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I motivi per non saltare la prima colazione

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Si dice che la prima colazione sia il pasto più importante della giornata, e si consiglia di non saltarla mai, ma è davvero così? Ecco tutti i veri motivi per non saltare la colazione

Motivi per non saltare prima colazione

Saltare la colazione è purtroppo un'abitudine molto diffusa. Complice la scarsa voglia di alzarsi presto, le mille cose da pensare al mattino prima di fiondarsi al lavoro si finisce per rinunciare a mangiare qualcosa, magari limitandosi a un caffè al volo. In molti rimediano con un'altra soluzione veloce ma non sempre molto salutare, ingurgitando cornetto e cappuccino nel bar sotto casa o sotto l'ufficio. Anche in questo caso non esattamente la scelta migliore. La prima colazione va fatta, è imperativo, e va consumata in casa, in tranquillità, preferibilmente con alimenti sani e ben pensati. Dobbiamo entrare nell'ottica che la colazione non è qualcosa a cui rinunciare alla leggera, ma un pasto importante, se non fondamentale. Ecco tutti i motivi per cui non dovete saltare la prima colazione.

Le ricette per fare colazione con l'avena

Fare colazione fa dimagrire

Diversi studi hanno dimostrato che chi consuma una sana colazione in casa (quella al bar non vale!) in maniera regolare, ha maggiori possibilità di rimanere in forma e di evitare il rischio obesità. Questo ovviamente nell'ottica di fare una colazione dietetica ma sana e completa, che ci dia un buon apporto di proprietà nutritive. Inoltre mangiare il giusto a colazione previene la voglia di abbuffarsi a pranzo o di mangiare junk food durante la mattinata.

Fare colazione contro il diabete

La colazione scongiura anche il rischio diabete, o comunque abbassa la possibilità di svilupparlo e tiene lontani anche i problemi cardiocircolatori.

Fare colazione dà energia

Potrebbe sembrare addirittura scontato: una colazione ricca di fibre e carboidrati aiuta a sentirsi meno stanche nel corso della giornata e ci dà uno sprint unico. Saltare la colazione invece crea inevitabilmente un "buco", anche se con l'abitudine si tende addirittura a non sentire fame.

Colazione e colesterolo

Anche i livelli di colesterolo nel sangue vengono tenuti a bada dalle abitudini sane a colazione. In particolare potete scegliere una gamma di cibi che abbiamo questa funzione specifica a colazione, come ad esempio la frutta secca e i cibi che contengono Omega 3.

Fare colazione migliore la memoria

Non tutti sanno che la memoria a breve termine può essere migliorata e stimolata grazie ad una colazione molto nutriente.

Colazione e grassi

Fare una colazione sana non vuol dire mangiare solo cibi super salutare e non troppo appetitosi. Un  pasto equilibrato infatti deve comprendere tra le altre proprietà nutritive anche grassi. Se a colazione ci organizziamo bene possiamo mangiare qualcosa di molto goloso senza temere che incida troppo sulla linea.

Colazione sana

Bisogna sempre ricordarsi che la colazione è un'occasione per mangiare dei cibi sani di cui sentiremo i benefici a lungo termine. La prima colazione infatti è un'occasione per fare subito il pieno di vitamine e sali minerali, non dimenticando mai di inserire una porzione di frutta nel menù della nostra colazione.

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