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Acqua e salute: bisogna davvero berne molta?

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Secondo alcune tesi provenienti dagli Stati Uniti e circolate la scorsa estate anche su alcune testate italiane, la regola degli «8 bicchieri d’acqua al giorno» non solo sarebbe inutile ma addirittura dannosa per l’organismo

Bere tanta acqua fa bene all'organismo

L'importanza della corretta idratazione è stata più volte sottolineata da diversi studi scientifici, come sottolineato dal Professor Nicola Sorrentino – Dietologo  e Idrologo Medico dell’Università di Pavia, Direttore Scientifico delle Terme Sensoriali di Chianciano Terme – che dalle colonne della rivista L'Espresso online ha smentito con decisione queste nuove tesi.

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Nessuno sottovaluta l’importanza di idratarsi correttamente, anzi ci indicano che ogni giorno, in linea generale, gli uomini devono bere 2500 ml, le donne 2000 ml e i bambini 1500 ml. Di questi solo circa 500 – 700 ml, pari al 20%, possono essere assicurati dagli alimenti, soprattutto frutta e verdura. La parte restante – spiega – deve essere per forza di cose introdotta grazie alle bevande e quella da preferire è indubbiamente l’acqua

L’acqua, in sostanza, andrebbe considerata come un vero e proprio nutriente, fondamentale per la crescita e il rinnovamento delle strutture del nostro organismo e il cui consumo, dunque, non può essere limitato a un bicchiere al giorno. La regola cosiddetta “regola degli 8 bicchieri al giorno” è un punto di riferimento ideale che la stragrande maggioranza delle persone può utilizzare per idratarsi e soprattutto per anticipare lo stimolo della sete.

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Perché anticipare lo stimolo della sete, ecco la spiegazione di Sorrentino:

Va considerato che la sete è controllata dall’ipotalamo, ma questa ghiandola del cervello non è un indicatore sempre affidabile e a volte può scattare in ritardo, come nel caso di bambini e anziani. E’ quindi importante bere non solo quando se ne sente il bisogno ma regolarmente durante tutta la giornata e in questo caso frutta e verdura ci possono aiutare poco

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