gpt skin_web-benessere-0
gpt strip1_generica-benessere
gpt strip1_gpt-benessere-0
1 5

Come accelerare il metabolismo e dimagrire

/pictures/2018/06/13/come-accelerare-il-metabolismo-e-dimagrire-3777333261[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-benessere
Si può accelerare il metabolismo? Quando non si riesce a dimagrire nonostante la dieta probabilmente la colpa è del metabolismo lento: ecco tutto quello che possiamo farlo per accelerarlo

Come accelerare il metabolismo

Accelerare il metabolismo non è esattamente un gioco da ragazzi, ma spesso è la chiave per vedere finalmente risultati dopo diete e palestra. E' proprio alla questione metabolismo lento che dobbiamo fare attenzione quando proprio non riusciamo a dimagrire nonostante i salti mortali che facciamo a tavola e in palestra.

Olio di mandorle dolci, ecco come usarlo per sfruttarne i benefici

Il metabolismo è l'insieme dei processi tramite cui il nostro organismo brucia l'energia che arriva dal cibo. Senza troppo scendere nel dettaglio e semplificando al massimo la questione questo vuol dire che un metabolismo veloce brucia più energie e più velocemente, permettendo di mantenere una certa forma fisica. Al contrario un metabolismo lento è meno efficiente in questi meccanismi, e le energie utilizzate sono inferiori a quelle incamerate, e quel che non viene consumato si trasforma in grasso. In altre parole con il metabolismo lento si ingrassa molto più facilmente.

Oltre a conoscere i sintomi del metabolismo lento è sempre buona cosa parlare della cosa con il medico, che se opportuno prescriverà anche delle analisi. Una volta accertato il fatto di avere il metabolismo lento è ora di passare al contrattacco: trovare il modo di stimolare e velocizzare un metabolismo lento potrebbe essere la chiave di volta per dimagrire finalmente come desideriamo, o comunque per sentirsi meglio. Quello che vi serve non è una dieta drastica, ma una serie di accorgimenti legati al buon senso e alla conoscenza del problema. Ecco tutti i metodi che possiamo utilizzare per accelerare il metabolismo.

Accelerare il metabolismo in modo naturale

Abbiamo visto che la questione del metabolismo è strettamente legata all'alimentazione, anche se quello che mangiamo non è l'unico fattore che influenza il metabolismo. Di certo non c'è dubbio sul fatto che la cura dell'alimentazione è molto utile se vogliamo accelerare il metabolismo. Ecco alcuni accorgimenti di natura generale che possiamo osservare, mentre nel prossimo paragrafo vedremo più nello specifico i cibi migliori per accelerare il metabolismo:

  • Mangiare piano: mangiare con calma aiuta a masticare meglio, a digerire meglio, a sentirsi meno ingolfati, e persino a non mangiare più del dovuto. Si tratta di un accorgimento banalissimo, ma che può aiutare.
  • Mangiare poco e spesso: l'organismo ha una grande capacità di adattarsi alle condizioni in cui lo mettiamo. Se gli diamo da mangiare poco e di rado il metabolismo si adatterà di conseguenza, bruciando "meno". Se invece abituiamo il nostro copo a porzioni di cibo più frequenti questo tenderà a bruciare continuamente. (Ovviamente bisogna sempre fare attenzione a quello che si mangia e alle quantità)
  • Non fare digiuni o periodi di dieta drastica: esattamente per lo stesso motivo, se diamo meno nutrimento al corpo questo si regolerà di conseguenza. Sono proprio i digiuni e le diete ipocaloriche che spesso rallentano il metabolismo, e fanno sì che dopo un iniziale dimagrimento, appena si molla la presa si riprendano tutti i chili in più.
  • Fare colazione: saltarla vuol dire costringere il nostro corpo a troppe ore di digiuno, che come abbiamo visto è un grosso no per il metabolismo
  • Proteine: cercare di aumentare la percentuale di cibi proteici nel regime aliemntare può aiutare a velocizzare il metabolismo.
  • Non esagerare con i carboidrati: questo non vuol dire eliminarli del tutto perchè il nostro corpo ne ha comunque bisogno, ma consumarli con buon senso e senza esagerare. Bisogna fare attenzione che la nostra alimentazione non sia composta in maggioranza da carboidrati, che tendono a rallentare il metabolismo.
  • Fare attività fisica: una delle cose più importanti da fare per accelerare il metabolismo. La vita sedentaria è la prima foriera di metabolismo lento, quindi datevi una mossa, anche senza spostare montagne, l'importante è la costanza.

