I 9 ingredienti che non mancano mai a casa di un dietologo… E nella nostra?

Mangiare sano vuol dire benessere e forma, ecco perchè abbiamo sbirciato nelle cucine di 9 esperti per vedere cosa non dovrebbe mai mancare nelle nostre dispense

Noi siamo quello che mangiamo, sembra ovvio ma vale sempre la pena ripeterlo.
E ciò che mettiamo nel nostro corpo ha sempre a che fare con ciò che introduciamo nella nostra cucina, ecco perché è fondamentale conoscere quegli alimenti che non dovrebbero mai mancare nelle nostre dispense.


 

 


Con l’aiuto di alcuni esperti abbiamo fatto una lista degli ingredienti da tenere sempre a portata di fornello, alcuni prodotti essenziali che apportano gusto alle nostre ricette, ma soprattutto che fanno bene alla nostra salute.
Armatevi dunque di carrello e lista della spesa e ricordate, una sana alimentazione quotidiana parte dalle nostre scelte all’interno del supermercato.


 

VEDI ANCHE: INGREDIENTI AGGIUNTI, COSA DOBBIAMO SAPERE

 


OLIO DI OLIVA – Omero lo chiamava ‘Oro liquido’ mentre Ippocrate lo indicava come ‘Il grande guaritore’, l’olio di oliva ha un sapore delizioso e un’alta percentuale di grassi monoinsaturi e polifenoli che sono un toccasana per il sistema cardiovascolare, per la perdita di peso e per incrementare l’energia fisica. Inoltre l’olio di oliva è fonte di antiossidanti, caratteristica non trascurabile. Provatelo anche sulla pelle come idratante, è molto efficace, non tossico e non ostruisce i pori. Contributo: Dott.ssa Valerie Alikakos, Chiropratica e Nutrizionista.

Altri ingredienti suggeriti: Uova ruspanti, verdure a foglia verde (spinaci), Erbe aromatiche (origano, rosmarino, ecc), mirtilli biologici selvatici (freschi o congelati se fuori stagione).


 

TI POTREBBE INTERESSARE: Più bella e in salute con i super foods

 

SEMI NON SALATI – Semi di Chia per i budini, semi di lino e semi di girasole per i cracker, noci e pinoli per pesto, condimenti, insalate e salse. Contributo: Dott.ssa Rochelle Sirota, Dietista e nutrizionista.

Altri ingredienti suggeriti: Tè verde matcha, vaniglia, ortaggi e erbe aromatiche, latte di noci, avocado.

CECI IN SCATOLA – Per aggiungere proteine all’insalata o per preparare un delizioso hummus non dovrebbero mai mancare dei ceci nella nostra dispensa. Contributo: Dott.ssa Monica Reinagel, Nutrizionista.

Altri ingredienti suggeriti: Olio di oliva, mandorle tostate leggermente salate, limoni freschi, caffè.


 

 


VERDURE CONGELATE – Fagiolini verdi e broccoli devrebbero essere sempre nel freezer per fare in modo che non si rimanga mai senza una sorta di verdura. Contributo: Dott.ssa Emily Dingmann Nutrizionista e blogger.

Altri ingredienti suggeriti: Proteine (carne, uova, legumi), parmigiano, fagioli in scatola, burro di noci.

PASTA DI GRANO DURO – Con asparagi freschi, piselli surgelati, aglio e pochi altri elementi è un piatto estivo perfetto per un clima caldo. In alternativa da preparare con verdure arrostite o condita con del pesto di basilico fresco. Contributo: Dott.ssa Susan Mitchell, Dietista.

Altri ingredienti suggeriti: Olio extravergine di oliva di alta qualità, un buon aceto balsamico, pomodori, fagioli neri in scatola a basso contenuto di sodio, cioccolata fondente.

VEDI ANCHE: I cibi peggiori per la bellezza della nostra pelle

 


PESCE (MERLUZZO, PESCE SPECCHIO ATLANTICO) – Mangiare pesce 1-3 volte alla settimana può favorire notevolmente il nostro benessere. Infatti una porzione di pesce alla settimana può ridurre del 40 per cento il rischio di infarto. Contributo: Dott. Wayne Andersen, Direttore medico presso Medifast.

Altri elementi suggeriti: Una piastre di almeno 23 cm, sacchetti salva freschezza a chiusura ermetica, acqua.

AGLIO – L’aglio è considerato uno dei più potenti antibiotici creati da Madre Natura. Ancora più vantaggioso se consumato a crudo, affettato in modo sottile ha un sapore più dolce e può essere aggiunto alle insalate e al guacamole. Aiuta ad eliminare le tossine dal sangue, dalla linfa e dal corpo in generale. Contributo: Dott.ssa Lauren Talbot, Nutrizionista.

Altri ingredienti suggeriti: Cavolo riccio, limoni, probiotici in capsule, avocado.


 

 


CAFFÈ – Il caffè ha la funzione di antiossidante, oltre alla caratteristica di conferire a chi lo consuma una bella dose di energia. Contributo: Dott.ssa Rebecca Scritchfield, Dietista.

Altri ingredienti suggeriti: Uova, spinaci baby, fagioli, burro di arachidi.

RUCOLA E CRESCIONE – È la scelta migliore per preparare delle insalate, ottimo come digestivo naturale, non gonfia e ha un alto contenuto di antiossidanti. Contributo: Dott.ssa Lisa C. Cohn, Dietista.

Altri ingredienti suggeriti: Limoni freschi, olio di oliva spremuto a freddo, pepe di vari tipi, mirtilli o lamponi.
 

Riproduzione riservata