'olio di cocco ci fa consumare più calorie e ci fa pure sentire più sazi. Inserire nella propria dieta l'olio di cocco può essere molto di aiuto: lo si può utilizzare in molti casi direttamente al posto dell'olio d'oliva. Non sempre facilissimo da trovare nei negozi, lo si può acquistare online

Cibi che accelerano il metabolismo: Video

Ricapitoliamo in questo video tutti i modi in cui l'alimentazione può aiutare il metabolismo ad avere un boost, sia per stare meglio che per perdere peso più facilmente:

 

 

 

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt