1 5

Body Balance: cos'è e quali benefici apporta al tuo fisico

Il body balance è una disciplina sportiva che unisce yoga, pilates e tai chi, ed è utilissima per combattere stati d'animo ansiosi e depressivi. Provatela anche voi!

Body Balance: cos'è e quali benefici apporta al tuo fisico

Come dichiarato in più occasioni da svariati esperti, lesercizio fisico ha un effetto positivo non soltanto sul fisico, perché aiuta a combattere stati di ipertensione, obesità ed altre patologie, ma anche sulla mente. In particolare, l’attività fisica regolare può alleviare i sintomi dell’ansia e della depressione e prevenirne le ricadute

Se vi sentite depresse o ansiose è facile che non riusciate a concentrarvi su niente di diverso da voi, dai vostri sintomi e dalle loro conseguenze. Questa ruminazione vi impedisce di affrontare in maniera efficace le vostre difficoltà. L’attività fisica vi aiuta a focalizzarvi su pensieri e progetti più piacevoli e positivi.
Se volete rilassarvi, ridurre depressione e ansia, provate il Body Balance, una nuova disciplina sportiva, che vi aiuterà a ritrovare la giusta armonia tra corpo e spirito.

Come bruciare grassi con la corsa

Benefici del Body Balance 

Il Body Balance consiste in un allenamento composto di esercizi che si ispirano al Tai Chi, allo Yoga ed al Pilates. Nota anche come terapia per il rilassamento dei muscoli, perché produce un effetto relax generale, portando l'organismo in uno stato di armonia e di equilibrio, i benefici di questa nuova disciplina sportiva possono essere così riassunti: miglioramento della flessibilità e della mobilità, incremento della forza del tronco del corpo, miglioramento dell'apparato cardiovascolare, aiuta a bruciare le calorie aiuta a ridurre lo stress, aiuta a concentrarsi.

Medicina cinese: i massaggi Tui Na

Quando vi sentite ansiose o depresse la vostra autostima può venire meno. Fare dell’esercizio fisico, anche moderato, può farvi sentire più attraenti fisicamente e maggiormente ‘degne di nota’. Se farete qualcosa per voi, significa che siete abbastanza importanti da concedervelo. Secondo il Prof. Luigi Mastronardi, i cambiamenti che avvengono nell’organismo mentre svolgiamo un’attività fisica, sia nel respiro, nella sudorazione, che nell’aumento delle pulsazioni, sono simili a quelli che avvertiamo in caso di ansia o addirittura di attacchi di panico.
Tuttavia, nel caso dell’attività fisica questi cambiamenti non sono associati ad una situazione di sofferenza emotiva. Con il tempo può verificarsi, in questo modo, una sorta di de-condizionamento: alcuni segnali fisici che prima suscitavano paura e venivano associati ad una situazione di pericolo - incrementando in questo modo il circolo vizioso dell’ansia e degli attacchi di panico – verranno poi associati a situazioni piacevoli o neutre, e di conseguenza non spaventeranno più.

Esercizio fisico VS stress e depressione

Secondo la Professoressa Kristin Vicker-Douglas, psicologa della Clinica Mayo (Rochester, Minnesota), l’esercizio fisico può espletare i suoi effetti benefici sullo stato psicologico in vari modi:

  • migliorando la sensazione di efficacia e di fiducia in se stessi;
  • offrendo delle distrazioni positive;
  • aumentando l’autostima;
  •  permette un confronto positivo;
  • fornisce dei rinforzi ambientali;
  •  aiuta a sperimentare nuovi modi per combattere stati d’animo negativi.

Spesso quando siete depresse tenderete sicuramente ad isolarvi. Fare dell’attività fisica all’aria aperta o in palestra vi permetterà di entrare in contatto con la natura o con altre persone e di sperimentare sensazioni positive che provengono da questi contatti. Infatti, spesso si cerca di affrontare i propri stati di ansia e depressione ritirandosi in se stessi, rimuginando, o addirittura mettendo in atto comportamenti dannosi per la nostra salute (bere, abusare di farmaci o altre sostanze). Fare qualcosa di ‘attivo’ per stare meglio rinforza la fiducia nella nostra capacità di affrontare le difficoltà in maniera efficace.

