I cibi della salute che non dovrebbero mai mancare a tavola

Si sente spesso dire che 'sei ciò che mangi' ed effettivamente sempre più esperti collegano al cibo un organismo più o meno sano. Ecco quali sono dunque gli alimenti salvavita da non trascurare
I CIBI CHE FANNO BENE ALLA SALUTE – Mangiare sano: negli ultimi tempi non si fa che parlare d’altro, soprattutto dopo aver riscontrato che gran parte delle problematiche collegate alla nostra salute derivano proprio da ciò che ingeriamo.
Una dieta equilibrata è infatti fondamentale per scongiurare dal semplice malessere, come il raffreddore, alle malattie più gravi, come il cancro e le patologie legate al cuore.
 
Ecco perché tutti i medici e gli esperti di nutrizione raccomandano di assumere quotidianamente la giusta quantità di frutta, legumi e verdura, che rimangono le basi per vivere in salute e a lungo.
Di seguito vi indichiamo i cibi, considerati dei veri e propri salvavita, che non dovrebbero mai mancare sulla vostra tavola:
 
LEGGI ANCHE: IL CIBO DELLA LONGEVITA’,L’ALIMENTAZIONE GIUSTA PER VIVERE A LUNGO
 
LEGUMI – Ricchi di proteine, e per questo validi sostituti della carne per chi non ne mangia, contengono moltissime fibre e Omega 3.
 
SALMONE – Valido alleato del cuore e ottimo per la memoria, è un pesce ricco di vitamina D e Omega 3.
 
NOCI – Ricche di grassi “buoni”, anche esse sono ottime per cuore e cervello perché ricche di Omega 3, anche se tendono a da vere un alto contenuto calorico, quindi bisogna mangiarne non più di 4 al giorno se si deve badare alla linea.
 
VINO – Un bicchiere di vino rosso a pasto è un valido alleato contro il rischio di diabete e di attacco cardiaco.
 
ZUCCA – Contiene pochissime calorie e in compenso è ricca di fibre e vitamina A. Contiene beta carotene, che aiuta a proteggere il cuore da eventuali patologie letali.
 
LEGGI ANCHE: CIBO SANO, BASTA BUGIE!
 
CAVOLI – Ricchi di fibre, vitamina K e antiossidanti sono ottimi per prevenire il cancro.
 
MELE – Combattono il colesterolo cattivo perché ricche di fibre, inoltre la loro buccia ha proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie.
 
MIRTILLI – Ottimi per il cuore, la memoria e le vie urinarie. Contengono vitamina C ed E e sono ricchi di proprietà antiossidanti.
 
BANANE – Cariche di potassio e di fibre, sono preziose per la pressione del sangue, il sistema muscolare e l’apparato digerente.
 
BROCCOLI – Molto ricchi di fibre, sono ottimi contro il cancro, le infiammazioni e rafforzano l’intero sistema immunitario.
 
SPINACI – Ricchissimi di ferro, calcio, vitamina E e di tanti altri nutrienti, sono perfetti alleati di occhi e pelle.
 
PATATE DOLCI – Contengono tantissimo potassio, utile per tenere sotto controllo la pressione, inoltre la loro buccia è ricca di fibre.
 
BARBABIETOLE – Consigliate alle donne in gravidanza, aiutano inoltre a combattere il cancro e le malattie cardiache.
 
LEGGI ANCHE: COME RIDURRE IL CONSUMO DI SALE A TAVOLA
 
MELANZANE – Ricche di vitamina B e di fibre, sono ottimi antiossidanti e preziose alleate delle cellule cerebrali.
 
POMODORI – Contengono vitamina C, A e K. E il colore rosso viene da un antiossidante, che previene le infiammazioni e il colesterolo e aiuta a mantenere in forma il cuore.
 
QUINOA – Dietetica, ottima per tenere in forma i muscoli e per attivare il metabolismo è ricca di proteine e di aminoacidi.
 
CARNE – Notoriamente ricca di proteine, vitamina B, vitamina E, ferro, zinco e magnesio, va mangiata con moderazione e, eventualmente, bisogna alternare quella rossa con quella bianca.
 
SEMI – Ricchi di proteine, sono ottimi per proteggere il cuore, in particolare i semi di Chia, che contengono Omega 3 e proteggono anche da eventuali infiammazioni.
 
TONNO – Ricco di proteine, vitamina B, selenio e omega 3, ma dal momento che potrebbe contenere piccole tracce di mercurio è bene limitarne l’uso, soprattutto per bambini e donne in gravidanza.
 
LATTE – Contiene calcio e vitamina D, ottime per le ossa e per ridurre il rischio di malattie cardiache e di diabete di tipo 2.
 
CIOCCOLATO – Il cacao amaro ha proprietà antiossidanti, che aiutano nel tenere sotto controllo la pressione sanguigna, inoltre contribuisce a sollevare l’umore.
 
 
Riproduzione riservata