Brunch a tema, ispirati ai colori dell’autunno

Riunisci i tuoi cari attorno a una splendida tavola autunnale con un brunch naturale e gustoso da non dimenticare!

Brunch a tema ispirato all’autunno

In autunno non c’è niente di meglio di regalarsi qualche ora in compagnia delle persone più care attorno a un tavolo, magari per un bel brunch domenicale senza fretta, solo per godere della reciproca compagnia. Un brunch ispirato ai colori dell’autunno, che sappia darti energia e nutrimento accompagnati da un gusto delizioso: chi l’ha detto che benessere e bontà non vadano a braccetto?

Come organizzare un brunch a tema autunnale

L’appuntamento è preso, le amiche non vedono l’ora di trascorrere un po’ di tempo assieme, l’unica cosa che resta da fare è organizzare il brunch! Innanzitutto pensa al luogo dove vorrai farlo, e organizza delle decorazioni per rendere l’ambiente più carino e confortevole.

Per un tocco particolare, puoi per esempio scegliere un tavolo basso e dei cuscini nei toni autunnali, dal marrone al beige, soprattutto se la location è un terrazzino coperto, che abbellirai con delle lampade soffuse e delicate. Prepara dei cestini di castagne già precedentemente cucinate e usali per decorare la tavola, assieme alla frutta di stagione, come per esempio dei romantici grappoli d’uva che si adagino su tini dall’aria country chic.

Ottime anche delle piccole candele, gialle o arancioni, e delle bottiglie di vetro precedentemente decorate con fiori secchi o foglie autunnali, per un tocco romantico. Prepara l’ambiente giocando molto sui colori autunnali per eccellenza: certo il marrone, ma anche il vinaccia e il verde scuro. E per migliorare il relax, prepara un sottofondo musicale leggero, che non disturbi la conversazione, magari blues o jazz.

Cosa servire a un brunch autunnale?

La perfezione richiede dedizione, si sa. Perciò dopo aver visto come abbellire l’ambiente per un perfetto brunch in stile autunno, sarà il caso di studiare anche cosa è possibile offrire o cucinare che sia di stagione, magari leggero e gustoso, con un occhio ai nutrienti e al benessere.

Pancake: la ricetta originale americana e tutte le varianti

Il segreto è nella frutta, anche da bere!

Per un pizzico di gusto in più, offrite solo frutta di stagione e frutta secca, ottime per fibra e vitamine, leggere e gustose al punto giusto. Accompagnate tutto con abbondante 100% puro succo di frutta spremuto, naturale e senza zuccheri: l’ideale è travasarlo in romantiche caraffe di vetro dall’aria vintage, abbellite con decorazioni in stile autunnale. 

Offrite una grande varietà di gusti per venire incontro alle esigenze di tutti: non può per esempio mancare l’arancia, anche nella variante rossa, che daranno quel tocco di colore allegro e in tema alla tavola autunnale. Ma pompelmo rosa, ananas e mela, per esempio, sapranno stuzzicare i più curiosi, regalando al vostro brunch quel tocco ricercato in più che ne decreterà il sicuro successo. E per il massimo del benessere, sullo scaffale del supermercato guardate bene, e scegliete un succo non da concentrato, senza zuccheri e 100% spremuta di frutta, per regalare davvero ai vostri ospiti una sferzata di energia. 

Idee gourmet da spizzicare

Offriamo ai nostri ospiti la possibilità di scegliere fra dolce e salato, o magari di mangiare entrambi, creando una selezione di piatti che stiano bene fra loro dall’antipasto al dolce. In un cesto presentiamo la selezione del pane, meglio se integrale o ai cereali per rimanere leggeri. E’ possibile anche preparare dei pancakes, avendo cura di utilizzare ricette leggere, senza grassi, e proporre condimenti che non appesantiscano troppo. Il segreto di un brunch leggero e perfetto è infatti lasciarsi assaggiare, senza dare quel senso di pienezza di un pranzo luculliano.

Non rinunciate ad una portata con la zucca, una semplice dadolata ad esempio è ottima, vera regina delle tavole d’autunno. La zucca inoltre servirà anche da decorazione! Anche i classici come gli affettati vanno bene, non dimenticando la versione vegetariana per venire incontro alle esigenze di tutti, e stuzzicare – chissà – qualche curiosità culinaria. L’autunno è anche la stagione dei funghi, che possono essere serviti trifolati o anche in versione paté, da spalmare sul dell’ottimo pane croccante.

Riproduzione riservata