1 5

Bikram Yoga: cos'è e quali sono i benefici dell'Hot Yoga

/pictures/2018/06/01/il-bikram-yoga-2663571319[2488]x[1036]1200x500.jpeg Shutterstock
Cos'è il Bikram Yoga o Hot Yoga e quali benefici regala al corpo questa particolare disciplina permettendo di eliminare tossine e allo stesso tempo tonificare i muscoli

Bikram Yoga

Esistono diversi stili di yoga, il Bikram Yoga è uno di essi. Il bikram yoga è chiamato anche hot yoga perché gli esercizi vengono eseguiti all’interno di una sala surriscaldata a 40°-42°, temperatura che consente sia di eliminare le tossine, sia di riscaldare i muscoli in modo da ottenere anche migliori performance. In questo caso la performance non deve ingannare, non è una questione di competitività o ambizione, cioè non si tratta di puntare alla perfezione per la perfezione, molto semplicemente le posizioni di yoga sono più efficaci quanto più le si esegue correttamemente. Oltre a questi benefici fisici ci sono anche molti benefici psicofisici.

La disciplina del Bikram Yoga o Hot Yoga

Il Bikram Yoga è una sequenza dinamica di 26 posizioni e 2 esercizi di respirazione, praticate in un ambiente riscaldato. Le posture vengono eseguite secondo un ordine ben preciso al fine di far lavorare ogni organo del corpo e creando un insieme di sequenze armoniche. Il calore aiuta ad alimentare i muscoli aumentando l’afflusso di ossigeno e quindi bruciando più calorie. E’ una pratica anti-stress, disintossicante, utile per la perdita di peso e per lo sviluppo del tono muscolare.

L’ambiente caldo del Bikram e dell'hot yoga

La terapia termica, che si avvale dell’utilizzo del calore, è sfruttata al massimo in questa disciplina e consente di aumentare il benessere psicofisico dei praticanti. La sala yoga è riscaldata per proteggere i muscoli e permettere uno stretching più profondo, in modo da poter vedere i primi risultati in tempi brevi.

Il calore evita traumi durante lo stretching, aiuta a curare precedenti infortuni ed è un’effettiva prevenzione nel combatterne di nuovi. Inoltre, aumenta la frequenza cardiaca rendendo il corpo più flessibile e attivando un miglior esercizio cardiovascolare. Infatti, aiutare a migliorare la resistenza, sviluppando il tono muscolare e ammorbidendo il collagene intorno alle articolazione, aumentando così la libertà di movimento.

Il Bikram Yoga non lavora solo i muscoli, perché durante la pratica, arriva sino ai tessuti più profondi, toccando le ghiandole e gli organi interni. Mentre si lavora sempre più intensamente, si inizia a rilasciare tossine tramite il sudore e quindi il corpo viene depurato in maniera naturale. Dato che la sala è riscaldata, il Bikram Yoga è anche definito Hot Yoga.

Come funziona il Bikram Yoga o Hot Yoga

Una lezione dura 90 minuti. Gli esercizi di respirazione iniziali, insieme al calore della sala, riscaldano il corpo. Il metabolismo aumenta e l’effetto tourniquets, tipico dello Yoga, durante le varie posture, comporta una compressione degli organi interni. Quando la pressione diminuisce, vi è un incremento della circolazione arteriosa e di conseguenza un maggiore apporto di ossigeno.

Così, la circolazione venosa favorisce la rimozione delle tossine, che vengono eliminate del tutto attraverso la sudorazione dell’epidermide. Le serie di 26 posture è studiata appositamente in maniera da isolare le singole parti del corpo, per far lavorare intensamente i vari gruppi di fasce muscolari (addominali e glutei), gli organi interni e le ghiandole per alcuni secondi.

Sfruttare al massimo questo metodo di allungamento e compressione, la circolazione e la flessibilità corporea migliorano rapidamente. Al termine dei 90 minuti, potete essere certi di aver lavorato il corpo al 100%, perché ogni cellula è stata rivitalizzata, la colonna è stata rinforzata, i sistemi endocrini tornano a lavorare nello stato ottimale, la mente è rilassata ed i muscoli sono pieni di energia.

I benefici del Bikram Yoga o Hot Yoga

La pratica regolare del Bikram Yoga è scientificamente testata ed aiuta a prevenire ed alleviare i disturbi tipici nella nostra società occidentale:

  • aumenta la forza e la flessibilità dei muscoli
  • migliora la mobilità articolare e la postura   
  • sviluppa il tono muscolare modificando la struttura lipidica
  • migliora la postura
  • favorisce la digestione ed incrementa la circolazione sanguigna
  • stimola le funzioni immunitarie endocrine
  • diminuisce lo stress, l’ansia, i disordini del sonno e la fatica cronica
  • previene ed allieva dolori cronici (problemi alla schiena ed alle ginocchia)
  • incrementa il livello di energia e l’entusiasmo
  • promuove l’autoconsapevolezza e la fiducia nelle proprie potenzialità
  • rinvigorisce corpo e mente
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-benessere-0