1 5

Più bella e in salute con i super foods!

Ci sono alimenti che hanno proprietà benefiche incredibili: scopri quali sono, come sceglierli e in quale modo consumarli

Mangiare bene non è solo importante per mantenersi in forma, ma anche per mantenersi in salute. Esistono alimenti chiamati super cibi pieni di vitamine e altre sostanze che aiutano a prevenire malattie, rallentano l'invecchiamento e molto altro. Scopri quali sono!

Mirtilli
I mirtilli sono un concentrato di antiossidanti e vitamine, diminuiscono i rischi di infarto e di cancro e svolgono anche una funzione anti infiammatoria contro le malattie più comuni.

LEGGI ANCHE: I 9 INGREDIENTI CHE NON MANCANO MAI A CASA DI UN DIETOLOGO

Cosa vogliamo di più? Due cose che probabilmente non sapevi sui mirtilli: non devi per forza prenderli freschi, perchè anche congelati non perdono queste proprietà, e più scuri sono più antiossidanti contengono!

Salmone
Ricco di Omega 3, questo pesce aiuta ad abbassare il colesterolo, e inoltre è un alimento consigliatissimo per giovani e anziani: contribuisce a rinforzare la memoria (avete capito, studenti?) e previene i rischi di sviluppare malattie come Alzheimer e demenza senile. Insomma, buono per il corpo e per la mente!

LEGGI ANCHE: I CIBI DELLA SALUTE

Aglio
Lo sapevi che l'aglio è una vera e propria miniera di sostanze benefiche per il cuore? Aiuta a combattere l'ipertensione (LEGGI QUI), rendendo più fluido il sangue, e inoltre aumenta le difese immunitarie rendendoci più resistenti a malanni stagionali, infezioni e febbri. Attenzione però: cotto perde quasi tutte le sue proprietà, quindi mi spiace, ma vi tocca farci forza, sopportarne l'odore e consumarlo crudo!

Cioccolato
Sì, avete capito bene: oltre che buonissimo (LEGGI QUI), il cioccolato è anche salutare! Ovviamente consumarlo in quantità smodate costituisce un vero e proprio attentato alla nostra linea, ma in piccole dosi ha effetti benefici inaspettati. E' ricco di antiossidanti, e soprattutto ha proprietà antidepressive dimostrate, grazie alla sua azione stimolante su serotonina e endorfine. Meglio consumarlo fondente, che contiene meno grassi e zuccheri delle altre tipologie.

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-benessere-0