Brunch con le amiche: idee golose e light per una pausa in compagnia!

Inizia la giornata con gusto ed energia senza rinunciare alla forma! Ecco qualche idea di brunch light ottimo per dare il via alla tua giornata con le amiche!

Brunch light con le amiche

Alzi la mano chi non ha mai partecipato o organizzato un brunch, l’ultima moda in fatto di appuntamenti gourmet. Il brunch è un pasto a metà fra la colazione e il pranzo e proprio per questa ragione è l'ideale per fare due chiacchiere rilassate, e gustare tanti sapori diversi.

Ideale, ad esempio, per il fine settimana, il brunch è un pasto pensato per godersi un po’ la compagnia di amici e persone care attorno a un tavolo, senza fretta, assumendo alimenti sani e gustosi che spaziano dal salato al dolce, per cominciare la giornata con la giusta dose di nutrienti ed energia.

Se anche tu sei una brunch-addicted e sei in cerca di qualche idea per un brunch light da preparare per trascorrere un po’ di tempo con le amiche, ecco qualche spunto a cui ispirarsi per un pasto delizioso, gustoso ma soprattutto leggero, che sappia fornirci tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno.

Brunch light: leggera sin dal mattino

Dolce, salato, creme e drink: al tuo brunch light non vuoi che manchi proprio nulla, e che sia leggero e gustoso ma anche nutriente. Niente di più facile: basterà semplicemente tenere d’occhio la spesa e seguire i nostri consigli. Iniziamo con il salato: fai ampio uso di verdure, anche lesse, da utilizzare come base per altre ricette, o da lasciare in un grande piatto variegato per accompagnare altre portate.

Puoi per esempio preparare una torta salata farcita di verdure, o delle crepes leggere (magari senza burro), da farcire o far farcire alle ospiti creando dei piattini appositi con vari condimenti leggeri. Se non riesci a rinunciare all’affettato e vuoi inserire nel tuo brunch una sferzata di proteine, opta per qualcosa di leggero e senza grassi: la fesa di tacchino o di pollo è l’ideale, perché poco calorica e molto proteica, ottimo anche il prosciutto cotto e il crudo, se avrai l’accortezza di sgrassarlo completamente prima di servirlo in tavola.

Per quanto riguarda il pane, sceglilo integrale o opta per quello azzimo: nonostante sia più calorico di quello classico, non contiene lieviti e perciò è l’ideale per evitare il senso di gonfiore che a volte può infastidirti durante la giornata.

Se cucinare non ti spaventa, poi, puoi preparare delle piccole tortine di parmigiana di zucchine light cotte in padella, con formaggi leggeri e senza grassi, da offrire alle amiche magari in piccoli recipienti per mono-porzioni. Non dimenticare una ricca selezione di frutta di stagione per coccolare le tue amiche con l'alimento più sano e leggero che esista, e prepara un cesto anche per la frutta secca, che ti fornirà le fibre e alcune vitamine necessarie per affrontare la giornata.

E il dolce? Via libera alle marmellate, fatte in casa o scelte fra quelle con zero zuccheri e grassi aggiunti. Anche il miele può essere una scelta adeguata e leggera, purché sia servito crudo e sia di qualità e senza conservanti.

Da bere, oltre ad acqua e caffè, prepara delle caraffe di 100% puro succo di frutta, una vera e propria delizia, sana e gustosissima. Ideale per accompagnare sia il salato sia il dolce, un succo 100%  spremuta di frutta (non da concentrato, però) è il modo migliore per coccolarsi a metà mattina, quando solitamente si organizzano i brunch, regalandosi la giusta dose di vitamine e nutrienti della frutta per una lunga giornata di shopping e divertimento in compagnia. 

Abbi cura di creare una selezione per venire incontro ai gusti di tutti, cercando di unire gusti classici a novità sfiziose per permettere a tutte di rinfrescarsi. Se sei davanti allo scaffale del supermercato, ecco la selezione di succhi 100% da frutta spremuta, senza zucchero e non da concentrato che ti consigliamo di cercare: arancia (o arancia rossa), pompelmo rosa, mela e ananas. Per un inizio di giornata gustoso, leggero ed energizzante che ti faccia sentire in forma tutto il giorno.

Tutti i giorni.

Riproduzione riservata