1 5

Spuntini notturni dietetici

/pictures/2015/04/20/gli-spuntini-notturni-non-fanno-ingrassare-4221342622[1663]x[694]780x325.jpeg
Quante volte prima di dormire viene voglia di mangiare qualcosa? Ecco gli spuntini dietetici che possiamo concederci senza ingrassare

Spuntini notturni dietetici

Quante vi volte capita prima di addormentarsi, quando siete già sotto le coperte, appena pronte per spegnere la luce e godervi Morfeo, di sentire improvvisamente quella “strana voglia” di dolce o salato. Il famoso post – cena o pre – notte che vi coccola tanto. Ci si alza, uno scatto alla Bolt verso il frigorifero e via libera per soddisfare quell’insensata fantasia culinaria!

Fortunatamente recenti studi scientifici hanno dimostrato che alcuni alimenti consumati di notte non fanno ingrassare. Con questo, però, non potete assolutamente svaligiare tutti i piani delle credenze della vostra cucina, il self – control deve essere sempre seguito soprattutto se bruciate meno calorie di quanto consumate. Mangiare smoderatamente nelle ore serali, prima di andare a dormire, quando il corpo è a riposo, permette solo di accumulare tanta ciccia e ora che è arrivata la bella stagione la parola d'ordine è una sola: "buon senso".

Vi consigliamo alcuni ottimi spuntini notturni, golosi e ipocalorici, suggeriti da Keri Gans, autore di "The Small Change Diet", e Keri Glassman, fondatore di Nutritious Life, che aiutano a non abbuffarsi e, di conseguenza, a non esagerare. Riescono a farci star bene e ci aiutano a ricostruire la massa muscolare, a perdere peso e combattere la fame, proprio mentre dormiamo.

Mandorle (4 o 5)

Contengono vitamina E, proteine e acidi grassi omega-3, non esagerate con le quantità perché troppe contengono molte calorie.

1 tazza di Camomilla o menta

Sorsi caldi di un ottimo infuso non solo aiutano il buon riposo, ma diminuiscono la fermentazione e la pancia gonfia.

Fragole, lamponi, (1 tazza ciascuno), pompelmo (1/2 ) o mandarini (2)

Evitate di mangiare frutti con tanto zucchero come le mele e l’uva, perché questi alimenti assorbono liquidi e vi fanno sentire gonfie. Mentre frutti come fragole, lamponi, pompelmi e mandarini sono fondamentali per restare in forma. Saporiti, contengono molta acqua, sono sani e ricchi di antiossidanti e vitamine. Inoltre rafforzano le difese immunitarie.

Asparagi

I gambi hanno proprietà probiotiche che ripuliscono il sistema digestivo. Nessuno si è ingrassato mangiando troppi asparagi, ma come sempre non dovete esagerare!

10 spuntini energetici e salutari

Yogurt magro Greco (1/2 tazza) con frutta (1/2 Tazza)

Ricco di probiotici, lo yogurt greco aiuta a mantenere l’apparato digerente equilibrato e promuove i “buoni” batteri intestinali. Aggiungete un po’ ' di frutta fresca per rendere ancora più gustoso il vostro spuntino.

Sedano (1 gambo) con Hummus (2 cucchiai)

Le proteine, oltre ad essere il carburante per il corpo, ci aiutano a ricostruire i muscoli. L’hummus, una salsa a base di pasta di ceci e pasta di semi di sesamo aromatizzata, è un alimento che garantisce il perfetto equilibrio di proteine, fibre e grassi sani. Accompagnato da un sedano per uno spuntino leggero e saporito!

Pollo, tacchino, o pesce alla griglia

Rappresentano ottime proteine magre che aiutano il metabolismo a bruciare calorie a lungo anche quando il corpo è addormentato.

Papaya (1)

La papaya è un'ottima fonte di antiossidanti. Inoltre combatte la stitichezza e aiuta a mantenere il colesterolo sotto controllo. Ricca di fibre e di sostanze antiossidanti contiene grandi quantità di vitamina A, C ed E che, rinforzando le pareti arteriose, sono preziose per la circolazione. Gli zuccheri contenuti in questo frutto velocizzano il metabolismo favorendo la combustione delle calorie.

Come evitare gli spuntini notturni

Avocado (1/2)

L'avocado è un frutto altamente energetico, dal sapore dolce, che possiede un ottimo valore nutritivo. Questo frutto rallenta l’invecchiamento cellulare, aiuta a contrastare i depositi di colesterolo e quindi si rivela un vero e proprio toccasana per la salute del cuore. Inoltre combatte la depressione e ha poteri antinfiammatori.

Acqua (1 bicchiere)

Bevete sempre un bicchiere di acqua naturale prima di andare a letto. Aiuta il proprio corpo a recuperare i liquidi persi durante la giornata. La notte sembra inoltre costituire il momento migliore per ripristinare il corretto livello di idratazione poiché l’organismo è completamente a riposo e non svolgendo alcuno sforzo fisico. L’acqua costituisce anche un naturale brucia calorie. Bere acqua fredda prima di addormentarsi aiuta a perdere peso, contrastando la formazione dei depositi di grasso.

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-benessere-0