Benessere psico-fisico 

Come afferma il Prof. Luigi Mastronardi, la conquista del benessere soggettivo è dato soprattutto dalle esperienze piacevoli della nostra vita; la ricerca del piacere fisico, considerato effimero e poco influente su una condizione più generale di miglioramento, è stata vista sempre negativamente ed invece possiede un carattere di conquista, qualcosa da perseguire e conservare. Recenti studi americani hanno messo in luce la forte influenza del piacere fisico sul senso di soddisfazione giornaliera confermando, quindi, l’importanza del piacere e del benessere soggettivo.

E’ importante, quindi, essere flessibili, rispettando i propri limiti di tempo e di energia, dedicandosi, anche, ad iniziative rilassanti slegate dal lavoro e dagli impegni o a gustare il trascorrere delle ore. Tutto ciò è un salutare aiuto a costruire una migliore qualità di vita collettiva, preziosa al nostro benessere. In questo senso, il Body Balance, può aiutarvi a concentrare la mente e ad aumentare il livello di autoconsapevolezza attraverso il controllo del respiro, producendo una sensazione di benessere e calma, riducendo lo stress, aumentando la forza del baricentro e migliorando la flessibilità delle articolazioni, nonché la capacità di movimento.

Esercizi di pilates per la cervicale | VIDEO

A lezione di Body Balance 

Ogni classe segue una struttura ben precisa derivata da varie discipline, caratterizzata da 45 minuti di esercizi semplici, ma intensi, seguiti da 10 minuti di rilassamento e meditazione. L’istruttore vi guiderà attraverso esercizi adatti al vostro livello di allenamento. Se non avete mai fatto yoga o attività di gruppo, non preoccupatevi. Sfruttate le prime lezioni per apprendere posizioni e movimenti al fine di ottenere il massimo risultato dal vostro allenamento.

Il Body Balance è l’allenamento di Yoga, Tai Chi e Pilates che aumenta flessibilità e forza, lasciando una sensazione di equilibrio e calma. Il controllo del respiro, la concentrazione ed una serie di allungamenti, movimenti, posizioni attentamente studiati daranno luogo ad un allenamento olistico che vi condurrà verso uno stato di armonia e benessere generale.

Riscaldamento Tai Chi 

Una serie di movimenti fluidi e semplici ispirati all’antica disciplina cinese, vi consentiranno di lasciarvi alle spalle lo stress della routine quotidiana e vi permetteranno di concentrarvi su di voi in maniera positiva e sul riscaldamento del vostro corpo.

  1. Sun Salutation Una sequenza tradizionale dello Yoga riscalderà il vostro corpo in maniera più profonda attraverso l’allungamento ed il rafforzamento dei principali gruppi muscolari.
  2. Forza in piedi Le pose Yoga come il Guerriero ed il Triangolo vi aiuteranno a rinforzare e tonificare tutto il corpo.
  3. Equilibrio Calma e concentrazione consentiranno alla vostra mente e al vostro corpo di vincere la sfida delle pose di equilibrio.
  4. Mobilità delle anche Questa fase si concentra sull’allungamento per raggiungere una maggiore flessibilità e libertà di movimento delle anche e della schiena bassa.
  5. Tronco Utilizzando alcuni esercizi derivanti dal Piltes e dallo Yoga, rinforzerete i principali muscoli addominali e dorsali.
  6. Torsioni della colonna e allungamento della parte posteriore della coscia Posizioni e allungamenti doneranno elasticità e flessibilità ai muscoli femorali delle gambe e alla schiena.
  7. Rilassamento e meditazione Gli ultimi 10 minuti, vi offriranno i benefici mentali e fisiologici della meditazione ed aumenteranno gli effetti degli esercizi eseguiti.
  8. Cosa portare a lezione Vestitevi in modo confortevole, non indossate scarpe. Gli esercizi si eseguono a piedi nudi, perché è necessario sentire il contatto con il pavimento per trovare l’equilibrio posturale. D’inverno, portatevi qualcosa di caldo da indossare durante la fase di rilassamento e meditazione.
  9. Frequenza consigliata I benefici si vedranno anche se frequenterete una classe una volta a settimana, ma l’ideale sarebbe tre volte a settimana.
  10. I primi risultati Occorre aver partecipato ad almeno tre classi per capire e gustare lo spirito dei movimenti. Forse, le prime volte, potrete avvertire un live fastidio muscolare, ma passerà e verrà sostituito da un aumento della forza, della flessibilità e da un miglioramento posturale. Sin dalla prima lezione, avvertirete i benefici di questa disciplina nella riduzione dello stress e nella rigenerazione mentale. 

 

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-benessere-0