1 5

La colazione perfetta per accelerare il metabolismo

/pictures/2015/05/13/la-colazione-perfetta-per-accelerare-il-metabolismo-2881361292[1635]x[682]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
Come accelerare il metabolismo e tornare facilmente in forma? Il primo step è sicuramente una colazione sana che ci dia l'energia giusta per affrontare la giornata senza appesantirci

Colazione che accelera il metabolismo

Stress, lavoro, preoccupazioni, sono tutti fattori che contribuiscono a far lievitare il girovita, soprattutto se a causa degli impegni quotidiani si ha poco tempo da dedicare all’attività fisica. Ma una soluzione per dare una sveglia al nostro metabolismo lento c’è ed è cominciare con una colazione che ci aiuti a rendere il nostro metabolismo più veloce.

La colazione, come ormai abbiamo imparato, è uno dei pasti fondamentali della giornata e non andrebbe mai saltato, così come non si dovrebbe mai limitarsi a bere un semplice caffé quando si è già praticamente sulla porta di casa. Se infatti non dedichiamo alla colazione la giusta attenzione, ne risentiremo per almeno tutta la prima metà della giornata. Cosa succede al nostro stomaco quando prolunghiamo il digiuno notturno? Molto semplice: in un primo momento c'è la probabilità che non avvertiremo fame, ma nei pasti successivi tenderemo a mangiare di più e a mangiare alimenti più grassi. Inoltre il fatto che lo stomaco si abitui a digiuni prolungati tende a rallentare il metabolismo. Proprio per questo una buona colazione può avere una funzione attiva metabolismo.

Fare colazione la mattina, fa dimagrire o no?

Invece facendo la giusta colazione otterremo un doppio risultato: prolungheremo il senso di sazietà e potremo accelerare il metabolismo. Cosa dovremmo mangiare di prima mattina? Si comincia con un bel bicchiere d'acqua a temperatura ambiente che ci aiuterà a ripulire l'organismo. Nell'acqua possiamo anche spremere qualche goccia di succo di limone o aggiungere dell'aceto di mele, sostanza dalle proprietà antiossidanti. Ricordiamo che anche gli antiossidanti possono contribuire ad aumentare l'efficienza del metabolismo.

Ricette con l'avena per colazione

Come bevanda calda possiamo preparare un delizioso té bancha oppure del tè verde. Il té bancha è davvero ottimo per accelerare il metabolismo, senza contare che è gustoso e molto leggero, perché contiene poca teina. Veniamo ora alla sostanza della colazione: cosa mangiare? Una fetta di pane integrale tostata con della marmellata è l'ideale per fare il pieno di energia e non appesantirci, ma anche uno yogurt magro con dei cereali può rappresentare un'alternativa golosa: tutto dipende dai nostri gusti.

Colazione abbondante e metabolismo

Spesso ci chiediamo se fare una colazione abbondante sia controproducente, o al contrario possa diventare una buona abitudine. In primo luogo bisogna capire cosa si intende per "abbondante", secondo poi bisogna ricordare che ognuno ha esigenze diverse.

Come capire che metabolismo hai

Una colazione particolarmente abbondante può avere particolarmente senso se si pratica molta attività fisica, o se si avverte di aver bisogno di molte energie durante la mattinata. Di certo si dovrà modificare di conseguenza l'apporto calorico degli spuntini, ma anche del pranzo.

In tal senso può andare bene anche fare una colazione salata, di cui trovate diversi esempi nel nostro speciale dedicato. Generalmente sta a noi provare e osservare attentamente come reagisce il nostro corpo, e come ci sentiamo meglio. Se poi vogliamo trovare una soluzione ancora più accurata è opportuno sottoporre la questione a uno specialista dietologo o nutrizionista.

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt