Come portare a termine un percorso di dieta, consigli contro la demotivazione

Se decidiamo di intraprendere un percorso di dieta dobbiamo essere ferme e ben decise e andare fino in fondo: ecco allora qualche consiglio per combattere la demotivazione.

Come portare a termine la dieta, consigli

Abbiamo deciso: vogliamo liberarci di qualche chiletto di troppo! È ora di iniziare una vera e propria dieta. Che siano pochi o molti, il percorso prevede sempre e comunque una carica di motivazione e fiducia, a cui va aggiunta una solida forza di volontà che spesso manca, causando così il fallimento della dieta.

Come riuscire a praticare sport con costanza

Partiamo decise: troviamo un appiglio

Quando iniziamo una dieta partiamo davvero cariche di buoni propositi. Purtroppo però generalmente è così solo nella fase iniziale, poiché dopo poco saremo colte un senso di sconforto che potrebbe mandare tutto a rotoli. Teniamo duro! Cerchiamo un appiglio: proviamo ad afferrare la mano di qualcuno che come noi sta affrontando una dieta. Cerchiamo online un forum sulle diete e troviamo un’amica di “penna digitale” con cui parlare, sfogarci e consolarci a vicenda nei momenti no. Sarà questo un ottimo deterrente contro la demotivazione: sostenendoci a vicenda potremo raggiungere i tanto sospirati obiettivi.

Un passo per volta

Prefiggiamoci piccoli obiettivi, senza esagerare. Puntiamo alla perdita di peso graduale e coerente con la nostra fisicità ma soprattutto, non esageriamo. Cerchiamo di perdere un paio di chili al mese, magari tre o al massimo quattro. Il desiderio di perdita di peso veloce e massiccia potrebbe scoraggiarci  nel momento in cui vedessimo deluse le nostre aspettative. Il raggiungimento invece dei piccoli obiettivi prefissati ci regalerà momenti di grande gioia e soddisfazione, che ci aiuteranno ad andare avanti con la dieta…e piano piano arriveremo al nostro peso forma senza nemmeno accorgercene.

No alle tentazioni

…Ma concediamoci qualcosa. Evitiamo di fare continui strappi alla dieta, perché potrebbero diventare una consuetudine capace di mandare all’aria tutto il nostro sforzo. Scegliamo e decidiamo un giorno a settimana, oppure due, in cui ci concediamo una piccola soddisfazione. Magari un dolce a fine pasto oppure una cena libera, sempre senza esagerare: questo ci renderà più leggero tutto il percorso senza danneggiare la nostra dieta e vanificare gli sforzi.

Spuntini sfiziosi!

Regalarci spuntini sfiziosi ci aiuterà a non demotivarci. Esiste la possibilità di avere gusto e leggerezza insieme, senza danneggiare il nostro percorso di dieta che procederà tranquillamente. Scegliamo di prepararci per merenda una volta a settimana un dessert goloso con della frutta secca addolcita con un filo di miele d’acacia a cui aggiungeremo tre cucchiai di yogurt greco light. Avremo gusto, soddisfazione e appagamento di tutti i sensi senza danneggiare la nostra dieta! Ottimo no?

Teniamo d'occhio il peso

Decidiamo un giorno a settimana per il controllo del peso: che sia la domenica o il giovedì, deve avvenire sempre alla stessa ora e solo in biancheria intima. Preferiamo magari il mattino presto, prima di uscire di casa, quando il peso generalmente è ai minimi giornalieri per una maggiore soddisfazione! Teniamo inoltre una tabella in cui aggiorniamo settimanalmente il nostro peso controllando i chili persi: a fine mese tiriamo le somme e congratuliamoci regalandoci uno sfizio, ad esempio un gelato con le amiche o un dolcino a fine pasto.

Poi, per una soddisfazione ancora maggiore, antidoto perfetto contro la demotivazione, indossiamo il pantalone che mettevamo a inizio dieta: misuriamo i cm che abbiamo perso e segniamo anche questi come incentivo per andare avanti. In un paio di mesi saremo al top della forma, senza il minimo sforzo e davvero soddisfatte, pronte per la prova costume!

Riproduzione riservata