Colazione salata: cosa mangiare? Esempi di dieta salata e proteica

Come preparare la perfetta colazione salata: cosa mangiare, quali benefici ha e quali cibi scegliere per la colazione salata se stiamo seguendo una dieta

Colazione salata: cosa mangiare? Esempi di dieta

Volete cambiare le vostre abitudini alimentari? Partite dalla colazione! Noi italiani siamo abituati a mangiare latte e biscotti, brioches e caffè, una merendina al volo, o magari un dolce fatto in casa. Ma avete mai provato a gustare una colazione salata? In realtà più del 65% della popolazione in genere, preferisce il dolce al salato per questa prima mangiata mattutina (o per la colazione in vacanza) la percentuale rimanente si focalizza su pane e toast.

La colazione perfetta in realtà, a quanto pare, dovrebbe sempre includere delle proteine: da una ricerca condotta su pazienti diabetici è stato osservato che consumando 35 grammi di proteine ogni mattina vi è stato un netto miglioramento sul picco glicemico e un maggiore controllo insulinico sugli zuccheri nel resto della giornata con riduzione dell’appetito. Inoltre, sulle persone con normale metabolismo può aiutare a perdere peso e ristabilire un corretto apporto calorico. Insomma, oltre che buona, la colazione proteica sembra proprio un ottimo modo per affrontare la giornata. Vediamo qualche esempio di colazione salata.

Colazione salata cosa mangiare: elenco cibi e calorie

Cibo Quantità Calorie
Pane 100 gr 265 cal
Uovo 80 gr 155 cal
Prosciutto crudo 100 gr 145 cal
Focaccia 100 gr 250 cal  
Pane nero 100 gr 259 cal
Olio 10 gr 90 cal
Toast prosciutto 1 toast 240 cal


Piatti unici proteici

In primo luogo, attenzione alla quantità di proteine che introduciamo: la colazione è uno dei pasti importanti nella giornata e l’introduzione di proteine deve comportare una riduzione delle stesse a pranzo. È inoltre importante variare per avere una dieta sana che comprenda ogni giorno una colazione salata: ottima cosa limitare in grande quantità i salumi in genere, troppo salati e ricchi di grassi saturi, via libera invece all’alternanza tra uova sode, frittata, focaccia, pane integrale, pizza, prosciutto crudo, bresaola, torte salate con verdure, fettine di pollo, frutta secca, latte vaccino o alternativo, yogurt naturale.

Ricette con l’avena per la colazione

Come introdurre la colazione salata nella nostra dieta

Le prime volte che proveremo a cambiare le nostre abitudini sicuramente faremo fatica: lo zucchero infatti, preso abitualmente ogni mattina può portare ad una leggera dipendenza, causata dal picco glicemico che si crea dopo l’assunzione.

In alcuni giorni di dieta salata però il nostro corpo si abituerà e noteremo subito il cambiamento: inizieremo ad essere più energici, avremo meno fame e i minori zuccheri porteranno una minore pesantezza corporea. Non potremo più tornare indietro! Importante poi, tenere in considerazione come linee guida nutrizionali il consumo del 20% delle calorie giornaliere nel pasto di colazione: in questo modo, dimagriremo mangiando, in salute con un menu equilibrato.

Spuntini proteici per spezzare la fame

Esempi di colazione salata

Cosa mangiare per la prima colazione salata? Potremo magari di tanto intanto sgarrare, gustandoci una volta a settimana un uovo fritto con bacon, un pezzetto di salciccia, un panino al salame, come nella colazione americana, ma sempre senza esagerare nelle dosi. Meglio invece garantire ogni giorno un’offerta più sana e dietetica, ricca di fibre, proteine, grassi e sali minerali. Ecco qualche gustosa ricettina per la nostra prima colazione salata.

  • Pane e olio – Un ottimo accostamento che garantisce un apporto di calorie perfetto per arrivare fino a pranzo. Ovviamente l’olio deve essere senza dubbio extra vergine, meglio poi se fresco di frantoio e il pane integrale o ancora meglio, nero. Possiamo gustarlo tostato, senza esagerare nella tostatura oppure soffice appena sfornato per un trionfo di odori e di sapori. Completiamo poi con qualche noce, mandorla oppure semi vari.
  • Frittata di patate e cipolle – Non tutti magari apprezzeranno, magari alcuni varieranno con frittata di patate e zucchine, meno pesante e profumata ma senza dubbio gustosissima. In questo caso magari preferiamola a tarda mattinata se non siamo riusciti a fare una sana colazione prima. Alta, dorata e cotta al forno, per limitare grassi e fritti.
  • Pane nero e formaggio – Quale formaggio? Ideale il Parmigiano o il Grana Padano, perfetti i formaggi morbidi come robiole o stracchini, per chi osa e ama i gusti forti benissimo anche i formaggi stagionati come il pecorino. Se scegliamo poi i formaggi molli, completiamoli con scaglie di mandorla per un mix morbido croccante da leccarsi i baffi!
  • Uovo, sodo o da bere – Possiamo sceglierlo sodo (un classico), alla coque con crostini di pane pucciati, strapazzato in padella (per gli stomaci più forti) magari con prosciutto cotto possibilmente senza conservanti, oppure bucato in cima e bevuto come si faceva una volta.
  • Focaccia semplice o farcita, pizza rossa – Più o meno unta, se preparata con sano olio extra vergine la focaccia è la colazione da asporto migliore che ci sia. La pizza poi, con formaggio in stile Recco oppure al pomodoro, sarà una delizia per il nostro palato, già di primo mattino. Gustata anche a passeggio, saprà darci grandi soddisfazioni!
  • Pane burro e acciuga – E se proprio vogliamo, aggiungiamoci un cappero! Una proposta decisa per una colazione  adatta a una prima mattina, ideale per chi è sveglio già da qualche ora.
  • Pane e pomodoro – Con tanto origano oppure basilico fresco, è la colazione ideale per le mattine estive. Se poi vogliamo anche un’aggiunta di sana proteina, una fetta di mozzarella completerà il tutto! Se siamo a dieta, prepariamolo senza olio: il gusto sarà comunque super con meno grassi.
  • Panzanella – Quanta ne abbiamo mangiata preparato dalle nostre nonne? Una goduria di sapori, su una bella panzanella sbriciolata o lasciata intera appena inumidita, è il trionfo della colazione salata: pomodoro, basilico, sale e olio con qualche cetriolo a fette se lo desideriamo. Divino.
  • Toast – Un classico con prosciutto cotto per la colazione a metà mattina, gustoso, fragrante e deliziosamente insaporito da formaggio fuso filante. Una variante più saporita quella preparata con mozzarella e prosciutto crudo.
Riproduzione riservata