1 5

Erbe per dimagrire: le piante aromatiche per perdere peso

/pictures/2019/03/06/erbe-per-dimagrire-le-piante-aromatiche-per-perdere-peso-2490031832[966]x[402]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-benessere
Dalla natura arriva un valido supporto nel dimagrimento. Oltre ad un’alimentazione equilibrata e un po’ di movimento, ci sono alcune spezie comunemente usate in cucina che aiutano l’organismo a smaltire il peso in eccesso.

Erbe per dimagrire

Ammettiamolo, perdere peso è faticoso. Quasi tutte vorremmo essere magre e in forma ma quando si tratta di fare sacrifici a tavola, c’è sempre un lunedì a cui rimandarli.  Il motivo è di facile intuizione. Mangiare è uno dei piaceri della vita e sostituire alimenti sfiziosi con cibi pesati e light è una scelta che richiede tempo e concentrazione, fattori che spesso mal si conciliano con i nostri ritmi.

Un aiuto inaspettato arriva dalle spezie e da alcune semplici erbe aromatiche utilizzate quotidianamente in cucina, che oltre a rendere gustoso anche il più insipido dei minestroni sono ricchi di proprietà dimagranti, sgonfianti, drenanti che favoriscono la perdita ed il mantenimento del peso corporeo.

I cosiddetti  “odori” contengono gli stessi principi attivi di costosi integratori e sono reperibili in qualsiasi periodo dell’anno pressoché ovunque, dal grande supermercato alla bottega sotto casa, dall’erboristeria al mercato rionale.

12 erbe che fanno dimagrire

  • Gramigna
  • Tarassaco
  • Betulla
  • Asparago
  • Cannella
  • Crusca
  • Zenzero
  • Tè (verde e nero)
  • Erba mate
  • Ortica
  • Rusco
  • Rodiola

Alloro

E’ un arbusto dalle foglie scure e profumate, molto amato in cucina perché l’aroma che sprigiona si adatta a molte pietanze, principalmente a base di carne. L’alloro è ricco di cineolo, geraniolo e limonene, gli olii essenziali che favoriscono la diuresi ed il dimagrimento.

Ha, inoltre, un effetto sgonfiante, e per questi motivi è un valido alleato alla lotta al peso in eccesso. Tre tazze di infuso di alloro con un pizzico di cannella per potenziarne gli effetti costituiscono un ottimo supporto al dimagrimento.

Ricetta dell'infuso di alloro

Mettete a scaldare un litro d’acqua in una pentola. Una volta che arriverà ad ebollizione, aggiungete la cannella e l’alloro. Lasciate in infusione per 50 minuti, dopodiché filtrate il liquido, travasatelo in una bottiglia di vetro e bevete la tisana drenante e dimagrante durante l’arco della giornata. La prima tazza andrà assunta a digiuno e le successive dopo i pasti principali. Sebbene si tratti di un rimedio naturale, è sconsigliato alle donne in gravidanza, ai più piccoli ed alle persone affette da ulcera o sindrome del colon irritabile.

Melissa

In erboristeria è nota soprattutto per i suoi effetti rilassanti. Anch’essa è contraddistinta da proprietà drenanti e sgonfianti e per la sua efficacia contro lo stress, oltre che per molteplici altri benefici che è in grado di apportare all’organismo.

Il potere distensivo delle sue foglie è efficace nel processo di dimagrimento. Contrariamente a molti prodotti che stimolano il metabolismo e hanno controindicazioni come insonnia e attacchi d’ansia, la melissa è una delle erbe aromatiche che maggiormente rilassa e placa lo stress e, specialmente, gli attacchi di fame nervosa; in tal modo favorisce l’adozione di un adeguato regime alimentare ed una nutrizione più sana e non sregolata.

Ricetta infuso di Melissa

Per preparare l’infuso di melissa si procede facendo bollire, insieme con le foglie essiccate di melissa, anche la scorza d’arancia o di limone in abbondante acqua, evitando di mettere la parte bianca amara. Si spegne il fuoco dopo un paio di minuti, lasciando in infusione per una decina di minuti circa. Una piccola chicca: l’olio essenziale di melissa ha un  profumo simile al limone e concilia il relax dopo una giornata di lavoro.

Prezzemolo

Frequentemente impiegato come condimento di molti piatti, la quantità di prezzemolo assunta durante i pasti è tuttavia minima. Ma le radici e le parti aeree di questa pianta sono molto apprezzate per le loro proprietà purificanti; il prezzemolo, infatti, svolge un’importante azione diuretica e drenante, ed è utilissimo per eliminare i liquidi in eccesso e ripulire l’organismo.

Contribuisce, inoltre, a mantenere i reni liberi da impurità ed a proteggere il tratto urinario dalle infezioni. Grazie a queste sue proprietà, il prezzemolo costituisce un elemento importante in molte diete, accelerando la perdita di peso dovuta alla ritenzione idrica.

Cardamomo

Spezia imprescindibile ed ingrediente caro alla cucina indiana, il cardamomo è una pianta che fornisce ai piatti un gusto tra il dolce ed il piccante. Il cardamomo, però, è anche uno degli aiuti più potenti ed efficaci nella lotta al peso in eccesso grazie alle sue molteplici virtù: le sue proprietà termogeniche favoriscono l’aumento della temperatura corporea e rendono il metabolismo più veloce come succede con altre spezie, migliorando al tempo stesso l’abilità del corpo nel bruciare i grassi. Il cardamomo, inoltre, accresce la tolleranza al glucosio, migliora la digestione e protegge lo stomaco da eventuali disturbi.

Come se ciò non bastasse, questa versatile pianta contrasta l’insorgere del diabete, migliora la circolazione ed elimina le tossine in eccesso; in poche parole, costituisce un vero toccasana e può essere integrato in maniera efficace in una dieta dimagrante.

Timo

Concludiamo la top 5 delle erbe aromatiche che favoriscono il dimagrimento con un’altra pianta comunemente usata per aromatizzare ed insaporire numerosi piatti, specie la carne: il timo. Nota soprattutto per le sue proprietà antisettiche ed antidolorifiche e per i suoi effetti benefici sul tratto respiratorio, quest’erba costituisce un ottimo rimedio al senso di gonfiore e contribuisce in modo del tutto naturale all’eliminazione del grasso dalle regioni addominali.

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-benessere-0