1 5

Scarpe a dondolo o Shape Ups: come funzionano?

Scarpe a dondolo o Shape Ups: questo particolare tipo di scarpe chiamate a dondolo o shape ups sono ottime per correggere la postura, ma allo stesso tempo ci tonificano. Come funzionano le scarpe a dondolo? Scopri i risultati

Scarpe a dondolo o Shape Ups: come funzionano?

Sono chiamate in molti molti: scarpe fitness, scarpe tonificanti, scarpe basculanti, Shape ups o più semplicemente scarpe a dondolo. In parte attirano lo sguardo per via della forma strana e decisamente non graziosa, ma soprattutto stanno facendo discutere per la loro capacità di tonificare il corpo! Ma sarà vero oppure si tratta della solita bufala? Possiamo contare su delle nuove alleate nella nostra lotta per la linea, oppure è solo un'illusione?

gpt native-middle-foglia-benessere


Questo speciale tipo di calzature ha convinto persino gli esperti più scettici: le scarpe a dondolo hanno davvero un effetto benefico su tutto il nostro corpo. Il loro funzionamento è semplice ed ingegnoso e si basa esclusivamente sulla particolare forma della suola. Quest'ultima infatti invece di avere la classica forma piatta, ha invece una forma convessa che permette al corpo di dondolare, da qui ovviamente il nome di "scarpe a dondolo".

Ma a cosa serve questo dondolio? Il dondolio serve a stimolare il nostro corpo ed in particolare a sollecitare i muscoli dei glutei e delle gambe. Mentre camminiamo la suola convessa sposterà continuamente, anche se di pochissimo, il nostro baricentro costringendo i muscoli dei glutei e delle gambe a lavorare più di quanto non farebbero normalmente! Quale altro beneficio offrono le scarpe a dondolo? Inoltre non dovete dimenticare che le scarpe a dondolo sono state create per correggere la postura, quindi non saranno solo i vostri fianchi a trarne giovamento ma il vostro assetto fisico in generale. Diciamo che la tonificazione dei glutei è un effetto secondario, ma assolutamente gradito, di una ricerca sull'equilibrio del corpo. Pensate che una delle principali marche produttrici delle scarpe a dondolo, la Skechers, le ha per questo ribattezzate con il nome più accattivante di "shape ups", proprio a sottolineare la loro efficacia nel modellare il fisico. 

Chiaramente l'effetto delle scarpe a dondolo è legato principalmente all'uso che ne facciamo. Se le indossiamo solo per compiere pochi metri, allora possiamo dire addio a qualsiasi speranza di metterci in forma, ma se invece le indossiamo per lunghe camminate il discorso cambia! L'ideale è comunque quello di far seguire alle passeggiate anche della regolare ginnastica in palestra (a quanto pare non ce ne libereremo proprio mai!).

Molte di noi non hanno tanto tempo da dedicare al loro benessere e alla loro forma fisica, spesso dobbiamo correre da un posto all'altro senza mai fermarci e non ci resta tempo nemmeno per fare un po' di palestra! Esistono tuttavia degli allenamenti specifici ideati proprio per chi può allenarsi solo a casa. Le scarpe a dondolo vengono prodotte da diverse case come la MBT e la Fit Flop. I modelli sono diversissimi e non esistono solo in versione da ginnastica, ma anche da passeggio o da portare come sandalo

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-benessere-0