Cibi per accelerare il metabolismo

La buona notizia è che molti alimenti contengono proprietà, per lo più antiossidanti, che possono aiutare a velocizzare il metabolismo, e che quindi conviene inserire nel nostro regime alimentare. Ecco i principali cibi amici del metabolismo:

  • Peperoncini
  • Mandorle
  • Spinaci
  • Spezie
  • Tè verde
  • Avena
  • Pompelmo
  • Zenzero
  • Mirtilli
  • Mele e pere
  • Cibi ricchi di omega 3
  • Olio di cocco

Dieta per accelerare metabolismo

Esistono ad oggi numerose diete che ragionano proprio sui meccanismi del metabolismo, e che in teoria agiscono per accelerarlo. Tra queste una delle più famose è quella elaborata da Haylie Pomroy, che ne parla ampiamente nel suo libro "La dieta del supermetabolismo". La dieta si basa su una serie di rotazioni alimentari, associate ovviamente ad attività fisica, che permettono di dare un boost al metabolismo e dimagrire più facilmente. Dal libro si possono trarre spunti utili, ma ricordate sempre che per elaborare una dieta perfettamente tagliata sulle vostre esigenze è necessario parlarne con uno specialista (dietologo, dietista o nutrizionista). Qui trovate maggiori informazioni sulla dieta del supermetabolismo.

Accelerare il metabolismo camminando

Si può accelerare il metabolismo solo camminando? La risposta non è univoca: sicuramente non basterà parcheggiare la macchina un po' più lontano dall'ufficio o dal supermercato, ma bisogna far diventare la camminata un'attività vera e propria da svolgere con costanza e in gran quantità.

Anche se la camminata può sembrare un'attività leggera e che brucia poche calorie, i benefici sono innegabili, a patto di dedicarvisi in maniera costante. Per vedere qualche risultato bisogna camminare tutti giorni, facendo almeno due sessioni da mezz'ora. Inoltre è molto importante camminare a una velocità sostenuta e con passo scattante. Ovviamente inserire questo tipo di attività nella nostra routine avrà più efficacia se si parte da una situazione di attività fisica assente.

Quali sport sono migliori per accelerare il metabolismo

Quante volte avete cercato su Google "Come dimagrire mangiando"? Si lo sappiamo, modificare l'alimentazione può sembrare meno faticoso di passare ore in palestra, ma dobbiamo metterci in testa che l'attività fisica e il movimento sono fondamentali. E non solo per dimagrire e accelerare il metabolismo, ma soprattutto per stare meglio.

Quanto al metabolismo, posto che è già fondamentale fare attività fisica costante, perchè la vita sedentaria contribuisce a rallentarlo, quali attività è meglio fare? L'ideale è iscriversi in palestra e alternare attività aerobiche e cardio con esercizi di tonificazione, che aiutano anche ad aumentare un po' la massa muscolare. E ricordiamo che più aumenta la massa muscolare e più il metabolismo fisiologicamente si velocizza, perchè più siamo muscolose e più metabolismo basale brucia calorie.

Farmaci per accelerare il metabolismo

A volte, magari esasperati dall'ennesima dieta senza risultati, ci si chiede se non esistano farmaci o pastiglie che facciano il miracolo, accelerando il metabolismo e facendoci dimagrire. La questione è spinosa, anche perchè molti medici sono assolutamente contrari alla prescrizione di farmaci dimagranti. La nostra raccomandazione è di esporre sempre e comunque i propri dubbi al medico e seguire i suoi consigli e prescrizioni. Più in generale, è davvero difficile che un qualsiasi farmaco ci faccia perdere peso in poco tempo e senza sforzo. Al contrario impegnarsi a mangiare in modo salutare ed equilibrato e fare dell'attività fisica sono cose sempre positive.

Prodotti naturali per accelerare il metabolismo

Se i farmaci sono una questione da prendere molto con le pinze, è però vero che esistono tutta una serie di sostanze naturali che - al pari di alcuni cibi - possono aiutarci ad accelerare il metabolismo, e che possiamo assumere sotto forma di integratori. Esistono infatti molte tipologie di integratori dedicati al metabolismo: i più noti sono a base di caffeina, di ginseng o guaranà. Anche in questo comunque è bene consultare il medico, e soprattutto mettersi in testa che si deve mangiare bene e fare sport.

Metabolismo lento: i consigli per accelerarlo della nutrizionista VIDEO

Concudiamo la nostra guida per accelerare il metabolismo lento con le parole di un esperto, in questo caso la nutrizionista Maria Papavasileiou, che nel video qui sotto affronta la tematica del metabolismo lento dandoci utili consigli:

 

 

 

gpt inread-benessere-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-benessere-0